TUTTI GIÙ PER TERRA – CONTINUA LA MALEDIZIONE DEL BOEING 737 MAX: LA SOCIETÀ AMERICANA HA CHIESTO A SEDICI COMPAGNIE DI METTERE A TERRA UNA NOVANTINA DI VELIVOLI PER RISOLVERE ALCUNI POSSIBILI PROBLEMI ELETTRICI A BORDO - È L’ENNESIMO INTOPPO PER L’AEREO CHE È TORNATO IN SERVIZIO DA POCHE SETTIMANE DOPO LO STOP DI UN ANNO E MEZZO DOVUTO AGLI INCIDENTI DEL 2018 E 2019…

-

Condividi questo articolo


Leonard Berberi per "www.corriere.it"

 

boeing 737 max parcheggiati a seattle boeing 737 max parcheggiati a seattle

Boeing chiede di mettere a terra decine di 737 Max per risolvere alcuni possibili problemi elettrici a bordo. È l’ennesimo intoppo per un velivolo che è tornato in servizio da poche settimane dopo lo stop di un anno e mezzo dovuto al doppio incidente mortale nel 2018 e 2019. Con una breve nota la società americana dell’aerospazio ha invitato sedici compagnie aeree a controllare possibili problemi al sistema elettrico, verificando se uno dei componenti essenziali è sufficientemente fissato.

 

boeing 737 max 8 boeing 737 max 8

Le decisioni

Il problema potenziale, fa sapere Boeing, è limitato a un «gruppo specifico» dei 737 Max, quindi non a tutti gli esemplari in circolazione oggi, e che sta informando le aviolinee interessate fornendo loro le indicazioni dei jet da controllare in modo più approfondito. La società non ha reso noto i nomi dei vettori e nemmeno il numero di velivoli coinvolto, anche se da quello che filtra si tratterebbe di una novantina.

CABINA DI PILOTAGGIO DEL BOEING 737 MAX CABINA DI PILOTAGGIO DEL BOEING 737 MAX

 

Ma intanto American Airlines ha fatto sapere di aver messo a terra 17 dei suoi 41 Boeing 737 Max, mentre la low cost statunitense Southwest Airlines ne sta parcheggiando 30 su 58 anche se specifica di non aver registrato alcun problema. A terra anche uno dei 14 aerei della low cost canadese WestJet.

 

I due incidenti

Boeing specifica poi nella stessa nota che il problema non è legato al MCAS, il sistema anti-stallo finito nel mirino delle indagini perché responsabile principale dei due incidenti mortali, quello dell’ottobre 2018 in Indonesia (velivolo di Lion Air, 189 morti) e quello del marzo 2019 in Etiopia (velivolo di Ethiopan Airlines, 157 vittime): entrambi i velivoli, nuovi di zecca, sono precipitati ad altissima velocità pochissimi minuti dopo il decollo.

boeing 737 max 8 boeing 737 max 8

 

Gli esemplari in servizio

Secondo la piattaforma specializzata Cirium alla fine di marzo erano 115 i Boeing 737 Max in servizio in tutto il mondo che hanno operato più di 300 voli. Se i 90 velivoli coinvolti dalla richiesta di approfondimenti tecnici dovesse risultare un numero corretto questo vorrebbe dire che circa otto esemplari su dieci devono essere messi a terra per i controlli. In Europa finora sono cinque le aviolinee a usare una decina di 737 Max: la polacca Lot, la ceca SmartWings, l’islandese Icelandair e le due divisioni di TUIfly (belga, britannica).

i sensori aoa (angle of attack) del boeing 737 max 8 i sensori aoa (angle of attack) del boeing 737 max 8 IL BOEING 737 MAX 8 DI AIR ITALY IL BOEING 737 MAX 8 DI AIR ITALY i sensori aoa (angle of attack) del boeing 737 max 8 2 i sensori aoa (angle of attack) del boeing 737 max 8 2 boeing 737 max 8 boeing 737 max 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO