TUTTI LA VOGLIONO, NESSUNO LA PIGLIA – LA “CORSA ALLA CIVETTA D’ORO” È LA CACCIA AL TESORO PIÙ ANTICA D’EUROPA - È PARTITA NEL 1993, MA ANCORA NESSUNO HA TROVATO IL PUNTO MISTERIOSO DOVE LO SCRITTORE MAX VALENTIN HA SOTTERRATO LA STATUA TEMPESTATA DI DIAMANTI E RUBINI CHE VALE 500 MILA EURO - L’INVENTORE È MORTO, IL PREMIO È FINITO SOTTO SEQUESTRO MA POI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Ettore Livini per “la Repubblica”

 

la civetta d'oro la civetta d'oro

Tanti la cercano, nessuno la trova. E a 25 anni dal suo inizio, "La corsa alla civetta d' oro" - la caccia al tesoro più vecchia d' Europa - non ha ancora scritto la parola "fine". Anzi. L' inventore del gioco è morto, il premio - una civetta tempestata di diamanti e rubini che vale mezzo milione di euro - è finito sotto sequestro, il suo custode ha provato (senza successo) a venderlo.

 

indizi e ricerche civetta d'oro indizi e ricerche civetta d'oro

I "civettari" però (...) a cinque lustri dal via continuano a passare ore e ore chattando online per risolvere gli undici enigmi che portano alla soluzione: il posto - si sa solo che è in Francia - dove Max Valentin, lo scrittore da cui è partito tutto, ha sotterrato una statua del rapace notturno.

 

Un punto "X" misterioso come quello del Sacro Graal che nessuno - malgrado l' avvento del web e di Google - ha ancora scoperto. Il fischio d' inizio della caccia al pennuto è stato nel 1993.

 

sur la trache de la chouette d'or sur la trache de la chouette d'or

Quando Valentin - al secolo Regis Hauser, uomo di marketing - ha dato alle stampe il libro Sur la trace de la chouette d' or, Sulle tracce della civetta d' oro. Un romanzo a tutto tondo, con ben 70mila copie vendute, che nasconde gli indizi che portano al luogo dove l' autore ha sepolto la statuetta.

 

(...)

 

Almeno 200mila persone hanno provato da allora a risolvere i quiz. Ma nessuno è arrivato alla soluzione. Alcuni sono in apparenza semplici (...) altri richiedono una preparazione astronomica da Galileo Galilei (...).

 

max valentin max valentin

L' avvento di internet ha facilitato le ricerche e qualcuno, a un certo punto, ha pensato di aver localizzato il tesoro nell' area di Beaune, mandando in fibrillazione il web. Sbagliato.

Decine di persone si sono recate in zona armate di badili e metal detector, ma del volatile nessuna traccia. E la caccia è ripartita da zero.

max valentin civetta d'oro max valentin civetta d'oro

 

La morte di Valentin nel 2009 non ha cambiato nulla. Il notaio incaricato di redigerne il testamento ha consegnato ai familiari una busta con la soluzione dell' arcano. La civetta premio è rimasta in mano a Becker, che giura di non sapere dove è stata sotterrata l' altra.

 

ricerche civetta d'oro ricerche civetta d'oro

Il tribunale ha sequestrato per un certo periodo la preziosa statuetta dopo il fallimento dell' editore del libro. Poi l' ha restituita allo scultore. Che nel 2014, in un momento di ristrettezze finanziarie, ha provato a venderla dichiarando chiuso il gioco. Salvo essere travolto dalla rivolta del web che l' ha convinto - con le buone e soprattutto con le cattive - a desistere dall' insano gesto.

civetta d'oro civetta d'oro

 

Il buon senso, dopo 25 anni, consiglierebbe ai civettari di cercarsi un altro hobby. (...) Ma i sogni non hanno limiti di tempo. E ogni settimana almeno 150 persone si mettono al pc sulle tracce del rapace. Fino a prova contraria, è da qualche parte sottoterra in Franca. E almeno una certezza c' è: di sicuro non è volato da nessuna parte.

soluzione enigma civetta d'oro soluzione enigma civetta d'oro

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."