VACCINI? “WHATEVER IT TAKES” – IL PIANO DI DRAGHI PER LA CAMPAGNA DI IMMUNIZZAZIONE DI MASSA È PRONTO A PARTIRE: SARANNO RICONVERTITI I "DRIVE THROUGH" DELLA DIFESA E LA VERA ACCELERATA ARRIVERÀ DOPO PASQUA. L’OBIETTIVO È 700MILA INIEZIONI AL GIORNO, PROCEDENDO PER ETÀ. L’UNICA INCOGNITA SONO LE DOSI – SPERANZA: “NE ASPETTIAMO FINO A 80 MILIONI ENTRO LA FINE DELL’ESTATE” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


ROBERTO SPERANZA: ENTRO LA FINE DELL'ESTATE 80 MILIONI DI DOSI DI VACCINO

 

 

roberto speranza accordi e disaccordi 1 roberto speranza accordi e disaccordi 1

1 – ROBERTO SPERANZA AD ACCORDI&DISACCORDI (NOVE): "LO CONFERMO: CHI VORRÀ POTRÀ FARE IL VACCINO, ASPETTIAMO FINO A 80 MILIONI DI DOSI ENTRO LA FINE DELL'ESTATE"

Anticipazione da “Nove”

 

MARIO DRAGHI MARIO DRAGHI

"Sì, chi lo vorrà entro la fine dell'estate potrà avere il vaccino. Aspettiamo fino a 80 milioni di dosi nel terzo trimestre". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk del Nove condotto tutti i mercoledì da Luca Sommi e Andrea Scanzi, con la partecipazione di Marco Travaglio, ribadendo la posizione espressa a Mezz'Ora in più su Rai3 il 7 marzo.

 

ROBERTO SPERANZA ROBERTO SPERANZA

"Guardo i nostri contratti: prevedevano che a dicembre avremmo avuto le prime dosi, prevedevano che nel primo trimestre avremmo avuto un ammontare di dosi piuttosto limitato, basso, che non ci ha consentito di fare la corsa che avremmo potuto fare - ha spiegato Speranza - Mentre ora abbiamo contratti che per il secondo e per il terzo trimestre, ossia il tempo da qui alla fine dell'estate, ci consentono di poter avere un maggiore ottimismo. Qualche numero: noi auspichiamo e aspettiamo qualcosa che sta intorno a 50 milioni di dosi per il secondo trimestre e si può arrivare fino a 80 milioni di dosi nel terzo trimestre", ha concluso il ministro.

il vaccino pfizer arriva allo spallanzani il vaccino pfizer arriva allo spallanzani

 

2 – PFIZER, 500MILA DOSI IN PIÙ SUI VACCINI SPRINT DI DRAGHI

Maria Sorbi per "il Giornale"

 

Ci siamo. Il piano vaccini di massa è pronto a partire. Si comincia lunedì ma qualche anticipazione potrebbe arrivare già domani durante la visita del premier Mario Draghi all' hub di Fiumicino. In queste ore la squadra del generale Paolo Francesco Figliuolo sta chiarendo le ultime questioni ma già da oggi cominciano le vaccinazioni degli over 70.

coronavirus vaccino pfizer coronavirus vaccino pfizer

 

Dal primo pomeriggio la piattaforma nazionale gestita da Poste italiane ha aperto le prenotazioni e i primi appuntamenti sono già disponibili, ma solo nelle Regioni (al momento sette) che hanno scelto di affidarsi al servizio. In realtà il governo spera che le adesioni siano molte di più per garantire uniformità in tutto il Paese ed evitare rallentamenti, magari dovuti all' intoppo dei siti regionali, come già accaduto in Toscana.

 

ASTRAZENECA ASTRAZENECA

Si parte con i disabili e, come già anticipato dal direttore della prevenzione del ministero della Sanità, Gianni Rezza, con le categorie fragili, compresi i caregiver. Il primo Drive Through ad essere trasformato in presidio vaccinale della Difesa sarà quello del parco Trenno di Milano.

 

«Per vincere la battaglia contro il Covid bisogna mettere in campo ogni sforzo, senza risparmio di energie» ha commentato il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Nel piano sono coinvolti, oltre ai medici, anche 63mila odontoiatri che hanno firmato l' accordo proprio ieri.

gianni rezza gianni rezza

 

Finalmente si comincia, seppur con mille incognite. Prima fra tutte quella relativa alle dosi. La fondazione Gimbe calcola che l' Italia in questo primo trimestre ha ricevuto la metà delle dosi previste, che avrebbero dovuto essere quasi 16 milioni.

 

Tuttavia qualche buona notizia arriva alla vigilia del nuovo piano Draghi: Johnson&Johnson, che a breve dovrebbe ricevere l' ok da parte di Ema, è riuscita a risolvere i problemi di approvvigionamento e consegnerà i 7 milioni di dosi annunciate. In più, Pfizer fornirà all' Europa altri 4 milioni di flaconi a marzo, di cui 532mila destinati all' Italia.

roberto speranza accordi e disaccordi roberto speranza accordi e disaccordi

 

A gestire la logistica e la distribuzione sarà la Difesa e massima sarà l' attenzione per evitare infiltrazioni mafiose nella catena, nodo su cui il ministero dell' Interno Luciana Lamorgese non ha fatto segreto dei propri timori. L' obiettivo del governo è mettere in campo tutti gli sforzi necessari per dare avvio a un piano a ritmi serrati.

 

videomessaggio di mario draghi alla conferenza sulla parita' di genere videomessaggio di mario draghi alla conferenza sulla parita' di genere

Dopo un paio di settimane di rodaggio, si darà la vera accelerata dopo Pasqua: si punta a 700mila iniezioni ogni giorno, procedendo ancora con il criterio dell' età. Significa arrivare più di 20 milioni di vaccinazioni al mese. Ritmo che, se tutto dovesse filare liscio, ci dovrebbe portare a fine estate con una protezione di massa finalmente significativa.

 

Parallelamente all' inizio del piano di vaccinazione nazionale, la Lombardia avvia anche la somministrazione anti Covid nelle aziende. «Ma non andiamo a cambiare il piano nazionale e le priorità - specifica l' assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi - Quello che facciamo è attualizzare una ricetta che storicamente è stata vincente: fare squadra tra pubblico e privato, nella speranza che gli altri e il governo ci copino».

pfizer 2 pfizer 2

 

Il protocollo è stato sottoscritto dalla Regione, dall' associazione nazionale dei medici del lavoro, da Confindustria Lombardia e da Confapi. «La guerra la vinciamo se ci alleiamo e se mettiamo a disposizione tutte le risorse possibili» spiega l' assessore lombardo.

roberto speranza accordi e disaccordi 2 roberto speranza accordi e disaccordi 2 videomessaggio di mario draghi alla conferenza sulla parita' di genere 2 videomessaggio di mario draghi alla conferenza sulla parita' di genere 2 MARIO DRAGHI MCKINSEY MARIO DRAGHI MCKINSEY

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."