IL VANGELO SECONDO SANREMO -  PARLA DON MATTEO SELMO, IL PRETE BRESCIANO CHE HA USATO LE CANZONI DEL FESTIVAL PER SPIEGARE LA PAROLA DI DIO: “È GESÙ IL VERO FIGO E L’HA DIMOSTRATO ANCHE STAVOLTA. TUTTI HANNO CAPITO IL MESSAGGIO CHE VOLEVO LANCIARE, OVVERO CHE LA MUSICA PUÒ AIUTARCI A COMPRENDERE LA PAROLA DI DIO. LE CRITICHE, ANCHE FEROCI, SONO ARRIVATE QUANDO HO PARLATO SUI SOCIAL DI ACHILLE LAURO” - “"BLANCO HA VISTO SU TIKTOK UN VIDEO DELLA PREDICA E…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

1 - IL PRETE CANTA ‘BRIVIDI’ DI MAHMOOD E BLANCO DURANTE LA MESSA: IL VIDEO È VIRALE

Da www.rollingstone.it

 

don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 1 don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 1

È virale il video che vede protagonista un parroco, Don Matteo, che celebra messa presso la basilica di San Giovanni a Lonato del Garda in provincia di Brescia. Domenica 6 febbraio i fedeli hanno assistito a una messa canterina: Don Matteo ha intonato una parte del brano che ha vinto Sanremo prima di darne la sua personale lettura.

 

«Ti vorrei amare ma sbaglio sempre. E mi vengono i brividi. Chissà cosa pensava San Pietro, quando ha incontrato Gesù. È bella la vita di Pietro, che assomiglia alla nostra». E ancora: «Siamo fragili, e cadiamo. Ma c’è quel brivido che ci riporta a lui. È il brivido del primo gesto, con il quale da lui ci siamo sentiti amati»

 

don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 3 don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 3

Ma Don Matteo non si è fermato al successo della canzone di Mahmood e Blanco. Nel video, poco dopo, intona O forse sei tu di Elisa, seguita dalla canzone di Gianni Morandi, Apri tutte le porte. «Fai entrare il sole, fai entrare Gesù». Festival di Sanremo, ma a questo punto pure di San Pietro. Amen.

mahmood blanco. 3 mahmood blanco. 3

 

2 - DON MATTEO SELMO: " “L’OMELIA CANTANDO BRIVIDI. COSÌ HO SPIEGATO AI RAGAZZI COM’È FORTE L’AMORE DI DIO”

Lucia Landoni per “la Repubblica”

 

 

(...)

don matteo selmo 3 don matteo selmo 3

 

Don Matteo, la sua interpretazione di "Brividi" in chiesa le ha procurato critiche?

"Tutti hanno capito il messaggio che volevo lanciare, ovvero che la musica può aiutarci a comprendere la parola di Dio. Ho accostato l'attualità al Vangelo, proprio come faceva Gesù quando trasformava in parabole episodi di vita quotidiana. Ho ricevuto complimenti da tutta Italia. Le critiche, anche feroci, sono arrivate quando ho parlato sui social di un altro cantante".

BLANCO MAHMOOD BLANCO MAHMOOD

 

Ovvero?

"Achille Lauro. Dopo aver visto il suo finto battesimo sul palco dell'Ariston ho scritto un post in cui spiegavo che non condivido il suo gesto, ma che l'ho usato come spunto di riflessione. Noi cristiani dobbiamo ripensare il nostro modo di vivere la fede, concentrandoci sulla sua bellezza anziché attaccare chi la pensa diversamente. Ecco: per questo mi hanno scritto di tutto, compreso che dovrei restituire il collarino perché non sono degno di essere un prete".

don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 7 don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 7

 

Cita Mahmood nelle prediche e utilizza Achille Lauro come spunto per riflessioni teologiche. Possiamo dedurne che ha seguito con grande attenzione il Festival.

"Sì, da sempre. La musica è vita e in passato mi è capitato spesso di usare canzoni nelle omelie per rendere più chiari alcuni concetti. È un linguaggio universale, che mi permette di raggiungere tutte le generazioni. Quello che è successo negli ultimi giorni è emblematico".

 

Cioè?

don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 6 don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 6

"Blanco, che è delle nostre parti e ha una fidanzata proprio di Lonato, ha visto su TikTok un video della predica e l'ha definito "incredibile". Dopo quella dichiarazione, sono stato sommerso dai messaggi di ragazzi entusiasti perché il loro idolo mi aveva fatto i complimenti. Qualche giorno dopo è stato Gianni Morandi a notare la clip e a condividerla su Facebook. A quel punto mi hanno scritto i genitori e i nonni. È bellissimo, specialmente perché diffondendo quel video si parla del Vangelo".

 

Ha una canzone preferita tra quelle che ha citato dal pulpito?

"Sono un grande fan di Elisa e mi è capitato in varie occasioni di usare i suoi successi. Anzi, ora sto aspettando con impazienza la sua reazione al video: dopo Blanco e Morandi, manca solo lei. A parte gli scherzi, la canzone da cui ho tratto più volte ispirazione è "Via del Campo" di Fabrizio De André, in particolare per i versi "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior". È molto profonda".

 

Si aspettava tanto successo per la sua omelia musicale?

elisa elisa

"Assolutamente no. Chi conosce la mia passione per la musica trova ormai queste mie uscite assolutamente normali, e i parrocchiani hanno imparato ad aspettarsele. Avevo già preparato la predica di domenica 6 febbraio prima che si concludesse il Festival, ma quando ho visto la classifica mi è venuto spontaneo pensare che dalle canzoni vincitrici si potevano trarre spunti interessanti. Così ho inserito le frasi dei vari brani".

 

Come vive la sua improvvisa popolarità?

"La butto sul ridere e quando serve mi allontano dal cellulare, che squilla in continuazione. Non voglio che i riflettori siano puntati su di me, però sono felice perché chi mi scrive non parlano delle canzoni, ma del Vangelo e questo è sempre un bene. È Gesù il vero figo e l'ha dimostrato anche stavolta".

gianni morandi gianni morandi gianni morandi gianni morandi gianni morandi e jovanotti gianni morandi e jovanotti

don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 2 don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 2

don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 4 don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 4 don matteo selmo don matteo selmo don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 5 don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 5 don matteo selmo. don matteo selmo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...