I VELENI DI FERRONI – NEL PD, NONOSTANTE TUTTO , C’È ANCORA CHI HA VOGLIA DI SCHERZARE. IERI UN PARLAMENTARE DEM NOTAVA UNA SINGOLARE COINCIDENZA: “HO SENTITO QUALCHE GIORNO FA, A BREVE DISTANZA UNO DALL’ALTRO, IN TV, CORRADINO MINEO E VLADIMIR LUXURIA: HANNO LA STESSA VOCE” - CINGOLANI CHIACCHERA CON JOHN KERRY E GLI SPIEGA LA TRANSIZIONE ECOLOGICA ITALIANA

-

Condividi questo articolo


Gianfranco Ferroni per "Il Tempo"

 

Giovanni Malagò e Gabriele Gravina Foto Mezzelani GMT41 Giovanni Malagò e Gabriele Gravina Foto Mezzelani GMT41

Malagò, Gravina e Dal Pino a Draghi: “Magari”

Coni, Figc e Lega Serie A insieme, per scrivere una lettera a Mario Draghi. Giovanni Malagò, Gabriele Gravina e Paolo Dal Pino hanno unito le forze con l’obiettivo di “coinvolgere il governo su un piano di riqualificazione dell’impiantistica sportiva, magari anche trovando un riconoscimento specifico nel Recovery Plan di prossima definizione”. Si, hanno proprio scritto “magari”.

corradino mineo contestato corradino mineo contestato

 

***

Mineo e Luxuria? Hanno la stessa voce

Nel Pd, nonostante tutto, c’è ancora chi ha voglia di scherzare. Un esempio? Ieri un parlamentare dem notava una singolare coincidenza: “Ho sentito qualche giorno fa, a breve distanza uno dall’altro, in tv, Corradino Mineo e Vladimir Luxuria: hanno la stessa voce.

VLADIMIR LUXURIA 4 VLADIMIR LUXURIA 4

 

Sono anni che li conosco, ma non me ne ero mai accorto”. Sembra una battuta, eppure risentendo con attenzione le loro voci è proprio così. “Certo, Luxuria ha tutto un altro fascino, è imbattibile”, ha commentato il piddino, dal profondo del cuore.

 

***

2001 vladimir luxuria con rocco casalino ospite di muccassassina 2001 vladimir luxuria con rocco casalino ospite di muccassassina

 

Quella volta che Gassman si fece “sondare” per il Quirinale

Nicola Piepoli, il decano dei sondaggisti italiani, ha evocato un curioso lavoro che gli era stato commissionato quaranta anni fa da Vittorio Gassman. Motivo del sondaggio, valutare la popolarità del grandissimo attore nel caso di una sua ipotetica candidatura al Quirinale.

 

nicola piepoli nicola piepoli

“È vero”, ricorda uno storico protagonista del cinema italiano, “il colpevole però risponde al nome di Martin Scorsese che più volte disse di vedere benissimo Gassman nel ruolo di presidente della repubblica.

 

vittorio gassman l'arcangelo vittorio gassman l'arcangelo

Era il 1980, c’era Ronald Reagan pronto a diventare numero uno degli Stati Uniti. La fama mondiale e l’eccezionale bravura di Gassman poteva dare lustro all’Italia, oltre che a lui. Chissà, forse la nostra storia poteva essere diversa, con un gigante come lui al Colle. Che ci pensò davvero”. Comunque, il sondaggio premiò in pieno Gassman con una percentuale davvero “bulgara”.

john kerry 4 john kerry 4

 

***

 

Cingolani chiacchiera con John Kerry

John Kerry è l’inviato speciale per il clima del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Kerry in questi giorni è in Europa, tra Londra, Bruxelles e Parigi. Roma non fa parte del suo tour (questo particolare la dice lunga su quanto Washington pensa dell’Italia), e allora il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani lo ha raggiunto telefonicamente.

 

ROBERTO CINGOLANI ROBERTO CINGOLANI

Cingolani racconta di aver spiegato a Kerry che “il piano di ripresa italiano allocherà 80 miliardi di euro in 5 anni in progetti verdi che riguardino una accelerazione della decarbonizzazione, con riduzioni che potranno arrivare sicuramente al 55%. puntando al 60% delle emissioni al 2030, grazie al Recovery Fund”.

 

Quindi, “una forte spinta all’idrogeno verde e blu, una trasformazione radicale del settore dell’acciaio in senso sostenibile, scommessa su mobilità e trasporti sostenibili”. Vastissimo programma. Quando si vedranno d persona? Al G20 di Napoli, il 22 e 23 luglio. Chi vivrà, vedrà.

 

***

giovanna melandri foto di bacco giovanna melandri foto di bacco

Melandri e il “bell’uomo” Aldo Rossi

“L'immaginazione e la fantasia non possono nascere che dalla conoscenza del reale", diceva Aldo Rossi (1931 - 1997), architetto, teorico, primo italiano a vincere nel 1990 il Premio Pritzker.

 

Il Maxxi dedica a Rossi una grandissima mostra, con tanti preziosi documenti legati all’architettura e alla politica: straordinaria la lettera firmata da Rossana Rossanda, nel 1958, su carta intestata “Federazione milanese del Pci - Commissione culturale”, per convocare il “caro compagno” Rossi, missiva che si chiude con la frase “vieni, pigro individuo, eh!”, vergata dalla stessa Rossanda. Giovanna Melandri, numero uno del Maxxi, guardando la teca si è soffermata su una foto dell’architetto commentando: “Era anche un bell’uomo”. Applausi.

ALBERTO ALESSI - ACHILLE CASTIGLIONI - ENZO MARI - ALDO ROSSI - ALESSANDRO MENDINI ALBERTO ALESSI - ACHILLE CASTIGLIONI - ENZO MARI - ALDO ROSSI - ALESSANDRO MENDINI

 

***

 

Nardella, un giardino per Tina Anselmi

Chissà se lei, la Tina, avrebbe gradito. Fatto sta che a Firenze, sul lungarno Colombo, in occasione della giornata internazionale della donna, è stai intitolato un giardino a Tina Anselmi (1927-2016). Alla cerimonia di intitolazione era presente il sindaco Dario Nardella che si è detto "orgoglioso" di questa iniziativa, affermando poi che "Anselmi ha incarnato tutti i valori della Repubblica, legati anche alla Resistenza, alla lotta per la libertà.

 

dario nardella telecamere 3 dario nardella telecamere 3

Una donna che ha vissuto tante vite: quella di partigiana, di politica impegnata nelle grandi battaglie, di prima ministra della Repubblica e poi alla presidenza della commissione di indagine sulla P2. Tutta la sua vita è stata rivolta a quel difficile e ancora non terminato percorso di riconoscimento di una piena parità di genere nel nostro Paese”. Nel suo lungo discorso, Nardella ha anche detto che “Anselmi si è battuta per la donna in modo molto concreto con proposte innovative, nel campo del lavoro, della vita sociale dell'Italia". Legami con Firenze, comunque, zero: la Tina era di Castelfranco Veneto.

VLADIMIR LUXURIA 4 VLADIMIR LUXURIA 4 vladimir luxuria al mare vladimir luxuria al mare vladimir luxuria in bikini vladimir luxuria in bikini vladimir luxuria in bikini e piume vladimir luxuria in bikini e piume vladimir luxuria al mare vladimir luxuria al mare CORRADINO MINEO CORRADINO MINEO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...