LA VENDETTA DI CARLO SU HARRY E MEGHAN: I LORO FIGLI, ARCHIE E LILI, NON AVRANNO I TITOLI DI PRINCIPE E PRINCIPESSA - IL FUTURO RE VUOLE TAGLIARE L'ASSEGNAZIONE DEI TITOLI NOBILIARI E COMINCIA DAGLI EREDI DEL FIGLIO RIBELLE: "IL BALCONE DI BUCKINGHAM PALACE RISCHIA DI CROLLARE PERCHÉ STA DIVENTANDO TROPPO AFFOLLATO" - RICEVERE IL TITOLO NON È SOLO UNA QUESTIONE DI PRESTIGIO: CON ESSO, I PRINCIPI POSSONO USUFRUIRE DEI FONDI PUBBLICI ATTRAVERSO IL "SOVEREIGN GRANT" E POSSONO GODERE DELLA PROTEZIONE DELLA POLIZIA, ANCH'ESSA FINANZIATA DALLE TASSE...

Condividi questo articolo


famiglia reale inglese camilla, carlo, regina elisabetta principe filippo, principe harry meghan markle famiglia reale inglese camilla, carlo, regina elisabetta principe filippo, principe harry meghan markle

Chiara Bruschi per "il Messaggero"

 

Archie e Lili non saranno mai principe e principessa. È il nonno Carlo a volerlo, stando a quanto rivelato dal Daily Mail. Secondo il tabloid britannico il futuro re cambierà il contenuto del Letters patent, ovvero il documento che risale al 20 novembre 1917 e che regola l' assegnazione dei titoli nobiliari.

 

meghan markle principe harry in australi a meghan markle principe harry in australi a

Secondo questo testo voluto da Giorgio V nonno della regina Elisabetta, ricevono questo titolo nobiliare di diritto solamente: i figli della sovrana (Carlo, Andrea, Anna ed Edoardo), i figli di questi ultimi e il primo figlio (George) del figlio maggiore (William) del principe di Galles (l' erede Carlo). Stando al Letters patent, quindi, quando Carlo salirà al trono tutti suoi nipoti riceveranno il titolo di HRH (Sua altezza reale), inclusi Archie e la neonata Lilibet. Il Daily mail ha però confermato che il futuro sovrano cambierà le regole per evitare che troppi membri della famiglia ottengano tale riconoscimento.

 

il principe carlo con harry il principe carlo con harry

LA SORPRESA

Una scelta che ha inasprito ulteriormente inasprito i rapporti col figlio Harry. Il duca di Sussex e la moglie infatti sono stati colti di sorpresa nel sapere che il padre escluderà i nipoti dai benefici che spettano loro di diritto. Meghan Markle, intervistata da Oprah Winfrey lo scorso marzo, aveva accusato la famiglia reale di non volere che Archie diventasse Sua Altezza Reale: «Secondo la legge vigente, quando Carlo diventerà re automaticamente tutti i suoi nipoti diventeranno principi, e così anche Archie e la nostra futura figlia aveva detto la duchessa ma in famiglia non volevano che avvenisse», aveva concluso. Frasi che sembravano poco chiare quando l' intervista andò in onda ma che ora trovano una spiegazione nelle ultime notizie pubblicate dal Daily Mail.

 

MEGHAN E HARRY MEGHAN E HARRY

I VANTAGGI

Ricevere il titolo di HRH (High royal highness) non è solo una questione di semantica. Con esso, infatti, i principi possono usufruire dei fondi pubblici attraverso il Sovereign Grant e possono godere della protezione della polizia, anch' essa finanziata dalle tasse.

La decisione di Carlo tuttavia non ha nulla a che vedere con il razzismo. «Carlo non ha mai nascosto il desiderio di avere una monarchia più snella quando diventerà re ha confermato una fonte vicina a palazzo - Ha capito che la popolazione non vuole pagare per un' istituzione troppo numerosa e, ha detto, il balcone di Buckingham Palace rischia di crollare perché sta diventando troppo affollato».

meghan markle, il principe harry e archie meghan markle, il principe harry e archie

 

IL CAMBIO DI ROTTA

Un' attitudine diversa da quella tenuta dalla regina fino a ora. Basti pensare che proprio la sovrana, per affetto, aveva deciso di assegnare tale titolo anche agli altri due figli di William - Charlotte e Louis di Cambridge - che secondo la legge non ne avevano diritto.

Tra i nipoti della regina, tuttavia, non tutti sono Sua Altezza Reale. I figli della principessa Anna, per esempio, Peter e Zara, non lo sono. E lo stesso vale per i figli del più giovane Edoardo, che sono chiamati Lady Louise e James, Visconte Severn.

 

LE REAZIONI

Harry però non sembra sentire ragioni. Non è certo un segreto che i rapporti col padre siano molto tesi: nell' intervista rilasciata a Oprah il duca di Sussex aveva confessato che il padre aveva smesso di rispondergli al telefono e più di recente, nel documentario The me you can' t see sulla salute mentale aveva criticato fortemente l' educazione ricevuta, precisando di essere deciso a diventare un genitore migliore di quello che aveva avuto lui.

harry e archie harry e archie

 

L' INCONTRO

I due potrebbero incontrarsi di nuovo l' 1 luglio, quando Harry verrà a Londra per inaugurare col fratello la statua dedicata alla madre Diana nel giorno in cui avrebbe festeggiato il suo 60esimo compleanno. Anche in questo caso però le tensioni non mancano: Harry infatti avrebbe chiesto di aggiungere un giornalista al team che sta lavorando alla cartella stampa per l' evento. Un segno di ulteriore sfiducia nei confronti di Buckingham Palace e più in generale dei media britannici.

meghan markle e il principe harry 2 meghan markle e il principe harry 2 harry e meghan harry e meghan

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…