LA VENDETTA DI RE CARLO – IL BOMBASTICO LIBRO “SPARE” DEL PRINCIPE HARRY PRODUCE LE PRIME CONSEGUENZE: NONOSTANTE BUCKINGHAM PALACE SI OSTINI A MANTENERE IL SILENZIO, DAL PALAZZO FANNO SAPERE CHE IL DUCA DI SUSSEX E LA MOGLIE MEGHAN MARKLE NON SARANNO GRADITI ALL’INCORONAZIONE DI RE CARLO III – SOLO POCO TEMPO FA IL SOVRANO AVEVA INVIATO UN PIZZINO DICENDO DI VOLERE TUTTA LA FAMIGLIA AL COMPLETO, MA ADESSO È ARRIVATA LA RETROMARCIA...

-

Condividi questo articolo


Emanuela Minucci per www.lastampa.it

 

principe harry ospite del late show di stephen colbert 9 principe harry ospite del late show di stephen colbert 9

Il successo ottenuto dallo scottante memoir «Spare» (soltanto mercoledì ne sono state vendute 400 mila copie in Inghilterra ed Harry ha guadagnato fra i 9 e i 12 milioni di sterline) non poteva essere senza conseguenze. Tanto sono crude le confessioni dell’ex principe tanto dura è la reazione di Buckingham Palace che ha già fatto sapere tramite i «senior reali» che il duca di Sussex e la moglie Meghan non saranno graditi all’incoronazione di Re Carlo III. Mentre soltanto qualche settimana fa il sovrano aveva comunicato di esigere per l’evento la famiglia al completo.

 

principe harry re carlo principe harry re carlo

Intanto il libro galoppa, si vende,le sue pagine si bevono perché la prosa di un ghostwriter (premio Pulitzer) come JR Moehringer va giù come un buon vino, toccando le corde dei sentimenti e producendo nel lettore un effetto immedesimazione con il povero «figlio si scorta» che l’accompagna sino all’ultima pagina.

 

Il dramma di essere un «pezzo di ricambio» di William

libro spare del principe harry 4 libro spare del principe harry 4

È a pagina 26 che si capisce – quindi quasi subito – che cosa prova il principe Harry in questo ruolo di erede-non-erede: «Willy, che ha due anni piu di me, era l’Erede, io la Riserva». Non si trattava solo del modo in cui lo chiamava la stampa, spesso era la definizione che gli davano «papa, mamma e il nonno, e persino la nonna». Quella definizione, l'Erede e la Riserva, non era tanto un giudizio, come sostiene Harry, ma lasciava poco spazio alle interpretazioni.

 

il principe harry, principe william e kate middleton il principe harry, principe william e kate middleton

«Io ero l’ombra, il sostegno, il piano B», scrive il principe in Spare riferendosi al fratello William. A quanto pare, non si trattava di un rimpiazzo formale, qualcuno a cui affidare il ruolo di vice alla Corona, quanto piuttosto un autentico, crudo, «pezzo di ricambio»: «Ero venuto al mondo nel caso fosse accaduto qualcosa a Willy, ero stato convocato come rinforzo, distrazione, diversione. Magari un rene, una trasfusione di sangue oppure un frammento di midollo spinale. Tutto questo mi era stato esplicitato da quando ho memoria, e ribadito regolarmente da allora».

 

Quella frase di papà Carlo

libro spare del principe harry 1 libro spare del principe harry 1

«Avevo vent’anni quando ho saputo della presunta frase che papa avrebbe detto a mamma il giorno della mia nascita: “Splendido! Adesso mi hai dato un erede e una riserva: il mio lavoro e finito”. Probabilmente era una battuta. Ma, d’altro canto, si dice che pochi minuti dopo essersi esibito in questo siparietto di comicita mio padre abbia incontrato la sua amichetta. Conclusione: spesso scherzando si dice il vero».

 

principe harry e meghan markle principe harry e meghan markle

«La monarchia è come il meteo, non la cambi»

Harry confessa che si sentiva la pedina meno importante di un gioco che gli sfuggiva: «Si sente pedina di un gioco che non può controllare: «Io non mi sentivo offeso, non provavo assolutamente niente. La linea di successione e come il meteo, la posizione dei pianeti o l’alternarsi delle stagioni. E chi aveva il tempo di crucciarsi per cose che tanto non si potevano cambiare?». Essere un Windsor significava capire che tutto, dai sentimenti ai comportamenti sino alle relazioni, veniva passato attraverso il filtro della Corona. E questo Harry lo capiva, ma dentro non riusciva ad accettarlo. «Significava assorbire i tratti fondamentali della propria identita, sapere per istinto chi eri, il che si riduceva in sostanza a essere per sempre il sottoprodotto di chi non eri», scrive il duca.

i fab four i fab four

 

«Io ero l’ultima ruota del carro»

«Io non ero la nonna. Non ero papa. Non ero Willy. Ero terzo nella linea di successione dietro di loro. Almeno una volta nella vita, qualsiasi ragazzo o ragazza immagina di essere un principe o una principessa. Quindi, ruota di scorta o meno, non era poi cosi brutto. E aggiungo: rimanere fermamente dietro le persone che ami non e forse la definizione dell’onore?».

 

«Le mani addosso»

il principe carlo e camilla il principe carlo e camilla

Durissime le pagine su quella volta in cui il fratello William gli mise le mani addosso. William, con la scusa di aiutare Harry, avrebbe definito Meghan «difficile», «maleducata». Harry scrive di aver detto di non poter parlare con William quando è «così», e poi le cose sono arrivate alle mani. «È successo tutto così in fretta – scrive Harr – molto in fretta. Mi ha afferrato per il colletto, e mi ha fatto cadere a terra. Sono atterrato sulla ciotola del cane, che si è spaccata sotto la mia schiena, con i pezzi che mi tagliavano. Sono rimasto lì per un attimo, stordito, poi mi sono alzato e gli ho detto di andarsene».

 

william harry e carlo ai funerali di diana william harry e carlo ai funerali di diana

William ha esortato Harry a reagire, sostiene Harry, e quando non l'ha fatto, William è apparso «dispiaciuto e si è scusato». Il Principe di Galles ha detto al fratello che non avrebbe dovuto dirlo a Meghan, e Harry ha risposto: «Vuoi dire che mi hai aggredito?» Come risposta, William avrebbe detto: «Non ti ho aggredito, Harold».

il principe harry e meghan il principe harry e meghan principe harry intervista itv principe harry intervista itv william e harry william e harry principe harry. principe harry. principe harry e meghan markle in versione yoko ono principe harry e meghan markle in versione yoko ono

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…