VI GIOCATE UNA PROMOZIONE CON UNA COLLEGA? DORMITE TRANQUILLI: SARETE CONSIDERATI A PRESCINDERE PIÙ “BRILLANTI” – È QUANTO EMERGE DA UNO STUDIO SU VOLONTARI DI 78 PAESI DIVERSI DELLE UNIVERSITA' DI NEW YORK, DI DENVER E DI HARVARD: SE A DOMANDA DIRETTA TUTTI RISPONDONO CHE UOMINI E DONNE SONO “GENIALI” ALLO STESSO MODO, QUANDO LE PERSONE SONO SOTTOPOSTE A UN TEST PER RIVELARE PENSIERI INCONSCI EMERGE CHE UN PREGIUDIZIO INNATO…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

uomini e donne al lavoro 1 uomini e donne al lavoro 1

Gli uomini hanno maggiori probabilità di essere considerati "brillanti" rispetto alle donne ed è un "pregiudizio innato" che mette un freno alla parità di genere. È quanto emerge da uno studio su volontari provenienti da 78 paesi che sono stati sottoposti a una serie di test dai ricercatori della New York University, della University of Denver e della Harvard University.

 

Uno stereotipo che collega, tra l’altro, la "genialità" a più uomini rispetto alle donne anche se queste sono impegnate in  in campi associati all'essere brillanti come la scienza e la tecnologia.

uomo al lavoro uomo al lavoro

 

A questo si unisce un altro stereotipo che lega la donna a determinate carriere e alla famiglia. A risposta diretta le persone non hanno mai espresso apertamente questo stereotipo, ma adottando uno strumento chiamato “Implicit Association Test” si è scoperto che si tratta di un pregiudizio innato.

donne lavoro o casa donne lavoro o casa uomini e donne al lavoro 3 uomini e donne al lavoro 3 uomini e donne al lavoro 2 uomini e donne al lavoro 2 differenze salario uomini e donne differenze salario uomini e donne

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…