LA VITA DI UNA RAGAZZA VALE 77MILA EURO: È LA CIFRA OTTENUTA DALLA FAMIGLIA DI FRANCESCA TUSCANO, LA 32ENNE GENOVESE MORTA PER TROMBOSI CEREBRALE DOPO LA SOMMINISTRAZIONE DEL VACCINO ASTRAZENECA - IL GOVERNO HA STANZIATO UN FONDO DA 150 MILIONI DESTINATO A CHI HA SUBITO DANNI DALLA VACCINAZIONE ANTI COVID - PER I MEDICI LEGALI "IL DECESSO DELLA PAZIENTE È RAGIONEVOLMENTE DA RIFERIRSI A EFFETTI AVVERSI DA SOMMINISTRAZIONE DI VACCINO ANTI COVID- 19"

-

Condividi questo articolo


 

Da www.ilgiorno.it

 

francesca tuscano francesca tuscano

Era morta a Genova dopo aver ricevuto una dose di vaccino AstraZeneca. Il caso di Francesca Tuscano, 32 anni, insegnante aveva fatto molto discutere. Era stato uno dei primi decessi in Italia legati al vaccino anglo svedese. Una serie di morti per trombosi cerebrale che avevano portato alla momentanea sospensione delle somministrazioni per alcune fasce d'età in mezza Europa.

 

Ora, la sua morte, avvenuta nell'aprile del 2021, vale "solamente" 77 mila euro e qualche centesimo. A raccontare la vicenda giudiziaria è stato per primo il quotidiano Repubblica e poi riportata dll'agenzia Ansa.

francesca tuscano francesca tuscano

 

Sulla morte di Francesca c'è una consulenza tecnica che non lascia spazio a dubbi. E se l'indagine penale sul decesso della 32enne in seguito al vaccino AstraZeneca è comunque destinata all'archiviazione, gli indennizzi previsti dal Governo ammontano a poco più di 77mila euro, riporta sempre l'Ansa.

 

L'insegnante morì nell'aprile del 2021 per una trombosi cerebrale. 77.468,53 euro è la cifra destinata "ai parenti aventi diritto che ne fanno domanda, nel caso in cui la morte del danneggiato sia stata determinata dalle vaccinazioni", in base alla legge che ha stanziato un fondo da 150 milioni di euro destinato proprio a chi ha subito danni dalla vaccinazione anti Covid. Da qui, vista l'entità della cifra, la probabile futura causa civile contro la Stato.

 

francesca tuscano francesca tuscano

Adesso che la consulenza del medico legale Luca Tajana e dell'ematologo Franco Piovella hanno stabilito come "il decesso della paziente è ragionevolmente da riferirsi a effetti avversi da somministrazione di vaccino anti Covid- 19", ed allo stesso tempo ha scagionato il comportamento dei medici coinvolti nella vaccinazione, la famiglia Tuscano si è affidata agli avvocati Federico Bertorello e Tatiana Massara per capire come muoversi. Per il momento i due legali si stanno occupando delle pratiche burocratiche per accedere quantomeno agli indennizzi previsti. Al di là dell'indennizzo, però, i legali e i familiari stanno ragionando anche su una lettera di messa in mora nei confronti dell'Avvocatura dello Stato.

ARTICOLI CORRELATI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...