1. IL DOLORE UNISCE. MA A VOLTE PRODUCE STRAPPI DIFFICILISSIMI DA RICUCIRE. VOLANO STRACCI (E CARTE BOLLATE) TRA ENRICO VANZINA E LA VEDOVA DI CARLO, LISA MELIDONI
2. ENRICO, INTERVISTATO DA "OGGI": “MIO FRATELLO SPENDEVA IL TRIPLO DI QUELLO CHE GUADAGNAVA. NON PER SÉ, MA PER  FARFELICE CHI AVEVA INTORNO. E DI DIFFICOLTÀ CE NE SONO ANCHE ADESSO. IO PER SOSTENERLO IN ALCUNI MOMENTI MI SONO QUASI ROVINATO"
3. LISA: “CARLO NON AVREBBE MAI VOLUTO CHE LA SUA INTIMITÀ, LA SUA SOFFERENZA, LA MIA E QUELLA DELLE NOSTRE FIGLIE VENISSERO RESE PUBBLICHE. DA QUANDO È MORTO CARLO CON ENRICO NON CI SIAMO MAI PIÙ VISTI. MA NEANCHE PRIMA CI SIAMO MOLTO FREQUENTATI...”

Condividi questo articolo


ENRICO VANZINA - MIO FRATELLO CARLO ENRICO VANZINA - MIO FRATELLO CARLO

ENRICO: “MIO FRATELLO SPENDEVA IL TRIPLO DI QUELLO CHE GUADAGNAVA. NON PER SÉ, MA…”

Stralcio – Intervista a Enrico Vanzina da “Oggi” -www.oggi.it

Domanda: A proposito di conti, nel libro lei racconta anche di difficoltà economiche…

“Mio fratello spendeva il triplo di quello che guadagnava. Non per sé, ma per felice chi aveva intorno. E di difficoltà ce ne sono anche adesso. Io per sostenerlo in alcuni momenti mi sono quasi rovinato. Tre anni fa, per far fronte ai suoi debiti, abbiamo venduto il vecchio ufficio di nostro padre. Era fatto così: pensava che lavorando poi avrebbe guadagnato quanto gli serviva per mettere a posto tutto. Durante la malattia era molto preoccupato dai conti. Luca (Montezemolo, ndr) si è comportato da amico, e ha comprato una casa a Londra per cui Carlo aveva speso una follia”.

carlo e enrico vanzina carlo e enrico vanzina

 

IL DOLORE UNISCE. MA A VOLTE PRODUCE STRAPPI DIFFICILISSIMI DA RICUCIRE

Alessandra Paolini per ''la Repubblica''

 

Il dolore unisce. Ma a volte produce strappi difficilissimi da ricucire. Come quello che l' accendersi delle luci - finita la proiezione di Carlo Vanzina , il docufilm diretto da Antonello Sarno con cui la Festa del cinema di Roma ha reso omaggio al regista scomparso poco più di un anno fa - fotografa nella sala Petrassi dell' Auditorium immersa nella commozione.

sordi carlo enrico vanzina sordi carlo enrico vanzina

 

Perché tra la gente che applaude in piedi mentre scorrono i titoli di coda ci sono tra gli altri, stretti alla famiglia, Aurelio De Laurentiis, Walter Veltroni, Massimo Ghini, Nancy Brilli, Vincenzo Salemme.

Ma non il fratello di Carlo, Enrico.

 

verdone, cecchi gori, carlo e enrico vanzina foto andrea arriga verdone, cecchi gori, carlo e enrico vanzina foto andrea arriga

Sullo schermo si sono succeduti i voti e le voci degli attori che con Carlo Vanzina hanno scritto pagine popolarissime del cinema italiano, da Claudio Amendola a Carol Alt, da Sabrina Ferilli a Christian De Sica, testimoni del suo lavoro dietro alla macchina da presa. Ma Lisa Melidoni, la moglie dell' autore di Vacanze di Natale , è andata via poco prima della fine.

 

virginie marsan con la sorella assia vanzina (2) virginie marsan con la sorella assia vanzina (2)

«Troppa sofferenza - dice - ma sono veramente grata a un vecchio amico come Giampaolo Letta per aver voluto rendere omaggio in questo modo a Carlo. Voltando pagina su un capitolo molto ingiusto, ingrato, ingeneroso: nel film ho ritrovato Carlo come era davvero, e non come è stato raccontato ».

 

l ultimo saluto della moglie lisa a carlo vanzina l ultimo saluto della moglie lisa a carlo vanzina

Si riferisce a "Mio fratello Carlo", il libro recentemente pubblicato da Enrico Vanzina?

camilla morabito lisa vanzina camilla morabito lisa vanzina

«Preferisco non commentare. Quel che so è che Carlo non avrebbe mai voluto che la sua intimità, la sua sofferenza, la mia e quella delle nostre figlie venissero rese pubbliche questo modo. Se c' era una persona discreta, che nemmeno in casa si è mai fatta vedere spettinata, era proprio mio marito. Non avrebbe mai avrebbe voluto che la sua malattia, il suo modo di combatterla, le sue paure venissero rese pubbliche. E poi quei riferimenti al fatto che sarebbe stato inseguito dal fisco figuriamoci! Pensi che a casa lo chiamavo "la Camusso", per quanto era pignolo con i conti».

enrico vanzina saluta il fratello carlo enrico vanzina saluta il fratello carlo

 

Sapeva nulla del contenuto del libro?

«Assolutamente no, anche perché da quando è morto Carlo con Enrico non ci siamo mai più visti. Ma devo dire che non ci siamo mai molto frequentati neanche prima».

 

I due fratelli si vedevano ogni giorno, però

Carlo Vanzina e le figlie Carlo Vanzina e le figlie

«Solo per lavorare. Poi ognuno faceva la sua vita. Enrico con sua moglie e Carlo con me e le nostre tre ragazze, e i sei cani che adorava. Ne abbiamo persi tre dopo la sua morte, come se anche loro non avessero retto a un vuoto così terribile. Io sono devastata, le mie figlie anche».

 

assia vanzina martina stella virginie marsan assia vanzina martina stella virginie marsan

Il libro si apre con un' immagine: lo studio dei Parioli, Carlo che dopo un lunghissimo silenzio si alza dalla sedia dove sta seduto di fronte al fratello e sfiorandolo con la mano gli dice "Non ti preoccupare per me, ho avuto una vita meravigliosa".

 

Lisa e Carlo Vanzina Lisa e Carlo Vanzina

«Che Carlo abbia avuto una vita meravigliosa è vero, ma non credo possa aver mai detto una frase simile. Carlo era pieno di progetti, era convinto che sarebbe rimasto in clinica per un paio di settimane e poi sarebbe tornato a casa Vede, Carlo nella famiglia ci credeva davvero e con noi lo ha dimostrato ogni giorno.

 

Ha amato la mia famiglia d' origine come se ne fosse stato un altro figlio. Noi Melidoni siamo fatti così, conglobiamo, includiamo. Se soffre uno soffrono tutti, e così la felicità di uno è la gioia per tutti. Carlo in questa tribù si è trovato benissimo.

 

E si è lasciato abbracciare. In clinica, nel letto accanto al suo, la notte ha voluto sempre mia sorella Elena. L' amava tantissimo, come amava tantissimo suo figlio Niccolò, che considerava il maschio che non aveva mai avuto».

Carlo e Enrico Vanzina Carlo e Enrico Vanzina enrico vanzina carlo verdone foto di bacco (2) enrico vanzina carlo verdone foto di bacco (2) Lisa e Carlo Vanzina Lisa e Carlo Vanzina Lisa e Carlo Vanzina Lisa e Carlo Vanzina Lisa e Carlo Vanzina e le figlie Lisa e Carlo Vanzina e le figlie

Lisa Vanzina Lisa Vanzina Marisela Federici e Linda Vanzina Marisela Federici e Linda Vanzina

PAOLA LUCISANO E LISA VANZINA FOTO ANDREA ARRIGA PAOLA LUCISANO E LISA VANZINA FOTO ANDREA ARRIGA in ricordo di carlo vanzina 6 in ricordo di carlo vanzina 6 carlo vanzina, piera detassis, enrico vanzina foto andrea arriga carlo vanzina, piera detassis, enrico vanzina foto andrea arriga le sorelle laura lisa e elena melidoni con andrea fabbri le sorelle laura lisa e elena melidoni con andrea fabbri vanzina bros vanzina bros i fratelli vanzina i fratelli vanzina carol alt carlo vanzina renee simonsen carol alt carlo vanzina renee simonsen steno con i figli carlo ed enrico vanzina steno con i figli carlo ed enrico vanzina carol alt con carlo vanzina luca barbareschi marina ripa di meana carol alt con carlo vanzina luca barbareschi marina ripa di meana steno con i figli carlo ed enrico vanzina steno con i figli carlo ed enrico vanzina steno la mostra carlo e enrico vanzina foto andrea arriga steno la mostra carlo e enrico vanzina foto andrea arriga in ricordo di carlo vanzina 12 in ricordo di carlo vanzina 12 enrico e carlo vanzina con roberto d agostino enrico e carlo vanzina con roberto d agostino carlo vanzina e luca cordero di montezemolo carlo vanzina e luca cordero di montezemolo enrico e carlo vanzina con steno enrico e carlo vanzina con steno carlo vanzina con d agostino carlo vanzina con d agostino giovanni malago carlo vanzina camilla morabito giovanni malago carlo vanzina camilla morabito UN GIORNO IN PRETURA STENO CON CARLO ED ENRICO VANZINA UN GIORNO IN PRETURA STENO CON CARLO ED ENRICO VANZINA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...