VOLETE COMBATTERE LO STRESS E FARE QUALCOSA DI UTILE? DEDICATEVI AL “QUILTING” - SI TRATTA DI CREARE TRAPUNTE SOVRAPPONENDO PIU’ STRATI DI COTONE - E’ UN’ATTIVITA’ CHE SI SVOLGE PREVALENTEMENTE IN GRUPPO: MENTRE SI LAVORA, SI CHIACCHIERA CON GLI ALTRI ABBANDONANDO I PENSIERI NEGATIVI

-

Condividi questo articolo


Alessandra Iannello per “il Messaggero”

 

QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA

Un punto dietro l'altro, le mani operano ritmicamente mentre la mente si focalizza sul lavoro e abbandona i pensieri negativi. Non è l'ennesima teoria new age, bensì la certezza, come rivela una ricerca dell' Università di Cardiff, facoltà di Psicologia, che i lavori manuali della tradizione hanno un potere benefico nella lotta allo stress e agli sbalzi d'umore. Parliamo del lavoro a maglia, dell'uncinetto ma, ultimo ad essere esaminato dai ricercatori inglesi, e il quilting (l'arte di creare trapunte sovrapponendo più strati di cotone), il lavoro a maglia o all' uncinetto hanno un potere benefico nella lotta allo stress e all' ansia.

 

QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA

I RICORDI

«Il quilting o il patchwork - spiega la psicologa Maria Angela Mottura docente all' universutà di Torino si svolgono prevalentemente in gruppo. Mentre le mani lavorano si chiacchiera e si condividono esperienze, ricordi, vissuti e sensazioni. Il tutto fluisce facilmente perché l' attenzione è posta sugli oggetti con cui si lavora e sul risultato finale». È risaputo infatti che le attività manuali stimolano il rilassamento e consentono una maggior concentrazione mentale.

 

QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA

Progettare, studiare gli abbinamenti dei colori, tagliare e cucire sono tutte attività durante le quali si è concentrati sul risultato, consentendo di liberare la mente e lasciar fluire soltanto la propria creatività. Patchwork e quilting non sono solo fare una coperta ma sono racconto di sé, arte, terapia. Un ricucire la vita. La trapuntatura è il processo di cucitura di due o più strati di tessuto per dare vita a un materiale imbottito più spesso e più morbido (pensiamo ad una coperta) solitamente per creare un copriletto o un capo trapuntato.

 

L' AGGREGAZIONE

Proprio in tema di condivisione e di lavoro a progetti comuni l' associazione Quilt Italia (Associazione che coordina ed organizza incontri per diffondere la passione e la conoscenza del patchwork e del quilting e dei lavori d' ago www.quiltitalia.it) oltre a fare da collettore per gli appassionati del genere, organizza viaggi di gruppo, concorsi e partecipazioni collegiali a manifestazioni.

 

QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA

«L'aggregazione, nata da una passione comune, continua la specialista fa capire al singolo che non è solo. Le problematiche vengono sviscerate e dal gruppo arrivano consigli nati dall' immedesimazione. L' elemento unificante è il lavoro che si sta portando avanti e l' obiettivo da raggiungere».

 

Se il quilting e il patchwork sono attività che si fanno in gruppo, il crochet, il ricamo o la maglia a ferri invece si svolgono per lo più in solitudine. «L' attenzione alla ritmica del lavoro prosegue la psicologa ha lo stesso effetto del mantra che si ripete nelle tecniche di meditazione. Inoltre il lavoro manuale porta la concentrazione su qui e ora focalizzando e mettendo così da parte i pensieri disturbanti».

 

QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA

FERRI

Quindi uncinetto, ago e ferri diventano gli strumenti di una nuova mindfulness che, come la definisce il suo scopritore Jon Kabat-Zinn americano, 74 anni, fondatore della Clinica per la riduzione dello stress, è proprio «porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante». La creazione di oggetti, arteterapia, può anche coadiuvare il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare come l' anoressia, la bulimia o l' obesità.

 

QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA

Ad Ancona l' équipe di neuropsichiatria dell' ospedale pediatrico Fondazione Salesi sta portando avanti un progetto pilota con l' obiettivo di verificare come l' arteterapia possa contribuire a ridurre la sintomatologia psichiatrica, il tasso di ospedalizzazione e migliorare la consapevolezza di malattia. Oltre ai pazienti, il progetto coinvolge anche i genitori con incontri per analizzare le criticità nella gestione dei propri figli da un punto di vista psicologico e nutrizionale.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...