VOLETE RISPARMIARE SUL GAS? LASCIATECI L’ORA LEGALE TUTTO L’ANNO! – IL DIBATTITO È APERTO: LA SOCIETÀ ITALIANA DI MEDICINA AMBIENTALE HA STIMATO I RISPARMI A 500 MILIONI DI EURO IN UN ANNO. NON SOLO: ABOLIRE IL CAMBIO DELL’ORA FAREBBE BENE ANCHE ALLA NOSTRA SALUTE – IL CAMBIO ALTERA IL RITMO CIRCADIANO, CON CONSEGUENZE DANNOSE. LA COMUNITÀ SCIENTIFICA È D’ACCORDO, E ANCHE LA POLITICA: COSA ASPETTIAMO?

-

Condividi questo articolo


Ruggiero Corcella per il “Corriere della Sera”

 

ORA LEGALE NEL MONDO ORA LEGALE NEL MONDO

Manca più di un mese al consueto passaggio dall'ora legale a quella solare (quest' anno avverrà nella notte fra sabato 29 e domenica 30 ottobre). Ma l'annoso dibattito sui pro e i contro di questo sfasamento temporale introdotto dall'uomo, è diventato di stretta attualità

anche politica in vista delle elezioni del 25 settembre.

 

La Società italiana di medicina ambientale, infatti, nei giorni scorsi ha chiesto al Governo di istituire l'ora legale tutto l'anno stimando un risparmio sulla bolletta energetica nazionale che potenzialmente potrebbe arrivare a 500 milioni di euro.

 

ora legale ora legale

Oltre a rappresentare una possibile soluzione al rincaro delle bollette ampiamente previsto, l'abolizione del regime «ora legale-ora solare» andrebbe incontro a quanto gli esperti reclamano da tempo e per motivi di carattere scientifico: «Dal punto di vista dello studioso del sonno questa decisione sarebbe la benvenuta perché rimuove due fattori negativi: l'alterazione circadiana di un'ora, che si verifica sia nel passaggio all'ora legale sia in quello all'ora solare. Nel primo, quello primaverile, perdiamo però anche l'ora di sonno», spiega il professor Luigi De Gennaro, ordinario di Psicobiologia alla facoltà di Medicina e Psicologia dell'università La Sapienza di Roma.

 

I meccanismi del sonno Il sonno è una parte costituzionale della nostra esistenza.

ora legale ora legale

«Serve per tante cose - sottolinea Francesco Fanfulla, presidente dell'Associazione italiana medicina del sonno e responsabile del Servizio autonomo di Medicina del sonno Fondazione Maugeri di Pavia Irccs -: riposare, ricaricare le batterie, riorganizzare la nostra memoria ed eliminare tutto quello di inutile che si è prodotto durante il giorno.

 

Dal punto di vista cardiovascolare e respiratorio, durante la notte tutti i nostri sistemi biologici diminuiscono di intensità quindi assumono un altro assetto: la respirazione rallenta, diventa una respirazione di base che serve per mantenere al giusto livello l'ossigenazione nel sangue.

 

La frequenza cardiaca e la pressione arteriosa si riducono.

Quindi è essenziale per l'organismo che così può adattarsi a una fase biologica dove è richiesto un minore dispendio d'energia, ma allo stesso tempo serve poi per mantenere tutte le funzioni vitali».

ora legale ora legale

 

Gli effetti negativi A qualcuno un'ora in più o in meno potrebbe sembrare un'inezia, ma non è così. Gli studi scientifici hanno dimostrato ampiamente gli effetti negativi soprattutto dell'introduzione dell'ora legale.

 

«Fondamentalmente ne sono stati accertati di tre tipi - dice De Gennaro -: aumento del rischio di incidenti stradali; diminuzione dell'efficienza lavorativa e aumento della probabilità di incidenti sul lavoro; conseguenza negative sulla salute, in termini di aumento di infarti del miocardio.

 

L'inizio troppo precoce degli orari scolastici, inoltre, condiziona negativamente il rendimento scolastico, associandosi a una decurtazione del tempo di sonno che, a sua volta, influenza i livelli di apprendimento».

 

Il dibattito scientifico

ora legale ora legale

All'interno della comunità scientifica, dunque, c'è accordo sugli effetti negativi del cambio dell'ora. «Sarebbe meglio scegliere un regime, una volta per tutte stabilmente», dice De Gennaro. «Personalmente però sono contrario all'ora legale tutto l'anno. Perché, chiaramente, l'ora solare resta comunque quella più allineata al nostro ritmo biologico» conclude Fanfulla.

ora legale ora legale ora legale ora legale

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…