XI RICHIAMA TUTTI ALLA SUA CORTE – MACRON, VON DER LEYEN, MICHEL E ANCHE MELONI: IL “GLOBAL TIMES” STILA LA LISTA DEI LEADER EUROPEI CHE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, DOVREBBERO VOLARE A PECHINO PER DISCUTERE DEL PIANO DI PACE STILATO DALLA CINA (ORA L'UNICO VIAGGIO CERTO È QUELLO DEL PRESIDENTE FRANCESE) – IL DRAGONE PUNTA A INCUNEARSI TRA BRUXELLES E WASHINGTON, PROPONENDOSI COME POTENZA “RESPONSABILE” – MELONI DEVE DISCUTERE ANCHE IL MEMORANDUM SULLA “NUOVA VIA DELLA SETA”, IN SCADENZA A FINE ANNO…

-


Estratto dell'articolo di Lorenzo Lamperti per “La Stampa”

 

EMMANUEL MACRON XI JINPING

Mentre si prepara a ricevere Aleksandr Lukashenko, Xi Jinping fa la conta dei leader europei pronti a visitarlo nei prossimi mesi. Emmanuel Macron, Ursula von der Leyen e Charles Michel, ma anche Giorgia Meloni: la lista viene sbandierata come «prova» che l'Europa è stanca della guerra in Ucraina e che sul position paper cinese forse non tutti hanno le idee negative di Stati Uniti e Nato. Per ora di ufficiale c'è la visita del presidente francese a inizio aprile.

 

MELONI XI JINPING 45

[…] Intanto, Xi accoglie domani Lukashenko e si aspetta pieno appoggio al suo documento sull'Ucraina, in cambio di accordi commerciali e tutela contro le «interferenze esterne».

 

[…] L'ambasciatore cinese presso l'Unione europea, Fu Cong, ha invece dichiarato al Global Times che sono in corso «rilevanti preparativi» per una visita della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e del capo del Consiglio Ue Charles Michel. Il tabloid nazionalista cita anche Meloni tra i leader europei attesi a Pechino nella prima metà del 2023.

 

xi jinping ursula von der leyen summit ue cina

[…] Il tentativo cinese è quello di incunearsi tra Bruxelles e Washington, proponendosi come «potenza responsabile» e tentando le cancellerie europee sul fronte commerciale. Invitandole a svincolarsi da Washington e perseguire una politica estera più autonoma.

 

I diplomatici di Pechino, nascondendo il volto da «lupi guerrieri», stanno spingendo sull'Ue per resuscitare l'accordo sugli investimenti congelato nel 2021. Difficile possa accadere, non solo per il pressing americano.

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

MELONI XI JINPING 56
giorgia meloni xi jinping g20 bali indonesia

macron xi jinping