ZONA CASARINI - SALVINI SOSPETTA CONTATTI TRA IL CAPOMISSIONE DEL “CENTRO SOCIALE GALLEGGIANTE” E I TRAFFICANTI PER ORGANIZZARE L'OPERAZIONE DI SALVATAGGIO DEI MIGRANTI E CREARE UN CASO PRIMA DEL VOTO SULLA DICIOTTI – SU TWITTER IL MINISTRO SI SCATENA CONTRO L'EX NO GLOBAL "PLURIPREGIUDICATO, NOTO PER AVER APERTO L’OSTERIA 'ALLO SBIRRO MORTO'..." – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Valentina Errante per il Messaggero

 

luca casarini luca casarini

Il sequestro della nave Mare Jonio arriva dalla Guardia di Finanza ancor prima che la procura di Agrigento esamini il verbale di ispezione. Un atto probatorio di iniziativa che, di certo, fa seguito alle sollecitazioni del ministro Matteo Salvini. Ieri, il numero uno del Viminale aveva convocato un tavolo permanente con i vertici delle forze di polizia, per esaminare la situazione Lampedusa, all' indomani di un decreto sfornato in fretta per la prima ong italiana.

 

matteo salvini 1 matteo salvini 1

All' incontro aveva preso parte anche Giorgio Toschi, comandante generale della Finanza, corpo che, dal 2001, ha la competenza per la difesa delle frontiere marittime e per il contrasto all' immigrazione clandestina. Non sono trascorse troppe ore, i militari (che ieri sera hanno convocato il comandante della nave) non hanno atteso la Procura di Agrigento, che adesso dovrà decidere se convalidare il sequestro. Quarantotto ore di tempo per gli stessi magistrati che, ad agosto 2018, avevano indagato Salvini per sequestro di persona per il mancato sbarco dei migranti a bordo della Diciotti, questione finita con una richiesta di autorizzazione a procedere che sarà esaminata oggi da Palazzo Madama. L' accusa per l' equipaggio e per il capitano è quella di avere forzato il blocco navale. Così come sostenuto dal ministro, che auspicava l' arresto dell' equipaggio e di Luca Casarini, dopo l' incontro al Viminale ieri mattina. Per il governo l' attivista avrebbe avuto contatti con i trafficanti.

 

luca casarini luca casarini

IL FASCICOLO Il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio e l' aggiunto Salvatore Vella, intanto, hanno aperto un fascicolo con l' ipotesi di favoreggiamento dell' immigrazione clandestina contro ignoti. Esamineranno le comunicazioni, fatte via radio, fra il comandante della nave Ong Mare Jonio e la Guardia di finanza che ha intimato l' alt chiedendo di non avvicinarsi al porto di Lampedusa. I pm verificheranno anche l' identità delle persone a bordo della nave, salpata quattro giorni fa da Palermo, per controllare se, a bordo, siano finiti anche i trafficanti che avevano organizzato il viaggio. E sentiranno il comandante Pietro Marrone, per stabilire se le accuse della Finanza siano fondate.

 

I SOSPETTI I sospetti del ministro, che invocava l' arresto per il capo missione Casarini, è che l' operazione di salvataggio dei migranti da parte della Mare Jonio fosse stata organizzata per creare un altro caso alla vigilia del voto sull' autorizzazione a procedere di Palazzo Madama, che proprio oggi dovrà decidere se far processare Salvini, così come richiesto dal Tribunale dei ministri di Catania, per sequestro di persona in relazione al mancato sbarco dei migranti della Diciotti.

luca casarini luca casarini

 

Le accuse riguardano i contatti di Casarini con presunti trafficanti. E, a confermare questa ipotesi, sempre secondo il Viminale, sarebbe il fatto che, a poche ore dalla partenza dei 49 salvati a 40 miglia dalla costa libica, un' altra imbarcazione, mai segnalata, avrebbe mollato gli ormeggi. Alla fine, però, a motivare il sequestro probatorio ci sarebbero le violazioni evidenziate dal ministro dopo il tavolo tecnico: «La Mare Jonio ha disobbedito per ben due volte all' ordine della Guardia di finanza di spegnere i motori. Il mare non era mosso e non c' era pericolo di affondamento. La Mare Jonio era più vicina alla Libia e Tunisia, ma ha fatto rotta verso l' Italia sottoponendo gli immigrati a un viaggio più lungo. La nave non ha avvisato Malta. Ha disobbedito alle indicazioni della guardia costiera libica. Un comportamento che dimostra il chiaro intento di voler portare in Italia immigrati clandestini»

LUCA CASARINI LUCA CASARINI

 

luca casarini 5 luca casarini 5 luca casarini luca casarini luca casarini luca casarini matteo salvini 2 matteo salvini 2 matteo salvini in senato 2 matteo salvini in senato 2 luca casarini 2 luca casarini 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”