1- L’ITALIETTA DEI “NON VOTANTI” (321) DA IL COLPO DI GRAZIA A BERLUSCOLANDIA (308 SÌ) - 2- BTP: SPREAD RISALE A 490 PUNTI BASE DOPO IL VOTO DELLA CAMERA SUL RENDICONTO - 3- RIUNIONE STRAORDINARIA BANANA, BOSSI, MARONI E TREMONTI: LEGA ESCE DAL GOVERNO? - 4- UNDICI MESI VISSUTI PERICOLOSAMENTE: DAL FALLITO ASSALTO NEL DICEMBRE SCORSO AI MINISTERI LEGHISTI DI MONZA: UN LENTO DECLINO PER IL BERLUSCONISMO SENZA LIMITISMO (CHE COSA GLI È TOCCATO DI FARE, E CHE COSA CI È TOCCATO DI VEDERE) - 5- LO SPREAD HA SUPERATO I 500 PUNTI E IL CAVALIERE SALE AL QUIRINALE ALLE 18.30

Condividi questo articolo


1- OK RENDICONTO,308 SI', 1 ASTENUTO,321 NON VOTANO. I NON VOTANTI SUPERANO I SI'...
(ANSA)
- L'Aula della Camera ha approvato il disegno di legge di rendiconto generale dello Stato per il 2010. I voti a favore sono stati 309, nessun contrario, un astenuto. I non votanti sono stati 321.

VIGNETTA ECONOMIST BERLUSCONI DRAGHIVIGNETTA ECONOMIST BERLUSCONI DRAGHI Vignetta di Benny da Vignetta di Benny da "Libero"

BERSANI: VOTO CERTIFICA GOVERNO SENZA MAGGIORANZA
(TMNews)
- "Questo voto ha certificato su un atto dirimente per la governabilità del paese che il governo non ha la maggioranza in quest'aula". Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, prendendo la parola in Aula alla Camera subito dopo il voto sul Rendiconto.

E' STRADELLA IL DEPUTATO PDL CHE SI È ASTENUTO
(TMNews)
- Il deputato che si è astenuto sul Rendiconto è Franco Stradella (Pdl). Nei giorni scorsi aveva espresso perplessità sulla linea del governo.

Berlusconi vignetta GiannelliBerlusconi vignetta Giannelli

BORSA MILANO: CONTINUA CORSA DOPO VOTO SU RENDICONTO...
(ANSA)
- Piazza Affari continua la sua corsa dopo il voto della Camera sul rendiconto dello Stato, passato senza il voto di 321 deputati. Il Ftse Mib avanza del 2,41%.

vignetta Vincino Berlusconi e l'economiavignetta Vincino Berlusconi e l'economia

RIUNIONE BERLUSCONI-BOSSI-MARONI-TREMONTI...
(ANSA)
- E' in corso presso la Sala del Governo una riunione straordinaria a cui partecipano il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ed i ministri Umberto Bossi, Giulio Tremonti e Roberto Maroni.

2- BTP: SPREAD RISALE A 490 PUNTI BASE DOPO IL VOTO DELLA CAMERA SUL RENDICONTO
Radiocor -
Spread tra BTp e decennali tedeschi in risalita a 490 punti base dopo il voto della Camera sul Rendiconto, che ha di fatto dimostrato che il Governo Berlusconi non ha piu' la maggioranza assoluta a Montecitorio, ma con un esito della crisi politica italiana ancora avvolto nell'incertezza. Il rendimento teorico sul decennale italiano si attesta in questi minuti intorno al 6,69%.


3- UNDICI MESI VISSUTI PERICOLOSAMENTE: DAL FALLITO ASSALTO NEL DICEMBRE SCORSO AI MINISTERI LEGHISTI DI MONZA: UN LENTO DECLINO PER IL GOVERNO
Mattia Feltri per "La Stampa"

BOSSI - MARONIBOSSI - MARONI

Che cosa gli è toccato di fare, e che cosa ci è toccato di vedere. Il governo è infine sopravvissuto dieci altri mesi durante i quali ha trascinato la sua carcassa in giro per il Paese e per il mondo. Il 14 dicembre la faccia di Gianfranco Fini, che aveva perduto la battaglia a cui era stato trascinato da pessimi consiglieri, sarebbe stata la faccia di tutti noi, se non avesse semplicemente riguardato la carriera politica del presidente della Camera, affossata nel rimpianto di pochi in quel tragico assalto alla baionetta. Un fuoriclasse della persuasione, diciamo così, come Silvio Berlusconi fece il capolavoro e si conquistò una fiducia minima: 314 a 311.

DOMENICO SCILIPOTIDOMENICO SCILIPOTI

«Abbiamo una maggioranza numericamente ridotta ma più coesa», disse il premier dopo essersi liberato del tardivo e scapestrato avversario interno. La scena di quella serata d'inverno fu un antipasto, e lì si accese la stella di Domenico Scilipoti, ex dipietrista passato in maggioranza per senso di responsabilità e presto promosso al ruolo di totem. Ce ne sono tanti come lui (arrivarono dal partito di Pier Ferdinando Casini, dall'Mpd di Raffaele Lombardo, persino dai finiani) che si è conquistato il monumento della legislatura per questioni antropologiche e onomatopeiche.

Tremonti e BersaniTremonti e Bersani

Una maggioranza così, con una terza gamba così, non poteva che mettere fuori tutte le facce di tolla di cui disponeva. Ma ogni volta ci si chiedeva se fosse possibile scialacquare una reputazione, come a febbraio fece Maurizio Paniz, avvocato sin lì noto per la trionfale difesa di Unabomber, alzandosi alla Camera per sostenere che il presidente del Consiglio, quando chiamò la questura di Milano per ottenere la liberazione di Ruby Rubacuori, era «nella convinzione» che la ragazza fosse «parente di un presidente di Stato».

VIGNETTA GIANNELLI - BERLUSCONI PERSEGUITATO DAI MERCATIVIGNETTA GIANNELLI - BERLUSCONI PERSEGUITATO DAI MERCATI

Bisognerebbe affiggere una targa sui muri di Montecitorio, disse Giampiero Mughini, per scriverci che 315 deputati avevano convalidato una così luminosa panzana. Che cosa gli è toccato di fare per restare all'impiedi, persino di spedire in carcerazione preventiva un deputato, Alfonso Papa, per reati che non erano di sangue né legati all'eversione: nemmeno il Parlamento degli inquisiti, quello assediato dalla procura di Milano, era riuscito a tanto. Ci volle il voto decisivo dei leghisti imbarazzati dai risultati delle amministrative e dalla rabbia dei padani: alcuni di loro si fotografarono col telefonino la mano votante per testimoniare che non c'era stata pietà.

ruby rubacuoriruby rubacuori

Era luglio e sarebbero bastate le villeggiature per ricondurre i leghisti verso un garantismo rigidamente berlusconiano: Marco Milanese, che non era un ex magistrato borbonico ma il portavoce dell'amico Giulio Tremonti, venne invece salvato a settembre, e nonostante il ministro se la fosse nel frattempo svignata. In casi del genere, e dopo Papa, ci vuole più pelo sullo stomaco a restare in aula o a prendere un aereo per Washington? Ognuno si risponda. Tanto qui il coraggio non è mai mancato: a maggio se ne trovò in quantità per nominare nove freschi sottosegretari, i più provenienti dall'eroico gruppo dei Responsabili, come Catia Polidori, Giampiero Catone e Bruno Cesario, e ci fu posto anche per Daniela Melchiorre.

MARCO MILANESEMARCO MILANESE

Che cosa ci è toccato di vedere: questa signora, che già aveva mollato Romano Prodi e poi aveva mollato Berlusconi, era adesso tornata e se ne sarebbe ripartita dopo che il presidente del Consiglio - altra scenetta da pelle d'oca - si era intrattenuto con Barack Obama per spiegargli quanto fosse santa e urgente la riforma della giustizia. All'ex magistrato Melchiorre, ignara, servì per aprire gli occhi sulla disposizione d'animo del premier verso le toghe. Che importa, l'andirivieni è frenetico: il 14 si è votata l'ultima fiducia, dopo che l'esecutivo era andato sotto sul rendiconto, e il 15 sono arrivate le medaglie: due viceministri e due sottosegretari.

GIULIO TREMONTIGIULIO TREMONTI

Fossero stati tutti lì, i problemi. Si è trascorsa l'estate a varare una manovra o un progetto di manovra dietro l'altro, sempre a cercare l'equilibrio perfetto e impossibile, l'aumento dell'Iva annunciato oggi e smentito domani, le Province sì e le Province no, il taglio alla casta sventolato di giorno e ripiegato la notte, una quadratura di bilancio giocata alla morra e mai raggiunta, come si è visto dalle villanzone risatine internazionali. E però quelli della Lega intanto si davano da fare, e mentre aspettavano che il federalismo fiscale sbocciasse in una primavera italiana di cui non s'è vista una rondine, giocavanoal piccolo traslocatore istituendo quattro sedi di ministero alla Villa Reale di Monza. Senza telefoni, come tutti sanno, ma col quadretto di Umberto Bossi alle pareti.

Fa niente se poi il grande capo doveva battersela nottetempo dall'albergo di montagna preso di mira da pochi ma scandalosi dissidenti. Chissà se davvero i colonnelli padani credevano che bastasse mettere qualche dicastero in Brianza per nasconderci dietro la nomina a ministro di un Saverio Romano, mal indagato in Sicilia e mal graduato a Roma. Che cosa gli è toccato di fare, e per quanto tempo, per finire comunque, e comunque senza gloria.

SILVIO BERLUSCONI GIANFRANCO FINISILVIO BERLUSCONI GIANFRANCO FINI FRANCESCO SAVERIO ROMANOFRANCESCO SAVERIO ROMANO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...