1- ROTONDI RIAPRE IL CASO MERKEL: LA MASSONERIA INTERNAZIONALE L’HA FATTO FUORI! - 2- “AMICI DELLA CDU (PARTITO DELLA CULONA INCHIAVABILE, NDR), MI RIFERIRONO DI UN PRANZO CHE SI TENNE IN UN RISTORANTE DI BERLINO DOVE DUE NOTI EX MINISTRI ITALIANI, UNO DEI DUE NEL SUO CURRICULUM HA SCRITTO MOLTE VOLTE “EX”, ANCHE PER INCARICHI PIÙ IMPORTANTI, PARLARONO A LUNGO, CON DEI POLITICI E DEGLI ESPONENTI … COME DIRE?… DI ALCUNE ASSOCIAZIONI DIVERSE DAL CLUB DI TOPOLINO, DELLA NECESSITÀ CHE BERLUSCONI SI DIMETTESSE SUBITO E CHE SI FORMASSE SUBITO UN NUOVO GOVERNO, PIÙ GRADITO AGLI INTERLOCUTORI DEI NOSTRI CONNAZIONALI…” - 3- “IO NON HO NULLA CONTRO LA MASSONERIA. LE POSSO CITARE UNA BELLA BATTUTA DI D’ALEMA A BUTTIGLIONE MENTRE SCORREVANO INSIEME LA LISTA DEI MINISTRI DEL GOVERNO DINI? “ROCCO, UN PO ’ DI MASSONI IN UN GOVERNO VANNO BENE, MA TROPPI STORPIANO” - 4- IL PATONZA P2, CAPITA L’ANTIFONA, SMENTISCE IL “WSJ”: “L'HO FATTO PER EVITARE CHE LA SPECULAZIONE FINANZIARIA SI ACCANISSE CONTRO L'ITALIA E CONTRO IL RISPARMIO DELLE FAMIGLIE. L'HO FATTO PER SENSO DI RESPONSABILITÀ, PER SENSO DELLO STATO” -

Condividi questo articolo


Luca Telese per Il Fatto

GIANFRANCO ROTONDI E MOGLIE AL BAGAGLINOGIANFRANCO ROTONDI E MOGLIE AL BAGAGLINO

"Ha visto a cosa mi riferivo? Adesso capisce perché non potevo parlare?". Questa intervista ha un precedente. Il giorno dopo la dimissioni di Berlusconi, Gianfranco Rotondi celebrò una conferenza stampa a Montecitorio, sparando su coloro che nel suo governo avevano avallato la capitolazione del Cavaliere. Alla buvette, per spiegare quella durezza così insolita per un democristiano come lui, aggiunse.

"Siccome sono anche un giornalista e una persona seria, non avendo riscontri, non posso dire pubblicamente quello che ho saputo in via informale e confidenziale. Però si tratta di un fatto che considero politicamente molto grave". Allora gli avevo detto: "Quale, ministro Rotondi?". E lui: "Per ora taccio. Ma sono sicuro che ne riparleremo presto".

Culo della MerkelCulo della Merkel

Onorevole Rotondi, lei sapeva già che la stampa internazionale era su questa pista?
Assolutamente no. La notizia di cui le parlai mi arrivava da canali assolutamente politici.

Fra poco ci spiegherà di cosa si trattava. Prima però vorrei che mi raccontasse dove era il giorno delle dimissioni.
Ero con Berlusconi ad Arcore. E per questo, da testimone oculare, posso dirle con certezza che la metà dei retroscena che ho letto sono falsi. Cioè? Ci hanno raccontato che Berlusconi gettò la spugna perché il colpo di grazia glielo diede la famiglia e la "corte" di Milano.

E non è così?
Ma nemmeno per sogno .... Io quelle discussioni non solo le ho sentite, ma ne sono stato anche in parte partecipe. Non è assolutamente vero che i figli, o gli uomini a lui più vicini abbiano detto: "Dimettiti". Anzi ...

napolitano e merkelnapolitano e merkel

Anzi cosa?
Berlusconi fu incoraggiato a resistere. E quando prese l'aereo per Roma era intenzionato a non mollare. Poi atterrò, non so che colloqui ebbe. E se ne ebbe, e come è noto cambiò idea.

Però adesso ci spieghi cosa venne a sapere, e perché le sembrò così grave.

WALL STREET JOURNAL  SU MERKEL E BERLUSCONIWALL STREET JOURNAL SU MERKEL E BERLUSCONI

Amici della Cdu, che io considero strettamente attendibili. Mi riferirono di un pranzo.

Tutto qui. Mi pare un po ' poco per gridare al complotto.
Mi lasci finire! ... Un pranzo, che si tenne in un ristorante di Berlino dove due noti politici italiani, due ex ministri, parlarono a lungo, con dei politici e degli esponenti ... come dire?... di alcune associazioni, della necessità che Berlusconi si dimettesse subito e che si formasse subito un nuovo governo, più gradito agli interlocutori dei nostri connazionali.

BERLUSCONI MERKEL CAMPAGNA BENETTON INEDITABERLUSCONI MERKEL CAMPAGNA BENETTON INEDITA

Cosa per "associazioni"?
Dei club diversi dal club di Topolino.

Di che parla? Un complotto pluto-giudaico-massonico?
Che cosa vuole che le racconti? che ci fossero questo tipo di pressioni? Questo non credo.

Il colore della tavola e il numero dei grembiuli? Di nuovo la massoneria ...
Ma io non ho nulla contro la massoneria. Le posso citare una bella battuta di D'Alema a Buttiglione mentre scorrevano insieme la lista dei ministri del governo Dini? Alle battute di D'Alema mi metto sull'attenti. Questa era davvero deliziosa: "Rocco, un po ' di massoni in un governo vanno bene, ma troppi storpiano".

SARKOZY BERLUSCONI E MERKEL AL G VENTISARKOZY BERLUSCONI E MERKEL AL G VENTI

Non mi ha ancora detto i nomi dei due ex ministri italiani ...
Diciamo che uno dei due nel suo curriculum ha scritto molte volte "ex", anche per incarichi più importanti. Il nome? Io non voglio prendere querele. Tanto il valore di questa notizia è politico.

DALEMA BOSSI BUTTIGLIONEDALEMA BOSSI BUTTIGLIONE

Lei ne parlò a Berlusconi?
Secondo lei?

E quindi quando Berlusconi si è dimesso pensava anche che ci fossero questo tipo di pressioni?
Questo non credo.

Quando dava della culona eccetera alla Merkel rispondeva ad una manovra diplomatica?
Guardi, fece delle battute di vago sapore maschilista, ma non credo che sapesse nulla di quello che ha scritto il Wsj.

Ma secondo lei la telefonata c'è stata davvero?
Non ho motivo di dubitare.

Quindi Berlusconi si è dimesso per colpa della Merkel?
Conosco Napolitano da due Repubbliche per sapere che non ha dato retta.

raffi-massoneriaraffi-massoneria

Quindi c'è il complotto o no?
Non ho mai creduto alla tesi della estraneità delle pressioni internazionali.

Qualche rimpianto sulle dimissioni?
Nessuno. Oggi stiamo messi molto peggio e voi tirereste pece ogni giorno, sul governo di Rotondi e dei birilli vari come lui.

2- BERLUSCONI: "L'HO FATTO PER EVITARE CHE LA SPECULAZIONE FINANZIARIA SI ACCANISSE CONTRO L'ITALIA E CONTRO IL RISPARMIO DELLE FAMIGLIE. L'HO FATTO PER SENSO DI RESPONSABILITÀ, PER SENSO DELLO STATO"
Repubblica.it

Sulla stampa internazionale impazza il toto-ricostruzioni 1sulle drammatiche giornate che hanno preceduto la fine del governo di centrodestra, ma Silvio Berlusconi ribadisce che "ho lasciato senza mai essere sfiduciato in parlamento: l'ho fatto per evitare che la speculazione finanziaria si accanisse contro l'Italia e contro il risparmio delle famiglie. L'ho fatto per senso di responsabilità, per senso dello Stato. E' stato un sacrificio ma sapevo bene che la causa della crisi non era il nostro governo. La causa era ed è ancora l'euro".

Schauble con Amato e NapolitanoSchauble con Amato e Napolitano

Nessuna ingerenza dunque da parte della cancelliera tedesca Angel Merkel, come riferito dal Wall Street Journal, ma una scelta autonoma per il bene del Paese che secondo l'ex premier è servita solo in parte. "Nonostante la manovra del governo dei professori lo spread rimane a livelli elevati e la crisi economica continua a mordere", ha aggiunto il Cavaliere intervenendo all'edizione mattutina del Tg5.

Berlusconi incerottato e FrattiniBerlusconi incerottato e Frattini

"Risulta sempre più evidente la vergogna di chi ha indicato il mio governo come l'unica causa di questa situazione", ha detto ancora Berlusconi. Il suo governo, ha insistito, "ha fatto una manovra per tenere sotto controllo i conti pubblici e ha avviato riforme strutturali importanti".

Sul suo futuro ruolo in politica l'ex premier ha ribadito: "Sono lieto di deludere chi mi aveva archiviato: non lascerò la politica ma resterò in campo per dare sostegno alla nuova generazione di dirigenti politici e per portare il Pdl alla vittoria alle prossime elezioni". "Anche questa volta - ha proseguito quindi riferendosi all'Italia - ce la faremo, siamo un grande Paese e un grande popolo". Il problema, semmai, ha aggiunto è europeo in quanto l'Europa è "divisa e incapace di decidere" e "i mercati lo hanno capito".

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”