politica

QUI SI PRENDE IL FISCO PER FIASCO - SORGI: “ALLA BASE DELLA PROPOSTA DI DRAGHI SULLE TASSE CI SONO CONSIDERAZIONI CHE RIGUARDANO LA RIPRESA ECONOMICA E DEI CONSUMI. INTEGRANDOSI CON GLI INVESTIMENTI DEL PNRR, LA RIFORMA FISCALE PUO’ ATTRARRE ANCHE DALL'ESTERO INVESTITORI FIN QUI PERPLESSI SUL SISTEMA ITALIA. MA DAI PARTITI NON ARRIVA MOLTO. È COME SE DESTRA E SINISTRA FOSSERO PARALIZZATE DALLA CONVINZIONE CHE TOGLIERE A QUALCUNO PER DARE A QUALCUN ALTRO ABBIA CONSEGUENZE IMPREVEDIBILI IN TERMINI DI VOTI”

I TRUMPIANI SI SO' DATI ALLA MACCHIA - C’ERA GRANDE ATTESA PER LA MANIFESTAZIONE A WASHINGTON IN FAVORE DEI 610 INCRIMINATI (60 DEI QUALI ANCORA DETENUTI) PER L'INSURREZIONE DEL 6 GENNAIO A CAPITOL HILL: ALLA FINE PERÒ SONO ARRIVATE NON PIÙ DI 4-500 PERSONE, ALMENO PER LA METÀ REPORTER - L'ORGANIZZATORE MATT BRAYNARD, CHE NEL 2016 AVEVA LAVORATO PER LA CAMPAGNA DI TRUMP: “DOBBIAMO CANALIZZARE LA FRUSTRAZIONE VERSO UNA MOBILITAZIONE PACIFICA…” (PERÒ INTANTO IERI È STATO ARRESTATO UN ESAGITATO CON LA PISTOLA)

GLI AUSTRALIANI NON SONO FESSI: HANNO PREFERITO AI SOTTOMARINI FRANCESI QUELLI A PROPULSIONE NUCLEARE AMERICANI PERCHE’ HANNO UN RAGGIO D'AZIONE ILLIMITATO E POSSONO RIMANERE INABISSATI PER MESI - SONO VELOCI, SILENZIOSI E INVISIBILI: SONO UN DETERRENTE ALL’ESPANSIONISMO CINESE - QUELLO SOTTOMARINO E’ UN SETTORE IN CUI PECHINO E’ DEBOLE NONOSTANTE DISPONGA DI UNA FLOTTA DI DIMENSIONI SUPERIORI A QUELLA USA - LA RARISSIMA DECISIONE AMERICANA DI CONDIVIDERE UNA TECNOLOGIA TOP SECRET E’ UNA MOSSA A SORPRESA PER CONTRASTARE LE MIRE DI PECHINO…

“BOSSI HA RACCOLTO UN'EREDITÀ NOBILE: QUELLA DI UN'ITALIA FEDERALE" - PAOLO GUZZANTI IN LODE DEL SENATÙR E DEI SUOI 80 ANNI: "È TUTT'ALTRO CHE CONVINTO DELLA LINEA DI MATTEO SALVINI CHE HA TRASFORMATO LA LEGA IN UN PARTITO NAZIONALISTA. IL SUO ERA UN DISEGNO PIÙ GRANDE CON RADICI NEL PENSIERO DI CATTANEO - OGGI RICEVE MOLTISSIMI MESSAGGI DI IMPRENDITORI LIGURI, LOMBARDI, PIEMONTESI E VENETI CHE RIMPIANGONO QUEL RAPPORTO DI RAPPRESENTANZA IN CRISI DA QUANDO LA LEGA (NON È PIÙ DEL NORD), HA TROVATO RAPPRESENTANTI DI ACCENTO CIOCIARO, CALABRESE, SICILIANO, LAZIALE, PUGLIESE"

S'È MOSSO LOTITO, S'È PARALIZZATO MEZZO PARLAMENTO - PALAZZO MADAMA È IN SOSPESO PER IL RICORSO DEL PATRON DELLA LAZIO CHE DA ANNI RECLAMA IL SEGGIO ATTRIBUITO AL SENATORE CARBONE ANCH'EGLI ELETTO CON FORZA ITALIA MA POI PASSATO A ITALIA VIVA: PER NON DECIDERE SU QUESTO CASO, NON SONO MAI STATI PROCLAMATI 193 SENATORI, TUTTI QUELLI ELETTI NEI COLLEGI PLURINOMINALI ALLE ULTIME ELEZIONI POLITICHE - BISOGNA CALENDARIZZARE LA QUESTIONE, MA TRA COVID, GIUSTIZIA E AMMINISTRATIVE NON C’È SPAZIO...

CENTRODESTRA ALLA FRUTTA – COME DAGO-RIVELATO A MILANO LUCA BERNARDO, CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, AVVERTE GLI ALLEATI: "O MI DATE I SOLDI PER LA CAMPAGNA ELETTORALE O MI RITIRO" - LO SFOGO DEL PEDIATRA DI LICIA RONZULLI È STATO REGISTRATO (VIDEO) – IL CANDIDATO SCELTO DA SALVINI, SI SENTE ABBANDONATO NELLA CAMPAGNA ELETTORALE DALLA COALIZIONE DI CENTRODESTRA SIA POLITICAMENTE (NEI MANIFESTI ELETTORALI DELLA LEGA C’E’ SOLO IL VOLTO DI SALVINI) CHE ECONOMICAMENTE.. - LE BORDATE DI FELTRI SULLA "COALIZIONE DEL CAZZO" E SU BERNARDO

IL COLLE OBTORTO COLLO - BERLUSCONI NON VUOLE MOLLARE IL SOGNO DEL QUIRINALE, NONOSTANTE IL RISCHIO DI CONDANNA NEL PROCESSO RUBY TER - SERVIREBBERO UNA SESSANTINA DI VOTI IN PIÙ DELLA DOTE CHE PUÒ PORTARGLI L'INTERO CENTRODESTRA. SENZA CONTARE I FRANCHI TIRATORI. EPPURE IL CAV SOSTIENE DI AVERE IN TASCA ANCHE “UN GRUPPETTO DI CINQUESTELLE” - E PER FARE FILOTTO HA INCONTRATO RENZI ED E’ ANDATO DRITTO AL SODO: “ALLA QUARTA VOTAZIONE HO LA POSSIBILITÀ DI ESSERE ELETTO. E VOI DOVETE VOTARE PER ME…”

UN’ALLEANZA DA MAL DE PANZA - PD E M5S SONO COSI’ “ALLEATI” DA CORRERE INSIEME SOLO IN 7 CAPOLUOGHI SU 20 - E SE IL SOGNO DEI GRILLINI E’ DI ESSERE DETERMINANTI AI BALLOTTAGGI, L’INCUBO E’ DI NON RAGGIUNGERE IL NEANCHE 10% - GLI OCCHI SONO PUNTATI SOPRATTUTTO SU TORINO. NEL CAPOLUOGO PIEMONTESE NEL 2016 IL M5S PRESE IL 30%: UN CROLLO SOTTO LA MOLE PESEREBBE NON POCO NEGLI EQUILIBRI INTERNI - NEL MIRINO ANCHE PAOLA TAVERNA: “LEI HA GESTITO LE LISTE, VEDREMO COME…”

“STARE AL GOVERNO CON IL PD E I 5 STELLE È ALTRO CHE ANDARE IN FARMACIA, ALTRO CHE IL MAALOX…” - SALVINI TORNA AD AGITARE LA MAGGIORANZA: “TI ALZI LA MATTINA E QUELLO VUOLE LO IUS SOLI, L'ALTRO IL DDL ZAN, UN ALTRO ANCORA LA PATRIMONIALE. L'ULTIMA È QUELLA DELLA CANNABIS - IN PARLAMENTO E AL GOVERNO DIREMO DI NO A QUALSIASI IPOTESI DI RITORNO ALLA FORNERO, DI AUMENTO DELLA TASSA SULLA CASA. IL GREEN PASS? NESSUNA FRIZIONE CON DRAGHI MA SARÀ LA STORIA A DIRE SE QUESTO SERVIVA O NO. IO ASPETTO E NON COMMENTO"

C’E’ SEMPRE “L’ELEVATO” AL CENTRO DEL VILLAGGIO - LA MOSSA DI PIAZZARE I SUOI FEDELISSIMI DI MAIO, RAGGI E FICO NEL COMITATO DI GARANZIA PERMETTE A BEPPE GRILLO DI AVERE IL PALLINO DEL M5S: IL COMITATO PUO’ SFIDUCIARE IL PRESIDENTE DEL MOVIMENTO (CIOE’ CONTE) - IL COLPO DI CODA DI VIRGINIA RAGGI, CHE HA PRESO PIU’ VOTI DI FICO E DI MAIO: ORA CHE STA PER LASCIARE IL COMUNE DI ROMA, PUO’ DIVENTARE LA PRIMA DONNA DEL GRILLISMO (E DARA’ FILO DA TORCERE AL “NEMICO” CONTE CHE NON LA VOLEVA NEANCHE RICANDIDARE)

“L’EUROPA E’ STATA ESCLUSA DALL’ACCORDO AUKUS PERCHE’ NESSUN PAESE MEMBRO HA UNA PRESENZA MILITARE SIGNIFICATIVA NELL’INDO-PACIFICO” - LA DOCENTE DI STANFORD, SKYLAR MASTRO: “OLTRE ALLE PAROLE, SERVONO LE PORTAEREI, E I SOTTOMARINI. E POI PER LA CINA SARA’ UN PROBLEMA ENORME. BIDEN, JOHNSON E MORRISON L’HANNO COLPITA NEL SUO VENTRE MOLLE. CI SONO DUE TECNOLOGIE MILITARI IN CUI LA CINA NON RIESCE A PRIMEGGIARE: I SOTTOMARINI E L’ENERGIA NUCLEARE. NON POTEVA ESSERCI UNA PROVOCAZIONE PEGGIORE - L’INGRESSO DELL’ITALIA NEI “FIVE EYES”, L’ALLEANZA DI INTELLIGENCE? PESANO I RAPPORTI ALTALENANTI CON LA CINA…”

CADONO TESTE INTORNO A ROBERTINO SPERANZA - GOFFREDO ZACCARDI NON SARA’ PIÙ IL CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA SALUTE PER “MOTIVI PERSONALI” - MA GLI “ADDETTI AI LIVORI” SOSTENGONO CHE IL MOTIVO DELL’ADDIO SIA LEGATO AL COINVOLGIMENTO DEL MAGISTRATO ORMAI A RIPOSO NELL'INCHIESTA PER EPIDEMIA COLPOSA APERTA DOPO LA DENUNCIA DEI FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA BERGAMASCA - SI PARLA INFATTI DI ZACCARDI NELLA MAIL CHE L'EX NUMERO DUE OMS RANIERI GUERRA AVEVA MANDATO AL SUO RICERCATORE FRANCESCO ZAMBON PER FERMARE IL REPORT CHE AVREBBE MESSO IN IMBARAZZO L'ITALIA PER LA GESTIONE DELLA PANDEMIA…

NELLE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI LA CINA SE LA COMANDA - BUFERA SULLA DIRETTRICE DELL'FMI, KRISTALINA GEORGIEVA, ACCUSATA DI AVER RITOCCATO UNO STUDIO PER AIUTARE LA CINA - ERA UN RAPPORTO SULLE CONDIZIONI PER LE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI NEI PAESI MEMBRI, MODIFICATO PER TIRARE SU IN CLASSIFICA PECHINO NELLA SPERANZA CHE SGANCIASSE PIÙ SOLDI ALLE ISTITUZIONI FINANZIARIE INTERNAZIONALI - LO STRAPOTERE DELLA CINA ERA GIA’ EMERSO DURANTE LA PANDEMIA CON IL GUINZAGLIO MESSO ALL’OMS…

SE VOLETE UNA DIAGNOSI SUL CENTRODESTRA, CHIEDETELA A VITTORIO FELTRI: “E’ UNA COALIZIONE DEL CAZZO, DIFFICILE IMPASTARE I PARTITI. LUCA BERNARDO NON E’ UN CANDIDATO SINDACO ALL’ALTEZZA - SALVINI È IN DIFFICOLTÀ PERCHÉ È IN STATO CONFUSIONALE. È SUONATO SIA DAL SUO PARTITO CHE DAI GOVERNI. GIORGIA MELONI? AGLI INIZI LA TROVAVO PERSINO UN PO' STUPIDA, FRIVOLA E POCO INCISIVA. E INVECE È MATURATA MOLTISSIMO, OGGI È LA MIGLIORE - CON SALLUSTI I RAPPORTI NON SONO GRANCHÉ. È UN UOMO MACCHINA STRAORDINARIO. MA INVECE ADESSO FA IL DEUS EX MACHINA”

CHE BELL’AMBIENTINO A VOGHERA - L'ASSESSORE LEGHISTA AI LAVORI PUBBLICI, GIANCARLO GABBA, NON SI SCUSA PER LA FRASE SUI MIGRANTI LANCIATA NELLA CHAT DI GIUNTA E RESA PUBBLICA: “FINCHÉ NON SI COMINCERÀ A SPARARE, SARÀ SEMPRE PEGGIO” - E’ VERO CHE LA FRASE E’ STATA PRONUNCIATA IN UN CONTESTO PRIVATO E NON ISTITUZIONALE MA SUONA SINISTRO IL FATTO CHE QUINDICI GIORNI DOPO IL 39ENNE MAROCCHINO YOUNS EL BOUSSETTAUOI VIENE UCCISO DA UN PROIETTILE PARTITO DALLA PISTOLA DI UN ASSESSORE DELLA GIUNTA, MASSIMO ADRIATICI…

GLI 80 ANNI AVVENTUROSI DI UMBERTO BOSSI - È STATO ISCRITTO AL PCI, SI È SPACCIATO PER ANNI PER MEDICO, HA FATTO IL CANTAUTORE A CASTROCARO CON IL NOME D'ARTE DI "DONATO" - LA VECCHIA LEGA LO CELEBRA CON UNA FESTA A PONTIDA E LO RIMPIANGE, MA LA LEGA "UFFICIALE" E’ FREDDINA: RACCONTANO CHE SALVINI HA MANDATO DEGLI AUGURI SCRITTI - CHISSA’ SE LA CELEBRAZIONE DEL SENATÙR NON SIA LA CHIAMATA A RACCOLTA DEI LEGHISTI ANTISALVINIANI ANCORA CONVINTI CHE LA “QUESTIONE SETTENTRIONALE” SIA L’UNICO CORE BUSINESS DEL PARTITO…

LA FRANCIA HA RICHIAMATO PER CONSULTAZIONI I SUOI AMBASCIATORI NEGLI STATI UNITI E IN AUSTRALIA DOPO LA CANCELLAZIONE DA PARTE DI CANBERRA DI UN PESANTISSIMO CONTRATTO DI ACQUISTO DI SOTTOMARINI, A CAUSA DELL’ACCORDO “AUKUS” (CON USA, GRAN BRETAGNA E AUSTRALIA UNITE IN CHIAVE ANTI-CINA) - IL MINISTRO DEGLI ESTERI AUSTRALIANO MARISE PAYNE: “CAPISCO ASSOLUTAMENTE LA DELUSIONE. MA CONTINUEREMO AD AVVICINARCI IN MODO COSTRUTTIVO E STRETTO CON I NOSTRI COLLEGHI IN FRANCIA” - DA WASHINGTON: “CONTINUEREMO AD IMPEGNARCI NEI PROSSIMI GIORNI PER RISOLVERE LE NOSTRE DIFFERENZE”

AUKUS, CRISI DIPLOMATICA TRA WASHINGTON E PARIGI: ''UNA COLTELLATA ALLA SCHIENA" - PER UN'INEDITA ALLEANZA STRATEGICA CON GLI STATI UNITI E IL REGNO UNITO IN CHIAVE ANTI-PECHINO, L'AUSTRALIA ROMPE UN CONTRATTO DA 66 MILIARDI $ PER LA COSTRUZIONE DI SOTTOMARINI CON LA FRANCIA - LA GRANDEUR FRANCESE UMILIATA DALL’ESCLUSIONE DAI DOSSIER DELL’INDO PACIFICO, IN CUI SI CONSIDERANO DIRETTAMENTE COINVOLTI - "LE MONDE": ''AL DI LA' DEL CONTRATTO RESCISSO, ORA SI PONE UNA QUESTIONE DI FIDUCIA E AFFIDABILITÀ TRA L’AMERICA E LA FRANCIA"

DALLO "TSUNAMI TOUR" DI GRILLO, AL BONACCIA TOUR DI CONTE. IL TOUR ELETTORALE DEL "BANDOLERO STANCO" DEL M5S È UN SUSSEGUIRSI DI PIAZZE VUOTE E GAFFE. LUI HA GIÀ MESSO LE MANI AVANTI PER LE AMMINISTRATIVE: È CONSAPEVOLE CHE IN QUESTE ELEZIONI IL MOVIMENTO NON ESISTE. SI DICE CHE IN ASSE CON BETTINI L’AVVOCATO VAGHEGGI LE URNE NELLA PROSSIMA PRIMAVERA: MAGNA TRANQUILLO, LE ELEZIONI NON CI SARANNO. ALTRO CHE CURA-CONTE: IL GRIGIORE DELL’AVVOCATO LEADER APPARE SEMPRE PIÙ COME L’ESPRESSIONE DEL DECLINO PENTASTELLATO…