politica

ALLA DUCETTA NON SERVONO SPIN DOCTOR O PORTAVOCE - A TRASMETTERE IL PENSIERO MELONIANO AL MONDO SI APPLICANO NON SOLO SALLUSTI E SECHI, BOCCHINO E CAPEZZONE, MA ANCHE ‘’IL MESSAGGERO’’ E IL ‘’CORRIERE DELLA SERA’’ (DOVE LA PREMIER HA TROVATO OSPITALITÀ PER LA SUA LETTERA SUL 25 APRILE MA ANCHE IL RICORDO DI BERLUSCONI) - COSÌ, QUANDO SERVE UN PO’ DI NARRAZIONE MEDIATICA, CON UNA RICCA INIEZIONE DI PATHOS, SCENDONO IN CAMPO GIORNALISTI CHE A COLPI DI PENNA FANNO ARRIVARE I MESSAGGI AL GRANDE PUBBLICO…

AL GOVERNO INTERESSA IL DESTINO DELL’EX ILVA? - FRANCO BERNABÈ, PRESIDENTE DI ACCIAIERIE ITALIANE, LA SOCIETÀ PUBBLICO-PRIVATA TRA INVITALIA E ARCELORMITTAL, RIMETTE IL MANDATO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI: O SI PARTE CON LA DECARBONIZZAZIONE DI TARANTO SUBITO, OPPURE L’EX ILVA RISCHIA LA CHIUSURA” - I SINDACATI SONO SUL PIEDI DI GUERRA: “IN QUESTI MESI IL GOVERNO NON SOLO NON HA FATTO NULLA, HA FATTO PASSI INDIETRO. SIAMO ALL’EUTANASIA DELL’EX ILVA. IL PIANO ANNUNCIATO SUL RIFACIMENTO DELL’ALTOFORNO 5 NON È RISPETTATO, COME PURE L’ACCORDO DEL 2018…”

LE TROMBATE IN UFFICIO ERANO IL PECCATUCCIO PIU’ VENIALE DI TIDEI – LE MICROCAMERE RIVELANO I SEGRETI DEL SINDACO MANDRILLO (MA NON INDAGATO) DI SANTA MARINELLA: DAGLI APPALTI AL BUIO ALLE RACCOMANDAZIONI FINO AI RICATTI HOT DEL FATTORE (L’OPERAIO SAPEVA CHE IL SINDACO UTILIZZAVA UNA SUA PROPRIETÀ A SANTA SEVERA “PER ANDARE A TROMBARE”) – L’ARCHITETTO CHE GLI CHIESE “UNA BUONA PAROLA” PER L’ASSUNZIONE DELLA SORELLA A FERROVIE DELLO STATO E I CELLULARI NASCOSTI NE BAGNO PRIVATO...

MELONI-SALVINI ALLA RESA DEI CONTI – DAL PONTE SULLO STRETTO AI CONDONI, LA SORA GIORGIA E’ INCAZZATISSIMA PER LE CONTINUE FUGHE IN AVANTI DEL "CAPITONE" ANCHE PERCHÉ LA SITUAZIONE ECONOMICA È FRAGILE E SERVE DIPLOMAZIA CON L’EUROPA (A PARTIRE DAL MES E DAL PATTO DI STABILITÀ) MENTRE LA LEGA CON LE SUE SPARATE POPULISTE COMPLICA I NEGOZIATI – IL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA, CHE AVEVA PARAGONATO LA GERMANIA DI SCHOLZ A QUELLA DI HITLER: “SUI MIGRANTI HO RIPETUTO I CONCETTI CHE HO LETTO NELL’ULTIMO LIBRO DI MELONI”

IL PRIMO ATTO DA NEOCONSIGLIERE DI ZELENSKY DI ANDRIJ SHEVCHENKO? ANDARSENE A GIOCARE A GOLF A ROMA PER L'EVENTO DI AVVICINAMENTO ALLA RYDER CUP – L’EX CT DELL’UCRAINA PIGOLA: “È GIUSTO AIUTARE LA PATRIA. LA GENTE SOFFRE TANTISSIMO”. MA INTANTO LUI SI SOLLAZZA TRA LE BUCHE DEL MARCO SIMONE DI GUIDONIA E SI SCHIERA CONTRO LA DECISIONE UEFA DI RIAMMETTERE ALLE COMPETIZIONI LE SQUADRE UNDER 17 RUSSE. PER GLI ALLOCCHI CHE NON LO HANNO CAPITO, SHEVA NON PENSA MINIMAMENTE A UNA CARRIERA DIPLOMATICA: “IL MIO FUTURO E’ NEL PALLONE”

DAGOREPORT! - COME È ANDATO IL FACCIA A FACCIA TRA GIORGIA MELONI E DANIELA SANTANCHÉ PER FARE CHIAREZZA SUI GUAI GIUDIZIARI DELLA “PITONESSA”? LA PREMIER HA FATTO NOTARE CHE UN PASSO INDIETRO SAREBBE SAGGIO, LA SANTADECHÉ HA DIFESO LA SUA POSIZIONE, ACCUSANDO I QUOTIDIANI DI DIFFONDERE BALLE, E HA GARANTITO CHE L’INCHIESTA SI SGONFIERÀ - LA SORA GIORGIA HA DATO FIDUCIA ALLA “SANTA” MA LE HA ANCHE SBATTUTO IN FACCIA UNA PROMESSA: SE ARRIVASSE PER TE IL RINVIO A GIUDIZIO, SARÒ IO STESSA AD ANNUNCIARE LE TUE DIMISSIONI...

“SI’, ERO IO A FARE SESSO NEL VIDEO HOT CON PIETRO TIDEI. HO DETTO TUTTO A MIO MARITO CHE STA SOFFRENDO” - LA MOGLIE DELL’UOMO A CUI L’ARZILLO SINDACO DI SANTA MARINELLA AVEVA PROMESSO 53 MILA EURO PER UNA CONSULENZA INFORMATICA AMMETTE CHE È LEI LA PERSONA RITRATTA NEL FILMATO A LUCI ROSSE – “AVREI VOLUTO AFFRONTARE LA VICENDA IN UN ALTRO MODO. AVRÒ ANCHE SBAGLIATO MA QUESTA È UNA MACCHINA DEL FANGO. NON HO ALCUNA RELAZIONE CON TIDEI, LO DEFINIREI UNO SCIVOLONE. IL SINDACO? SI DEVE DIMETTERE…”

DAGOREPORT – COM’È ANDATO L’INCONTRO TRA EMMANUEL MACRON E GIORGIA MELONI? LA PREMIER È TORNATA DRAGHETTA: NO A TONI TRUCI, LARGO AI SORRISI – IL TOYBOY DELL’ELISEO E' STATO DISPONIBILE SUL TEMA MIGRANTI, MA HA INCALZATO LA SORA GIORGIA SULL'INVITO A PONTIDA DI SALVINI A MARINE LE PEN, SUA PRIMA AVVERSARIA ALLE ELEZIONI EUROPEE (NEL MIRINO ANCHE LA KERMESSE SOVRANISTA DI DICEMBRE) – I DUBBI DI MACRON SUL ''PIANO MATTEI'': NON ESISTE, NON C'E' ALCUN DOCUMENTO, SE NON DIECI PAGINETTE E SLIDE PREPARATE DALL'ENI - TAJANI A BERLINO PER RICUCIRE I RAPPORTI DOPO LA DURISSIMA MISSIVA DI MELONI A SCHOLZ...

DAGOREPORT! - NEL PD SCOPPIA LA GUERRA PER IL DOPO ELLY – IL VOTO EUROPEO SARA' PROBABILMENTE IL CAPOLINEA DELLA MULTIGENDER TENDENZA MURGIA. E PRIMA DI FINIRE SBATTUTI FUORI DALLA GUIDA DEL PD DALLA CORRENTE DI BONACCINI & GUERINI, FRANCESCHINI & BOCCIA SI FANNO UN CORRENTONE E LO FANNO INGHIOTTIRE ALLA RECALCITRANTE ELLY – LE CRITICHE ALLA SCHLEIN PER L’IRRISOLTO RAPPORTO CON CONTE E IL NODO SUI CANDIDATI PER LE REGIONALI - A DARIO NARDELLA NON HANNO FATTO PIACERE LE VOCI CHE LO DANNO AL POSTO DI ELLY. IL MOTIVO…

SE LO STATO DI SALUTE DI UNA DEMOCRAZIA SI MISURA DA QUELLA DEI PARTITI, L’ITALIA È MALATA TERMINALE – SERGIO RIZZO, CHE CON IL LIBRO “LA CASTA” HA DATO IL VIA ALL’ANTIPOLITICA, ORA SOTTOLINEA COME L’ABOLIZIONE “DEMAGOGICA” DEL FINANZIAMENTO PUBBLICO SIA STATO UN COLPO MORTALE PER I PARTITI, CHE ORA SI TROVANO CON LE PEZZE AL CULO E CREDIBILITÀ AI MINIMI – E COSÌ, DEPUTATI, SENATORI E MINISTRI SI FANNO LE PROPRIE SOCIETÀ, COME RENZI, CHE CON LA SUA “MA.RE” OFFRE LA SOLITA FUFFA DI “CONSULENZE”, “STRATEGIE IMPRENDITORIALI” E “PUBBLICHE RELAZIONI”

ECCO COSA SUCCEDE A FIDARSI DEGLI AUTOCRATI: SE NON OTTENGONO QUELLO CHE VOGLIONO, TI RICATTANO - IL PRESIDENTE TUNISINO KAIS SAIED, SCOTTATO PER NON AVER ANCORA RICEVUTO I 127 MILIONI DI EURO PROMESSI DALL’UE, RINVIA LA VISITA DELLA COMMISSIONE EUROPEA A TUNISI E COME SEGNALE SPEDISCE IL MINISTRO DEGLI ESTERI IN RUSSIA – VUOLE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE DROGATA: NON GRADISCE I POSSIBILI CONTROLLI ALLE FRONTIERE DEL SUO PAESE NÉ CHE VENGA VERIFICATA L'EFFETTIVA APPLICAZIONE DELL'ACCORDO CON BRUXELLES. IN PRATICA, DOVREMMO STACCARGLI UN ASSEGNO MILIONARIO IN BIANCO (CIAO CORE)

LA VERSIONE DI MUGHINI – "CONSIDERO NAPOLITANO E CRAXI CONTIGUI NELL'ESSERE DUE ITALIANI INDISPENSABILI NELL'AVER CREATO IL MEGLIO DELL'ITALIA ODIERNA - E SEPPURE RE GIORGIO FOSSE UNO CHE ANCORA NEL 1956 SCRIVEVA (NON CREDO CI CREDESSE) CHE I CARRI ARMATI SOVIETICI AVEVANO APPORTATO IL BENE A BUDAPEST, È DIVENTATO UNO DI CUI L'ITALIA AVEVA BISOGNO COME DEL PANE. CHI MEGLIO DI LUI HA CANCELLATO L'OPZIONE DEL "COMUNISMO" DALLE OPZIONI REALI DI UN PAESE MODERNO E VIVIBILE? SÌ O NO LA PENSAVA ESATTAMENTE COME L'ALTRO PADRE DELLA PATRIA CRAXI CHE…"

LA STORIA DI JAN MARSALEK È MEJO DE UN FILM DI JAMES BOND (E C'ENTRA ANCHE L’ITALIA) – ERA A CAPO DELLA BANDA DI CINQUE 007 AL SOLDO DI MOSCA ARRESTATI A FEBBRAIO IN INGHILTERRA PER SPIONAGGIO - MARSALEK, CHE LAVORAVA COME DIRETTORE OPERATIVO DELLA BANCA TEDESCA "WIRECARD" (MUOVENDOSI TRA BAVIERA, LIBIA E SIRIA) LASCIÒ UN BUCO DI 2 MILIARDI DI DOLLARI PRIMA DI SVANIRE NEL NULLA, POCHI MESI DOPO L'ARRESTO DEI SUOI UOMINI – LA FUGA DELL'UOMO (PROBABILMENTE IN RUSSIA) FU AGEVOLATA DA UN EX AGENTE DEI SERVIZI AUSTRIACI, EGISTO OTT, PER TANTISSIMI ANNI DI STANZA A ROMA, CHE RISULTA IN CONTATTO CON DIVERSI ESPONENTI DELLA SICUREZZA ITALIANA...

“LA CONFINDUSTRIA È GOVERNATA DA PROFESSIONISTI SENZA AZIENDE CHE SI AUTOPERPETUANO TRA DI LORO” – CARLETTO CALENDA SVELENA CONTRO IL GRUPPO DI INDUSTRIALI: “BONOMI HA TENUTO UN ‘PIPPOZZO’ SENZA PARLARE DI COSE CONCRETE. E ORA VORREBBE PRESIEDERE LA LUISS PER DIRITTO FEUDALE” – IL CASO: BONOMI, NON LAUREATO, NON PUÒ SEDERE A CAPO DEL CDA DELL'ATENEO PERCHÉ È STATA INTRODOTTA UNA LEGGE DAL MINISTRO BERNINI (IL CUI CAPO DI GABINETTO È MARCELLA PANUCCI, EX CONFINDUSTRIA) CHE PRECLUDE LA POSSIBILITÀ AI NON LAUREATI DI ESSERE AL VERTICE DELLE UNIVERSITÀ...

BOTTURA FA FREDDURA – “ULTIM'ORA: CALENDA RICOVERATO PER SOSPETTO AVVELENAMENTO. DOPO LO SPOT ESSELUNGA, RENZI GLI AVEVA FATTO AVERE UNA PESCA AVVELENATA E LUI SI È FIDATO ANCHE STAVOLTA” – “ALLE CELEBRAZIONI PER IL COMPLEANNO DI SILVIO BERLUSCONI AL BANO DOVREBBE RIVELARE LA VERSIONE ORIGINALE DI FELICITÀ, ISPIRATA DAL CAV, NELLA QUALE ‘BICCHIERE DI VINO’ NON FACEVA RIMA CON PANINO MA CON UN POPOLARE DIVERTIMENTO CUI BERLUSCONI ACCEDEVA DIETRO ESBORSO AD PERSONAM…”

“OGNUNO DEVE POTER ESSERE CIÒ CHE DESIDERA” - IL LEADER CENTRISTA BELGA E’ UNA DRAG QUEEN! L’INCREDIBILE STORIA DI SAMMY MAHDI, IN ARTE CINDY ENVY, CHE TRIONFA IN TV CON TACCHI A SPILLO E BANDIERA LBGTQ. DA MINISTRO AVEVA USATO IL PUGNO DURO NEI CONFRONTI DEGLI IMMIGRATI, PUR ESSENDO FIGLIO DI UN RIFUGIATO IRACHENO - IL PARTITO DI MAHDI, I CRISTIANO-DEMOCRATICI E FIAMMINGHI, E' NEL PPE: CHE SUCCEDERA' SE IL PARTITO POPOLARE CERCHERA' UN DIALOGO CON I CONSERVATORI DI MELONI E DEI POLACCHI? 

ROBE DA MARTA! COME MAI LA FASCINA E’ ASSERAGLIATA DA 3 MESI A ARCORE? LA QUASI MOGLIE (E QUASI VEDOVA) DEL CAV, ASSENTE AL CONGRESSO FORZISTA DI PAESTUM, È STATA PUNGOLATA DA PAOLO BERLUSCONI: "TORNI IN PARLAMENTO" – CHI LE E’ VICINO SPIEGA: “MARTA HA ANCORA I SUOI ALTI E BASSI. NON È PRONTA A TORNARE IN AULA”. TEME L'ASSEDIO DEI GIORNALISTI CHE LA TAMPINEREBBERO PER SETTIMANE CHIEDENDOLE DI BERLUSCONI. “NON SI SENTE PRONTA A SOSTENERE UNA SITUAZIONE COSÌ PESANTE”

“TUTTA ’A FAMIJA NAPOLITANO È DAAA LAZIO” – L’ADDIO A RE GIORGIO NAPOLITANO A MONTECITORIO CON LOTITO CHE TUONA IN TRANSATLANTICO – LA CRONACA DI CAZZULLO: LA RUSSA LO CHIAMA "NAPOLETANO", NESSUNO VUOLE SEDERSI VICINO A SOUMAHORO. RENZI ARRIVA IN RITARDO ABBRONZATISSIMO, SGARBI SI ASSOPISCE. LA MELONI SI VOLTA PER GUARDARE IN VISO LA NIPOTE DI RE GIORGIO, SOFIA - BRANDO BENIFEI, CAPOGRUPPO PD ALL’EUROPARLAMENTO, AVANZA CON CIUFFO ONDEGGIANTE TIPO PROMOTER DI DISCOTECA ANNI 80 CHE GLI AVREBBE PROVOCATO UN BIGLIETTO DI RIMPROVERO DA PARTE DI NAPOLITANO PIÙ SEVERO DI QUELLO PER...

LA SFIDA INFINITA MELONI-SALVINI - SORGI: "IERI A RIMEDIARE AGLI STRIMINZITI COMUNICATI DI CORDOGLIO SU NAPOLITANO DI PALAZZO CHIGI, VOLUTAMENTE AVARI DI RICONOSCIMENTI NEL TIMORE DI OFFRIRE IL DESTRO A SALVINI PER UNA DELLE SUE INTEMERATE, È STATO IL PRESIDENTE DEL SENATO LA RUSSA. CON UN DISCORSO ISTITUZIONALE E INSIEME PERSONALE, ‘GNAZIO HA RIPERCORSO IL PERIODO IN CUI DA MINISTRO DELLA DIFESA DEL GOVERNO BERLUSCONI AVEVA AVUTO FREQUENTI OCCASIONI DI CONTATTO CON IL CAPO DELLO STATO PROVENIENTE DAL PCI. ED È STATO COME SE LA RUSSA…”

VANNACCI, PENSACI TU! – IL DUO FAZZOLARI-MELONI VOLEVA NOMINARE IL GENERALE COME COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA SICUREZZA A CAIVANO – LA “PAZZA IDEA” SAREBBE STATA BLOCCATA CATEGORICAMENTE DA CROSETTO E PIANTEDOSI – LA SUGGESTIONE NATA A PALAZZO CHIGI NEI GIORNI DI MASSIMA TENSIONE TRA L'AUTORE DEL “MONDO AL CONTRARIO” E IL MINISTERO DELLA DIFESA. OBIETTIVO: PORTARE VANNACCI NEL CERCHIO DI INFLUENZA MELONIANO, “SCIPPARLO” ALLA LEGA E RECUPERARE QUOTA NELL’ELETTORATO STORICO DI FDI

COME E’ ANDATO L’INCONTRO TRA LA MELONI E MACRON? IL TOY BOY DELL’ELISEO GELIDO SUL PIANO MATTEI E SUGLI INVESTIMENTI IN AFRICA PREVISTI DAL PROGETTO DI PALAZZO CHIGI (IL FRANCESE NON INTENDE CEDERE TROPPO TERRENO ALL’ENI). SUI MIGRANTI C’È DA FARE I CONTI CON LA GERMANIA, ATTACCATA CON UNA MISSIVA DALLA SORA GIORGIA (LETTERA CHE HA IRRITATO, COME DAGO DIXIT, ANCHE IL QUIRINALE). MACRON TEME LA CAVALCATA DI MARINE LE PEN E CHIEDE ALLA MELONI, CHE DENUNCIA “UN CONTINUO SABOTAGGIO” DA PARTE DI SALVINI, DI EVITARE STRAPPI CON BERLINO – IL SALUTO DI MACRON A DRAGHI CON TANTO DI CENNO DEL TELEFONO. COME A DIRE: “CI SENTIAMO PIÙ TARDI”- DAGOREPORT

PROVACI ANCORA, SANTANCHÈ – LA POSIZIONE PREVIDENZIALE DI FEDERICA BOTTIGLIONE, L’EX DIPENDENTE DEL GRUPPO VISIBILIA CHE HA DENUNCIATO DI AVER LAVORATO PER LE SOCIETÀ DEL MINISTRO DEL TURISMO MENTRE ERA UFFICIALMENTE IN CASSA COVID, NON È STATA SANATA – I LEGALI DEL GRUPPO DICONO DI AVER REGOLARIZZATO LA SITUAZIONE. IL PROBLEMA È CHE I PAGAMENTI DOVEVANO ESSERE EFFETTUATI NON DA “VISIBILIA EDITRICE SRL” MA DA “VISIBILIA EDITORE” – ORA LA PROCURA CHE INDAGA PER TRUFFA...

“CARO OLAF SCHOLZ …”. L’IRRITAZIONE (EUFEMISMO) DEL QUIRINALE: UNA LETTERA CHE GIORGIA MELONI NON AVREBBE MAI DOVUTO SCRIVERE - COME SI PERMETTE DI DARE APPUNTAMENTO AL PREMIER TEDESCO PER UN CHIARIMENTO TRA DIECI GIORNI, A QUATTR’OCCHI, IN MODALITÀ COATTA-CASAMONICA? – LA DUCETTA HA SCELTO IL MOMENTO PEGGIORE PER SOSTITUIRE LA DIPLOMAZIA DI PALAZZO CHIGI CON L’AMATO MANGANELLO, DATO CHE A BRUXELLES IN QUESTI GIORNI SI STA NEGOZIANDO TEMI VITALI PER IL NOSTRO DISGRAZIATO PAESE: PATTO DI STABILITÀ, PNRR, MES - MEGLIO È ANDATA AD ANTONIO TAJANI IN MISSIONE A PARIGI (SOTTO L’ATTIVISMO DECISIONISTA DI DARMANIN SUI MIGRANTI, COVA IL SUO SOGNO DI SALIRE ALL’ELISEO)

È TORNATO IL SERENO TRA MELONI E MACRON? – È DURATO 90 MINUTI IL FACCIA A FACCIA A ROMA TRA I DUE, DOPO IL FUNERALE LAICO DI NAPOLITANO. SUL TAVOLO L'EMERGENZA MIGRANTI – PALAZZO CHIGI PARLA DI “COLLOQUIO LUNGO E CORDIALE”. IL PRESIDENTE FRANCESE HA INSISTITO SU UN PROGETTO EUROPEO CON OPERAZIONI SPECIALI PER SMANTELLARE LA RETE DEI “TRAFFICANTI DI UOMINI” (VASTO PROGRAMMA) – INTANTO LA LEGA CI VA GIÙ PESANTE CONTRO BERLINO: “80 ANNI FA USAVA L'ESERCITO, OGGI I CLANDESTINI”

LE ELEZIONI SI AVVICINANO E SERVE LA CONTRAEREA DI HOLLYWOOD – I DEMOCRATICI AMERICANI GIOISCONO PER LA FINE DELLO SCIOPERO DEGLI SCENEGGIATORI, CHE PER QUATTRO MESI E MEZZO HA PARALIZZATO IL CINEMA E I PALINSESTI TV. E IL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA, GAVIN NEWSOM, GODE: È LUI IL RIMPIAZZO A CUI PENSANO I DEM SE E QUANDO BIDEN SI RITIRASSE DALLA CORSA PER LA CASA BIANCA – ORA POTRANNO RIPARTIRE GLI ATTACCHI CONTRO TRUMP E LE PRESE PER IL CULO DEL “SATURDAY NIGHT LIVE”. MA SARANNO D’AIUTO? NEL 2016 NON SERVIRONO...

“LA TEORIA SECONDO CUI NAPOLITANO FOSSE IL REGISTA DI UN COMPLOTTO PER FAR CADERE BERLUSCONI CON LA MIA COMPLICITÀ È INFONDATA E OFFENSIVA” – GIANFRANCO FINI DEFINISCE “SPAZZATURA” I “FALSI RACCONTI” CHE CONTINUANO A CIRCOLARE (COME LA TELEFONATA IN CUI L’EX PRESIDENTE SI COMPIACEVA DELLE DIFFICOLTÀ CHE LE SUE SCELTE AVEVANO CREATO AL GOVERNO BERLUSCONI) – "I TEMPI LUNGHI SULLA SFIDUCIA A BERLUSCONI? “AVREI POTUTO FISSARE IMMEDIATAMENTE LA VOTAZIONE. NON LO FECI PERCHÉ...”

LA FORTUNA DI GIORGIA MELONI È L’ASSENZA DI ALTERNATIVE: MA QUANTO PUÒ DURARE? – STEFANO FOLLI: “IL GIUDIZIO DELL'OPINIONE PUBBLICA SUL GOVERNO È NEGATIVO, MA QUELLO SULLA PREMIER È POSITIVO. PERCHÉ QUESTA ANOMALIA? NON CI SONO ALTRI PERSONAGGI SULLA SCENA PUBBLICA IN GRADO DI RACCOGLIERE FIDUCIA IN ALTERNATIVA ALLA MELONI. PER QUANTO SIANO CHIARI I LIMITI DELLA SUA AZIONE, AL MOMENTO NON C’È CHI SIA IN GRADO DI METTERE SUL TAVOLO PROPOSTE CAPACI D’INCONTRARE IL FAVORE MAGGIORITARIO DELLA PUBBLICA OPINIONE..”

CHE MAL D’AFRICA PER MACRON – DOMENICO QUIRICO: "CON IL RITIRO DAL NIGER È FINITO IL TENTATIVO DELLA FRANCIA DI PROLUNGARE IL PROPRIO COLONIALISMO 'D'ANTAN'. A ESTINGUERLO È BASTATA UNA SPALLATA DI QUATTRO SGANGHERATI COLONNELLI SAHELIANI - ORA MACRON, IN FONDO UN MEDIOCRE, PUÒ PASSARE ALLA STORIA ASSUMENDOSI IL COMPITO DI LIQUIDATORE CHE DICHIARA LA BANCAROTTA - GLI AFRICANI HANNO ACQUISITO CONSAPEVOLEZZA CHE 'LA FRATERNITÀ' DI PARIGI ALTRO NON È CHE UN IPOCRITA STRUMENTO DI SOPRAFFAZIONE..."

“SE CI SARÀ UN RINVIO A GIUDIZIO, SI VEDRÀ. FINO A QUEL MOMENTO SANTANCHÉ RESTA IN SELLA” - GIORGIA MELONI BLINDA LA “PITONESSA” SOPRATTUTTO PER NON DARLA VINTA A SALVINI - LA MINISTRA DEL TURISMO E’ NEL MIRINO DEL "CAPITONE" PER LA NORMA SUI B&B (PREVEDE L'OBBLIGO DI ALMENO DUE GIORNI DI PRENOTAZIONE E DI UN SOLO APPARTAMENTO AFFITTATO PER EVITARE CHE I GESTORI VENGANO CONSIDERATI, ANCHE AI FINI FISCALI, COME ALBERGATORI) - PER IL LEGHISTA E’ “UNA NORMA CONTRO LA LIBERTÀ DEI CITTADINI”

L’ANSIA DI SPARARLA OGNI GIORNO PIÙ GROSSA, PER METTERE IN DIFFICOLTÀ LA MELONI, STA SFUGGENDO DI MANO AI LEGHISTI – OGGI È IL TURNO DI ANDREA CRIPPA, VICESEGRETARIO DEL CARROCCIO, CHE PARAGONA L'ATTUALE CRISI MIGRATORIA ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE (E QUINDI, INDIRETTAMENTE, SCHOLZ A HITLER): “OTTANT’ANNI FA IL GOVERNO TEDESCO DECISE DI INVADERE GLI STATI CON L’ESERCITO, OGGI FINANZIANO L’INVASIONE DEI CLANDESTINI. FANNO DI TUTTO PER METTERE IN DIFFICOLTÀ IL GOVERNO ITALIANO, NELLA SPERANZA DI FARLO CADERE…”

"ALLA RUSSIA RIMANE SEMPRE MENO SCELTA SE NON IL CONFLITTO DIRETTO CON LA NATO" – TORNA AD APRIRE LE VALVOLE IL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA RUSSO, DMITRY MEDVEDEV: “L’ALLEANZA ATLANTICA SI È TRASFORMATA IN UN BLOCCO FASCISTA COME L'ASSE DI HITLER” - RISPUNTA L'AMMIRAGLIO RUSSO VIKTOR SOKOLOV, COMANDATE DELLA FLOTTA NEL MAR NERO, DATO PER MORTO DAGLI UCRAINI – CONTINUA LA CONTROFFENSIVA DI KIEV: COLPITO UN POSTO DI COMANDO NELLA REGIONE DI KHERSON CON UN MISSILE HIMARS, 8 UFFICIALI DI MOSCA SAREBBERO STATI UCCISI...

UN ALTRO EURO-CEFFONE AL GOVERNO: PER BRUXELLES LA CAUZIONE AI MIGRANTI NON S’HA DA FARE – LA COMMISSIONE EUROPEA BOCCIA LA “GARANZIA FINANZIARIA” DA 5 MILA EURO CHE IL GOVERNO ITALIANO VUOLE IMPORRE AI RICHIEDENTI ASILO PER EVITARE LA DETENZIONE – PER L'UE LA MISURA NON RISPETTA IL PRINCIPIO DELLA “PROPORZIONALITÀ” E NON È CORRETTO STABILIRE UN IMPORTO STANDARD, UGUALE PER TUTTI – SI SGRETOLA COSÌ LA VERSIONE DEL VIMINALE, SECONDO CUI IL DECRETO ERA STATO ADOTTATO PROPRIO PER RECEPIRE LE DISPOSIZIONI DELLA DIRETTIVA EUROPEA SULL’ACCOGLIENZA…

FLASH - FUNERALI DI NAPOLITANO. LA PRESENZA DEL PRESIDENTE FRANCESE MACRON E DEL PRESIDENTE TEDESCO STEINMEIER, OSSEQUIO ALL’EUROPEISMO INDISCUSSO E IRREMOVIBILE DI “RE GIORGIO”, NON È CASUALE: C’È LO ZAMPINO DIPLOMATICO DEL QUIRINALE. ALL’EPOCA, INFATTI, AL PATTO ITALIA-FRANCIA DOVEVA POI ASSOCIARSI LA GERMANIA, INIZIATIVA CHE SALTÒ A CAUSA DELLA CADUTA DEL GOVERNO DRAGHI. CON IL DIPLOMATICO INVITO AL CAPO DI STATO TEDESCO, MATTARELLA HA VOLUTO RINSALDARE IL PATTO ITALIA-FRANCIA APRENDO LE PORTE ALLA GERMANIA…

SORA GIORGIA, MA CHE STAI A DI’? MELONI RILANCIA LA SOLITA FRESCACCIA CHE LE NAVI DELLE ONG “HANNO UN EFFETTO DIRETTO DI MOLTIPLICAZIONE DELLE PARTENZE” E LO SCRIVE AL CANCELLIERE TEDESCO SCHOLZ. MA I NUMERI DEL MINISTERO DELL’INTERNO DICONO IL CONTRARIO. E QUANDO LE IMBARCAZIONI UMANITARIE RIDUCONO IL NUMERO DELLE OPERAZIONI DI SALVATAGGIO, GLI ARRIVI NON CALANO. AUMENTANO - A PALAZZO CHIGI BASTEREBBE LEGGERE LA DOCUMENTAZIONE DEL VIMINALE PER INVIARE LETTERE PIÙ PRECISE A BERLINO…

“DOPO BERLUSCONI, NAPOLITANO, A TRE MESI L'UNO DALL'ALTRO. MI PIACE IMMAGINARE CHE, PLACATA OGNI POLEMICA, POSSANO RITROVARSI NELLA LUCE" – IL RICORDO DI "RE GIORGIO" BY GIANNI LETTA DURANTE IL FUNERALE LAICO ALLA CAMERA – GENTILONI RAMMENTA QUANDO OBAMA LO DEFINI’ UN “LEADER VISIONARIO”, UNA COMMOSSA ANNA FINOCCHIARO E LE PAROLE DI NAPOLITANO SUL COMPROMESSO STORICO (“AVEVA AVUTO LA DEBOLEZZA DI RESTARE AVVOLTO IN UN INVOLUCRO IDEOLOGICO”), GASPARRI "SI ABBIOCCA" DURANTE L’INTERVENTO DEL CARDINAL RAVASI, AMATO RICORDA “IL TORMENTO” PER I FATTI DI BUDAPEST DEL ’56 E "LA LEZIONE DI VITA E DIRITTO COSTITUZIONALE" SUL CASO LORIS D'AMBROSIO...

ARCHEO: L’ESORDIO TELEVISIVO DI ARIANNA MELONI – ERA IL 12 GENNAIO 1995 QUANDO LA “SORELLA D’ITALIA”, CHE NON AVEVA COMPIUTO ANCORA VENT’ANNI, COMPARVE, COME ATTIVISTA DI DESTRA, DURANTE LA TRASMISSIONE “TEMPO REALE”, DI MICHELE SANTORO. INCALZATA DAL CONDUTTORE, LA FUTURA SIGNORA LOLLOBRIGIDA SI LANCIÒ IN UNA DISAMINA SULLA CRISI DEL PRIMO GOVERNO BERLUSCONI, MOLTO POLEMICA CON LA LEGA (NON È CAMBIATO MOLTO). MORALE DELLA FAVA: È DA 28 ANNI CHE ARIANNA FA POLITICA ATTIVA A TUTTI I LIVELLI. ALTRO CHE “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI” - VIDEO STRACULT

RIMPASTO AL POMODORO – IL CAPOGRUPPO DELLA LEGA ALLA CAMERA, RICCARDO MOLINARI, APRE AL RIMESCOLAMENTO DEI MINISTERI: “NON SAREBBE UNA TRAGEDIA”. PER I MELONIANI È L’ENNESIMO SEGNALE CHE SALVINI PUNTA A LOGORARE LA PREMIER PER RISALIRE NEI SONDAGGI E CHIEDERE UN “RIEQUILIBRIO” IL GIORNO DOPO, CON DUE O TRE MINISTERI IN PIÙ AL SUO PARTITO – I DICASTERI NEL MIRINO? SEMPRE I SOLITI: SANTANCHÈ, PICHETTO E URSO, CHE POTREBBE CANDIDARSI ALL’EUROPARLAMENTO. E POI C’È IL CASO PIANTEDOSI (EX CAPO DI GABINETTO DEL “CAPITONE”, CON CUI ORA È AI FERRI CORTI)

DARE MES, VEDERE CAMMELLO - MELONI E GIORGETTI VORREBBERO ALZARE IL DEFICIT PREVISTO IN PRIMAVERA DAL 3,7 AL 4,2 RECUPERARE 10 MILIARDI CON CUI CONFERMARE IL TAGLIO DEL CUNEO FISCALE - MA BRUXELLES, PER DARE L’OK, VUOLE UNA CONTROPARTITA: L’OK AL MES - SORGI: “MELONI È A UN BIVIO: O TROVA IL MODO DI DAR PROVA DELLA SUA FEDELTÀ EUROPEISTA, O RISCHIA DI NON FARE NEPPURE L'ACCORDO SULLA NADEF. PER IL QUALE, VA DETTO, CERTO NON È UN BUON VIATICO LA POLEMICA CON IL GOVERNO TEDESCO SOLLEVATA DAL MINISTRO DELLA DIFESA CROSETTO, E IERI DALLA PREMIER CON UNA LETTERA A SCHOLZ, A PROPOSITO DEI FINANZIAMENTI ALLE ONG”

DEI DELITTI E DE LE PEN (MARINE) – LA PROCURA DI PARIGI HA CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER MARINE LE PEN E PER ALTRE 27 PERSONE (TRA CUI IL PADRE JEAN-MARIE E ALTRI NOVE EURODEPUTATI DEL RASSEMBLEMENT NATIONAL) CON L’ACCUSA DI APPROPRIAZIONE INDEBITA DI FONDI PUBBLICI EUROPEI – IL SOSPETTO È CHE LA MADRINA DEL SOVRANISMO FRANCESE, ALLEATA DI SALVINI, ABBIA “ORGANIZZATO UN SISTEMA FRAUDOLENTO” ATTRAVERSO L’ASSUNZIONE FITTIZIA DI ASSISTENTI PARLAMENTARI – COSA RISCHIA E LE MOSSE DI MARINE PER EVITARE SANZIONI TROPPO PESANTI

E SE FOSSE UN MELONICCHIO? – UN ANNO DI "IO SONO GIORGIA" (E VOI NON SIETE UN CAZZO) VISTO DA FILIPPO CECCARELLI: "FLOP IMMIGRAZIONE, RITARDI PNRR, ISOLAMENTO IN EUROPA, IL PIANO MATTEI PER ARIA, IL PONTE SULLO STRETTO TE LO RACCOMANDO, LE TASSE VATTELAPESCA, LA GIUSTIZIA TUTTA DA VEDERE. UN ANNO DOPO LA VITTORIA DELLA DESTRA RESTANO IL MES, IL POS, I BALNEARI, LA BENZINA, I PASTICCI LEGISLATIVI A TUTTO SPIANO. UN DUBBIO: SE FOSSE UN GOVERNO DEL TIRARE A CAMPARE?" PS: “LA PREMIER NON PUÒ NON AVER CAPITO QUANTO È STATO IMPRUDENTE PROMUOVERE PERSONAGGI PALESEMENTE INADATTI COME LA RUSSA O SANTANCHÈ”

ARCHEO 2013 - “C'ERA UMBERTO BOSSI A CATANIA E IO DISSI: 'VADO E L'AMMAZZO'. BORINO MICCICHÉ MI DISSE DI FERMARMI: ‘QUESTO È SOLO UN PUPO’” – LA TESTIMONIANZA DI LEONARDO MESSINA AL PROCESSO STATO-MAFIA - AL PM NINO DI MATTEO IL PENTITO RISPOSE: “SI DICEVA CHE ANDREOTTI ERA UOMO D'ONORE, CHE ERA AFFILIATO E CHE AVREBBE GARANTITO AL MAXIPROCESSO" - ALL'INIZIO DEGLI ANNI '90, PER REALIZZARE LA SECCESSIONE DEL SUD DALL'ITALIA I CRIMINALI SICILIANI ERANO PRONTI A CREARE ''UNA LEGA SUD E LA MAFIA SI SAREBBE FATTA STATO...''

“I FINANZIAMENTI DELLE ONG DA PARTE DELLA GERMANIA SONO UN ATTO OSTILE" – DOPO LA LETTERA DI MELONI A SCHOLZ, SALVINI CI METTE IL CARICO CONTRO BERLINO – ORBAN, CHE VA A BRACCETTO CON LA MELONI: "IL PATTO SULLA MIGRAZIONE DI BRUXELLES È FALLITO”. COSA NE PENSA LA SORA GIORGIA? SI SCHIERA CON IL PREMIER UNGHERESE O CON LA COMMISSIONE UE? BRUXELLES STA ESAMINANDO LA MISURA PRESA DALL'ITALIA IN MERITO AL PAGAMENTO DI UNA CAUZIONE DI CIRCA 5MILA EURO PER EVITARE LA DETENZIONE IN UN CPR...

NEMESI DELLA STORIA: LA SINISTRA GRECA È FINITA IN MANO A UN BANCHIERE “AMERICANO” – RISULTATO A SORPRESA ALLE PRIMARIE DI SYRIZA: STEFANOS KASSELAKIS, EX DI GOLDMAN SACHS, È IL SUCCESSORE DI ALEXIS TSIPRAS. HA BATTUTO L’EX MINISTRA DEL LAVORO, EFI ACHTSIOGLOU –  35 ANNI, BELLO, RICCO, "INCIDENTALMENTE GAY", EMIGRATO CON LA FAMIGLIA A 14 ANNI NEL MASSACHUSETTS, DOPO L'ESPERIENZA NELLA BANCA D'AFFARI USA, KASSELAKIS HA FATTO I SOLDI COME ARMATORE – NEL PARTITO CHE FECE LA GUERRA ALLA TROIKA IN MOLTI LO VEDONO COME “UN ALIENO”…