C'È ''CORRUZIONE'' E NON IGNORANZA NELLA FACCIA DI LUIGINO - MATERA-GATE: PER DI MAIO ED EMILIANO LA GAFFE NON ESISTE: ''PARLAVAMO DI MATERA CAPITALE DELLA CULTURA'', MA ANCHE DI UNA INDAGINE E DI ''CORRUZIONE'', CHE SAREBBE LA PAROLA PRONUNCIATA DA EMILIANO MENTRE SI COPRE LA BOCCA - DI MAIO: ''GIORNALISTI IN MALA FEDE. SONO LORO CHE NON SANNO CHE LA REGIONE PUGLIA STA FACENDO E RICEVENDO INVESTIMENTI MILIONARI IN VISTA DELL'APPUNTAMENTO''

-

Condividi questo articolo


 

 

David Puente per www.davidpuente.it

 

Circola un video in cui si sostiene che per Luigi Di Maio Matera si trova in Puglia mettendo in imbarazzo il Presidente della Regione Emiliano:

 

Gaffe di Luigi Di Maio che, in visita a Bari dopo la questione Ilva, ha chiesto al presidente della Regione Puglia: «Con Matera cosa state facendo?». Subito l’imbarazzo di Michele Emiliano che si avvicina al ministro del Lavoro e borbotta qualcosa con la mano davanti alla bocca. Matera, infatti, non è in Puglia ma in Basilicata.

MICHELE EMILIANO LUIGI DI MAIO MICHELE EMILIANO LUIGI DI MAIO

 

Anche nei social si sono scatenati, su Twitter (123) attraverso Facebook (12):

Nella giornata di oggi ci si mette anche il Corriere della Sera via Twitter (anche La Stampa):

 

Di Maio in Puglia, la gaffe: «Con Matera cosa fate?». Emiliano: «È in Basilicata…» csera.it/0fe53fc8tm

Nel testo pubblicato sul Corriere leggiamo anche:

Di Maio in visita in Puglia chiacchiera con il governatore della Regione, Michele Emiliano, e gli chiede: «E con Matera cosa state facendo?». Una gaffe per il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, che confonde la regione di appartenenza della città. «Matera è in Basilicata…» risponde Emiliano. Che poi cerca di rimediare alla domanda del vicepremier e spiega: «Noi stiamo finendo la ferrovia che è un investimento tutto pugliese, sennò loro non hanno la stazione»

 

Veniamo al video partendo dalla domanda “Con Matera che state facendo?“. Il quesito inizia da un “con“, ciò fa comprendere che vi sia una domanda sulle azioni (“cosa state facendo“) “con” Matera e non “a” Matera. Poi Emiliano risponde iniziando con “Matera“, seguito da un audio poco comprensibile e molto corto per poi dire in modo chiaro, anche se con la mano alla bocca, la parola “corruzione“. Il senso è chiaro ed entrambi non si scompongono nemmeno, comprendono entrambi di cosa stanno discutendo ed Emiliano continua a parlare del tratto ferroviario tra la regione Puglia e Matera in vista del 2019 quando la città sarà “capitale europea della cultura” (tratto ferroviario di cui discute il M5S fin dal 2016).

 

MICHELE EMILIANO LUIGI DI MAIO MICHELE EMILIANO LUIGI DI MAIO

Si fa quel che si può con l’audio prelevato dal video.

Questo potrebbe anche non bastare per qualcuno, dunque dobbiamo sentire meglio l’audio con la risposta di Emiliano. Qui sotto potete ascoltare alcune elaborazioni del video originale dove si riesce a percepire (a malapena) quella parte di audio “incomprensibile“:

Non possiamo esserne certi al 101% a causa del troppo rumore di fondo e alla voce bassa del Presidente pugliese, ma si percepisce una frase simile a “fase di indagine” che si collegherebbe con la successiva “corruzione“.

 

La risposta “Lo so” di Di Maio è comunque comprensibile, perché rimane sul tema delle operazioni in corso dalla Regione Puglia “con” Matera (dove Emiliano solleva un problema). Non si sente affatto “Matera è in Basilicata” o altre frasi che porterebbero a comprendere un presunto “imbarazzo” da parte di Emiliano.

 

EDIT

Alcuni utenti sostengono che la mia ricostruzione non sia in linea con quanto sostenuto da Emiliano in un suo tweet. Leggiamolo:

Il Ministro @luigidimaio sa benissimo che #Matera è in #Basilicata e sa altrettanto bene che il sostegno della #Puglia a #MateraCapitaleEuropeaCultura è fondamentale, per questo mi ha fatto le domande, tutte pertinenti, cui ho risposto.

 

Smentisce la presunta gaffe di Di Maio? Si. Parla anche lui dell’operato della Puglia in vista di Matera capitale europea della cultura? Si. Parla di corruzioni e di indagini? No, ovvio, persino nel video voleva evitare che si sentisse o leggessero il labiale, ma l’audio è chiaro e chi ha voluto sostenere la gaffe ha ignorato la parte relativa alla parola “corruzione“.

luigi di maio 2 luigi di maio 2

 

EDIT 2

Attenzione, ci sono dei video sull’accaduto che hanno l’audio “sfasato” e in questi non sentite la parola “corruzione” quando Emiliano si mette la mano davanti alla bocca. La colpa potrebbe essere, visto che l’errore si ripete, di chi ha registrato per primo il video con l’applicazione “DU Recorder” (nei video notate il logo/watermark in basso a destra).

 

 

 

DI MAIO, PUGLIA INVESTE SU MATERA, GIORNALISTI IN MALA

 (ANSA) - "Giornalisti ignoranti o in mala fede, o entrambi, mi accusano di aver sbagliato a chiedere a Emiliano cosa stesse facendo per Matera, lasciando intendere che non sappia in che regione sia. Sono loro che non sanno che la Regione Puglia sta facendo e ricevendo investimenti milionari in vista dell'appuntamento con Matera capitale della Cultura". Lo scrive su Facebook e sul blog delle Stelle il vicepremier e leader M5s Luigi Di Maio.

 

"I politicanti del Pd che riprendono questa fake news sono peggio di loro. Questo spiega perché il Sud sia in queste condizioni: non hanno neppure le basi". "In particolare: - 100 milioni di euro per il raddoppio della ferrovia Bari Matera e le opere connesse; - Bando Pubblico per il Concorso di Idee "La Murgia abbraccia Matera" per finanziare attività culturali di diverso tipo per la valorizzazione dei beni di architettura rurale e archeologia industriale della Puglia; - 2 milioni di euro per valorizzare l'itinerario che dalla Puglia va a Matera. Non sanno che il consiglio regionale pugliese ha approvato una legge per la promozione del turismo culturale per "Matera Capitale Europea della Cultura 2019"".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...