''IL FASCISMO IN ITALIA NON STA TORNANDO. È GIÀ TRA VOI''. SARÀ STATO MICHAEL MOORE A CHIAMARE GLI ISPETTORI DELL'ONU? IL REGISTA HA PRESENTATO IL SUO NUOVO DOCU-FILM ''FAHRENHEIT 11/9'', CON I NUMERI INVERTITI RISPETTO ALL'11 SETTEMBRE. IL 9 NOVEMBRE INFATTI È LA DATA DELL'ELEZIONE DI TRUMP - ''E' ALLA CASA BIANCA PER COLPA DI GWEN STEFANI. E VI SPIEGO PERCHE'''

-

Condividi questo articolo


 

Dall'articolo di Filippo Brunamonti per ''la Repubblica''

 

 "Il fascismo in Italia non sta tornando. È già tra voi". Non fa sconti il regista Michael Moore, sorriso tagliente, cappellino da baseball dei Detroit Tigers, quando gli chiediamo un commento sui segnali d'eco trumpiani. "Il fascismo è radicato nel vostro paese, per noi è una realtà nuova".

trump 3 trump 3

 

E aggiunge: "Non prendete impegni fino a martedì 6 novembre, data in cui i democratici sperano che l'esito delle Mid Term Elections riconsegni loro la maggioranza, almeno in uno dei rami del Congresso. Farò visita a tutti gli Stati che non hanno un orientamento politico stabile e li convincerò", dice. "Se torniamo a fare politica seria, i leader xenofobi e razzisti della Terra non andranno più da nessuna parte. Prima o poi i fascisti perderanno. Il loro punto di forza siamo proprio noi: non li abbiamo mai presi sul serio. Grosso errore!".

MICHAEL MOORE ALLA MARCIA DELLE DONNE CONTRO TRUMP 85 MICHAEL MOORE ALLA MARCIA DELLE DONNE CONTRO TRUMP 85

 

Sa di essere l'ospite più atteso del Toronto Film Festival, il papà del docu-fiction cresciuto nel Michigan tra jeans, sneakers e giornalismo d'inchiesta, ed ora, a 64 anni, 6 milioni di follower su Twitter, di ritorno con il nuovo documentario Fahrenheit 11/9 (il rimando è al 9 novembre, giorno in cui Trump è stato eletto presidente, con tanto di inversione numerica del film Palma d'Oro a Cannes, Fahrenheit 9/11).

 

 

(…)

 

E con noi rincara la dose: "In Italia conoscete il potere delle televisioni sui cittadini meglio di chiunque altro. Mi domando, se Trump ha ricevuto decine di milioni di voti da parte di persone che guardavano il suo programma, The Apprentice, allora dove sono Tom Hanks, Oprah, Michelle Obama? Abbiamo bisogno di volti popolari". Moore non aspira a Norman Mailer e Gore Vidal o a quel mix di intellettuali e arene politiche - "Io sono un comico, in fondo" - non si scaglia contro Vladimir Putin e l'ex direttore dell'Fbi, James Comey, ma ha una convinzione: "Il responsabile della presidenza Trump è una donna dello spettacolo, e si chiama Gwen Stefani".

michael moore alla trump tower michael moore alla trump tower

 

Spiega: "Quando Trump ha capito che Stefani era pagata più di lui come coach a The Voice, ha addobbato la Trump Tower di manifesti col suo faccione, mostrando agli americani la sua popolarità in tv su NBC, che non a caso mandava in onda sia The Voice che Apprentice". E conclude: "Trump dice di voler correre per la Casa Bianca dagli anni Ottanta. Non ci ha mai creduto veramente. La Casa Bianca non ha mica l'attico dorato. E Washington è piena di neri. Sono stati gli spettatori da casa col telecomando, l'auditel e i social media, a convincerlo che ce l'avrebbe fatta. Di una cosa ora son certo: per Trump è l'inizio della fine. Con il mio film, vi mostro la via d'uscita".

michael moore trumpland michael moore trumpland gwen stefani vespa gwen stefani vespa gwen stefani gwen stefani gwen stefani gwen stefani gwen stefani vespa 1 gwen stefani vespa 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."