C'E' VOGLIA DI PROPORZIONALE, MA CHI LO VOTA? - SORGI: "RESTA DA CAPIRE QUALE SAREBBE LA MAGGIORANZA DESTINATA A REINTRODURRE IL PROPORZIONALE IN UN PARLAMENTO IN CUI LE MAGGIORANZE NON ESISTONO PIÙ. TOCCHEREBBE AL GOVERNO OCCUPARSENE, PONENDO LA FIDUCIA. CHISSÀ SE DRAGHI NE HA VOGLIA. IL PARADOSSO È CHE I LEADER CHE NE PARLANO, ESCLUSO BERLUSCONI, APPARTENGONO A UNA GENERAZIONE CHE NON HA MAI SPERIMENTATO IL PROPORZIONALE. ERANO RAGAZZI, O BAMBINI, NEL '93, QUANDO FU ARCHIVIATO. TUTTAVIA, PUR DI NON DOVER PIÙ PASSARE GIORNATE A TRATTARE CON GLI ALLEATI…"

-


Marcello Sorgi per "la Stampa"

 

matteo salvini giuseppe conte

No, non deve impressionare più di tanto il gran da fare sul ritorno al proporzionale che si stanno dando i partiti usciti malconci dalla corsa per il Quirinale. Non è la prima volta, anzi negli ultimi anni è già accaduto.

 

Quando il livello di rapporti tra alleati nel centrosinistra e nel centrodestra si deteriora, al punto da considerare impossibile proseguire con coalizioni nate ormai quasi trent' anni fa, i leader delle diverse formazioni cominciano, o riprendono a parlare del sistema elettorale in voga ai tempi della Prima Repubblica: votare per i partiti, e non per gli schieramenti, e lasciare che i governi si formino in Parlamento, non che siano scelti dagli elettori.

DRAGHI DI MAIO

 

Il paradosso di questo recupero già annunciato - e finora mai realizzato - è che i leader che ne parlano, escluso Berlusconi, appartengono a una generazione che non ha mai sperimentato il proporzionale. Erano ragazzi, o addirittura bambini, nel '93, quando fu archiviato dal referendum di Segni che introdusse il maggioritario. E tuttavia, pur di non dover più passare le loro giornate a trattare con gli alleati, non vedono l'ora di presentarsi singolarmente davanti agli elettori.

 

BERLUSCONI MELONI 3

I quali, almeno in una prima fase, si ritroverebbero a votare con il proporzionale per le elezioni politiche, tornando al maggioritario per le amministrative e le regionali. Un bel pasticcio. Motivato anche dalla diffidenza lasciata dalla lunga e sterile trattativa sulle candidature per il Colle. Esempi: Conte che tradisce Letta e cerca di recuperare l'asse gialloverde con Salvini. Berlusconi che si vendica dell'accantonamento del proprio nome e si rende disponibile per il nuovo agglomerato centrista aperto anche a Renzi e favorito, appunto, dal ritorno al proporzionale.

 

enrico letta

Ma l'obiettivo vero della cancellazione delle coalizioni è spingere Meloni, già sola o quasi sola all'opposizione, a restarci, anche se emarginarla, come s' è visto, costa molto in termini di voti. Resta ancora da capire quale sarebbe la maggioranza parlamentare destinata a reintrodurre il proporzionale in un Parlamento in cui - ed è l'altra lezione dell'avventurosa settimana quirinalizia - le maggioranze non esistono più. Si comincia a capire che toccherebbe al governo occuparsene, ponendo la fiducia. Chissà se Draghi ne ha voglia.