L'ULTIMA TRINCEA GRILLINA: LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA - CONTE, BONAFEDE E PATUANELLI DIFENDONO A OLTRANZA LA RIFORMA BONAFEDE E IL BLOCCO DELLA PRESCRIZIONE - UNICA POSSIBILE CONCESSIONE: LO SBLOCCO DEI TERMINI PER GLI ASSOLTI IN PRIMO GRADO - SE DI MAIO HA SCOPERTO IL GARANTISMO, I SUOI COMPAGNI DI VIAGGIO SI GIOCANO LA FACCIA SULL'ULTIMO TEMA IDENTITARIO DEL M5S…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Annalisa Cuzzocrea per "la Repubblica"

 

ALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTE ALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTE

[…] Per il Movimento 5 stelle, nessuna riforma della Giustizia è accettabile se si mette mano alla prescrizione […]E quindi, il massimo a cui il partito di Giuseppe Conte può arrivare è […] per gli assolti in primo grado la prescrizione continua a correre; per i condannati, si ferma dopo il primo grado di giudizio. E si blocca per sempre davanti a una condanna in appello, mentre in caso di assoluzione nel secondo grado di giudizio si possono recuperare i tempi di prescrizione persi.

 

giuseppe conte alfonso bonafede giuseppe conte alfonso bonafede

[…] Il punto è che […] adesso c'è una maggioranza molto più larga di cui la Guardasigilli deve tenere conto. […] E, dice un esponente di governo, «la posizione di questo esecutivo non può certo essere quella di Bonafede ». […]

 

[…] Il tema giustizia è […] forse l'ultimo davvero identitario del Movimento. Se Di Maio ha scoperto sfumature e garantismo, non è detto che questo valga per i suoi compagni di viaggio. E infatti, tanto Stefano Patuanelli che naturalmente Alfonso Bonafede sono schierati sulla linea dell' ortodossia. […]

MARTA CARTABIA MARTA CARTABIA LUIGI DI MAIO STEFANO PATUANELLI LUIGI DI MAIO STEFANO PATUANELLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…