ACQUA DI COLONIE - L’UE VUOLE IMPEDIRE AD ISRAELE DI USARE I SOLDI EUROPEI NEGLI INSEDIAMENTI ANTI-PALESTINESI

Il documento approvato da Bruxelles, che fissa le linee da seguire nei rapporti con Israele, prevede che i finanziamenti Ue non possano andare agli insediamenti in Cisgiordania o a Gerusalemme Est - L’Europa fa il gioco palestinese: non riconoscerà cambiamenti ai confini precedenti al 1967

Condividi questo articolo


Davide Frattini per "Il Corriere della Sera"

BENJAMIN NETANYAHUBENJAMIN NETANYAHU BENJAMIN NETANYAHUBENJAMIN NETANYAHU

Un diplomatico israeliano lo definisce «un terremoto», una portavoce dell'Unione Europea prova a rasserenare: «Niente di nuovo». Eppure le parole di Benjamin Netanyahu sono quelle di chi reagisce a un sisma (in arrivo): «Non accetteremo alcun diktat esterno sui nostri confini - avverte il primo ministro -. Mi sarei aspettato da chi abbia veramente a cuore la pace e la stabilità in Medio Oriente che si dedicasse prima a risolvere problemi più urgenti come la guerra civile in Siria o la corsa dell'Iran alle armi atomiche».

Il documento che sta scuotendo i rapporti tra il governo israeliano e Bruxelles è stato approvato il 30 giugno ed entra in vigore fra pochi giorni. Indica le linee guida da seguire nei rapporti con Israele, fissa le regole per prestiti o finanziamenti da parte della Commissione.

pianta di Israele e palestinapianta di Israele e palestina

E per la prima volta prescrive che ogni intesa venga accompagnata da una clausola: quei soldi non possono finire a università, società, istituzioni al di là della Linea Verde, perché - precisa - gli insediamenti in Cisgiordania o a Gerusalemme Est non fanno parte dello Stato d'Israele. «L'Unione Europea ha chiarito più volte - continua il testo - che non riconoscerà cambiamenti ai confini precedenti al 1967, se non sono stati concordati dalle parti coinvolte nel processo di pace».

IL MURO TRA ISRAELE E PALESTINAIL MURO TRA ISRAELE E PALESTINA

Maja Kocijancic, una portavoce dell'Unione, spiega che «l'approccio non è nuovo, le linee guida precisano un sistema già applicato e permetteranno a Israele e l'Ue di portare avanti le discussioni su accordi bilaterali in preparazione».

Le regole riguardano i finanziamenti per progetti che partano l'anno prossimo e toccano le iniziative della Commissione non quelle dei ventotto Stati membri. «Un numero ridotto di casi», commenta Kocijancic. Sandra de Waele, che fa parte della delegazione Ue in Israele, ammette che il documento nasce anche «dalla frustrazione degli europei per le continue costruzioni negli insediamenti».

Proprio ieri il movimento Peace Now ha denunciato che il governo si prepara ad approvare mille nuovi alloggi nelle colonie. Il documento europeo è stato accolto come una sfida da Danny Dayan, ex leader del consiglio dei coloni, che alla radio dell'esercito israeliano ha cercato di ironizzare: «I nostri sono problemi da ricchi, siamo andati avanti quando eravamo in 40-50 mila al di là della Linea Verde e adesso siamo 700 mila, Gerusalemme Est compresa. Non abbiamo edificato gli insediamenti con gli aiuti dell'Unione e continueremo a farlo senza».

YAIR LAPID YAIR LAPID

La clausola da inserire negli accordi preoccupa di più i funzionari del governo. «Dobbiamo decidere come agire da qui in avanti - dice uno di loro, anonimo, al quotidiano Haaretz . Non siamo disposti a firmare intese con quella formula, questo potrebbe fermare la cooperazione economica, scientifica, culturale, sportiva universitaria». Anche Yair Lapid, ministro delle Finanze e che dovrebbe rappresentare i moderati nella coalizione di centro-destra, attacca la decisione: «Fa capire ai palestinesi che per loro non c'è un prezzo internazionale da pagare, se continuano a rifiutarsi di riprendere i negoziati. L'Autorità di Ramallah si convincerà che Israele finirà con il cedere alle pressioni economiche e diplomatiche».

strasburgo-europarlamentostrasburgo-europarlamento

Gli americani - racconta Haaretz - avrebbero avvertito Netanyahu che se gli sforzi di John Kerry, il segretario di Stato, per far ripartire il processo di pace dovessero fallire, l'Ue potrebbe decidere misure ancora più dure: l'etichetta identificativa per i prodotti che arrivano dagli insediamenti in Cisgiordania o l'obbligo del visto per i coloni che vogliono viaggiare in Europa.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO