ADDIO TROIKA, ARRIVA L’OCSE - TSIPRAS RIFORMERÀ IL PIANO DI SALVATAGGIO CON L’ORGANIZZAZIONE DI GURRIA - MOSCA PRONTA A FINANZIARE LA GRECIA, MA LA GERMANIA NON SI FA RICATTARE: “TROVEREMO UNA SOLUZIONE, ANCHE NON OGGI”


 

1.GRECIA: ATENE LAVORERÀ CON OCSE SU PIANO RIFORME

GURRIA

(ANSA-AP) - Il governo greco lavorerà insieme all'Ocse per la revisione delle riforme imposte alla Grecia dai creditori. E' quanto emerge dall'incontro tra il primo ministro Alexis Tsipras e il segretario generale dell'organizzazione Angel Gurria. Un nuovo comitato di riforme dovrebbe lavorare con l'Ocse in una prospettiva di lungo termine.

 

Tsipras e Gurria hanno spiegato che la commissione comune si occuperà dello sviluppo, dell'occupazione e della connessione sociale della Grecia. "La Grecia - ha detto Gurria - è membro dell'Ocse e siamo venuti qui per collaborare con la Grecia e per la Grecia. La collaborazione e lo sviluppo sono parte dell'organismo. Non siamo venuti qui per indicare cosa si deve fare in Grecia".

poul thomsen capo della troika in grecia

 

"L'obiettivo dell'organismo - ha detto ancora Gurria in una conferenza stampa congiunta con il premier - è quello di aiutare i cittadini greci nel settore di fisco o in quello dell'incasso delle tasse oppure con il rafforzamento della competitività". Insomma, ha concluso, "dobbiamo lavorare in tutti i settori per ritornare allo sviluppo non soltanto sui numeri ma a favore dei cittadini greci". Da parte sua Tsipras ha parlato della necessità di attuare una serie di grandi riforme e non di misure "che ci riporterebbero indietro. L'Europa - ha aggiunto il premier - ha cercato di affrontare la crisi con la ricetta dell'austerità ma ha peggiorato il problema ancora di più invece di risolverlo".

tsipras varoufakis

 

2.GRECIA:BERLINO,CERCHIAMO SOLUZIONE,NON PER FORZA OGGI

 (ANSA) - "Cerchiamo una soluzione. Non ci dobbiamo aspettare che oggi si arrivi a conclusioni definitive. Ora bisogna ascoltare dal governo greco le proposte. Lo ha detto il portavoce del ministro delle Finanze tedesco Martin Jaeger. "Il tempo è limitato", ha aggiunto, ma non è necessario arrivare oggi a una conclusione.

 

3.MOSCA, POSSIBILI AIUTI FINANZIARI SE ATENE LO CHIEDE

 (ANSA) - La Russia "prenderà in considerazione" la possibilità di concedere "aiuti finanziari alla Grecia se tale richiesta arriverà" da Atene. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov in una conferenza stampa a Mosca dopo un incontro con il suo collega greco Nikos Kotzias. Lo riferisce l'agenzia ufficiale russa Tass.

tsipras e putin