AGLIO, COLLE E PEPERONCINO – CONTE E DI MAIO TIRANO PER LA GIACCA MATTARELLA E USANO IL PRESIDENTE COME SCUDO PER TEMPOREGGIARE SUL DECRETO SICUREZZA, E ALLA FINE ANCHE A SALVINI VA BENE COSÌ – SALVO SORPRESONE (CIOÈ SALVINI SOPRA AL 30%), DOPO LE EUROPEE NON CAMBIERÀ NIENTE E I DUE VICEPREMIER CONTINUERANNO A FAR FINTA DI LITIGARE SU TUTTO, TRANNE CHE SULLE NOMINE…

-

Condividi questo articolo


Marco Conti per “il Messaggero”

 

GIUSEPPE CONTE PINOCCHIO IN MEZZO AL GATTO (LUIGI DI MAIO) E LA VOLPE (MATTEO SALVINI) MURALE BY TVBOY GIUSEPPE CONTE PINOCCHIO IN MEZZO AL GATTO (LUIGI DI MAIO) E LA VOLPE (MATTEO SALVINI) MURALE BY TVBOY

Venghino, siori elettori, venghino! Volete votare a sinistra perché temete il regime, la destra e volete tutti, o quasi, in galera? C' è il M5S. Siete un po' di destra, avete paura dei migranti e pensate si possano ridurre le tasse fregandosene di Bruxelles? C' è la Lega. Il bipolarismo virtuale, realizzato dai due vicepremier e dal teatrino in corso nella maggioranza, alla fine ha coinvolto anche il Quirinale.

 

Merito del Consiglio dei ministri di lunedì notte dove Conte ha spiegato, al pur informato ministro dell' Interno Salvini, che il testo del decreto sicurezza-bis aveva fatto arricciare il sopracciglio a Sergio Mattarella. Il premier ha spiegato ai ministri che, nel corso di una telefonata, ha condiviso con il presidente della Repubblica un paio di evidenti profili di incostituzionalità del testo e di non aderenza ai trattati internazionali.

LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE

 

I GALLI

Alla fine, dopo un Cdm trasformatosi in vertice a tre e molta finta agitazione, Conte, Di Maio e Salvini hanno deciso che si era fatto tardi e che i dubbi del Colle funzionavano bene come alibi per chiudere il consiglio dei ministri senza dar fuori l' idea che ci fossero stati vinti e vincitori. D' altra parte su ciò su cui i due partner non litigano mai - ovvero le nomine - si era già proceduto in Cdm, e quindi i tre hanno deciso che si poteva andare a letto.

 

giuseppe conte e mattarella all'inaugurazione della nuova sede dell'intelligence 1 giuseppe conte e mattarella all'inaugurazione della nuova sede dell'intelligence 1

Ovviamente salvo ricominciare con il wrestling dopo poche ore. Puntualmente, al primo talk televisivo della mattina, su La7 e Rai, M5S e Lega hanno ripreso a beccarsi e a ritirare fuori - protestando - sia la storia del decreto sicurezza-bis che del decreto-famiglia. Due provvedimenti molto virtuali, ma che Lega e M5S continuano a sbandierare. Sul miliardo per le famiglie è toccato al ministro dell' Economia Tria dire che di fatto non c' è.

 

GIUSEPPE CONTE VISITA TUTTOFOOD A RHO FIERA GIUSEPPE CONTE VISITA TUTTOFOOD A RHO FIERA

Se a questo piccolo particolare si aggiunge ciò che Conte la sera prima si era dimenticato di raccontare - ovvero che per il Quirinale non esistono i requisiti di necessità ed urgenza per un decreto - è facile immaginare che fine farà quel solo articolo caro a Di Maio. Sulla stessa strada sembra essere incamminato anche il sicurezza-bis sul quale però Salvini sta impegnando molto della campagna elettorale anche perché la polemica, oltre a nascondere le difficoltà dell' economia certificate anche dall' Ocse e la situazione dei conti pubblici, ha avuto il pregio di cancellare dalla scena elettorale tutta la faccenda delle inchieste su esponenti della Lega.

GIUSEPPE CONTE E IL CANE GIUSEPPE CONTE E IL CANE

 

Ovvio, quindi, tenere caldo il tema chiedendo un nuovo consiglio dei ministri già per oggi, «visto - sostiene il ministro dell' Interno - che ora è tutto a posto». Il problema è che al M5S «il presepe», per dirla con Eduardo De Filippo, continua a non piacere e continua ad appoggiarsi al Quirinale sperando di avere sponde per bloccare un provvedimento che altrimenti la Lega vuole far passare in Cdm prima di domenica. E così per tutta la giornata di ieri palazzo Chigi ha chiamato il Quirinale, sbagliando sempre il numero, per cercare di fissare un appuntamento con il presidente della Repubblica impegnato ieri a Milano.

 

LA MASCHERA DI LUIGI DI MAIO PINOCCHIO LA MASCHERA DI LUIGI DI MAIO PINOCCHIO

E' probabile, almeno così sostengono i grillini, che l' incontro tra i due ci sia stasera, ma nel frattempo Di Maio può dire di aver forse guadagnato un paio di giorni portandosi già a giovedì quando mezzo governo sarà a Palermo per accogliere la Nave della legalità. Tirare per la giacca il Capo dello Stato è stato sempre controproducente. Farsene scudo per evitare di dover dire sì ad un provvedimento molto poco condiviso, rischia di non funzionare. E così al Quirinale sono in attesa di un testo sul quale ragionare e che potrà più o meno condividere a prescindere dalla tempistica.

MATTEO SALVINI CON IL ROSARIO MATTEO SALVINI CON IL ROSARIO

 

Sbagliato, quindi, attendersi melina da parte del Colle. Ovvero, se il testo è costituzionalmente potabile, non si vede perché dovrebbe galleggiare per qualche giorno sulle scrivanie del Quirinale. Ma il M5S è convinto di riuscire ad evitare un nuovo Consiglio dei ministri senza compromettere ulteriormente il rapporto tra Lega e premier.

 

matteo salvini all'adunata degli alpini a milano 4 matteo salvini all'adunata degli alpini a milano 4

L' esercizio non è difficile e dopotutto anche a Salvini - qualora non riuscisse a spuntarla con un testo convincente - può star bene promettere per il dopo 26 maggio un provvedimento serio senza «lo svuotamento» che ieri sera promettevano i grillini.

 

IL TEATRO

Ovviamente i due vicepremier, mentre tengono alta la polemica sui due provvedimenti, in modo da polarizzare lo scontro, continuano a sostenere che «il governo durerà altri 4 anni», come ha sostenuto anche ieri sera Matteo Salvini in tv. Salvo sorpresone la notte di domenica, che ovviamente a palazzo Chigi nessuno si augura, è molto probabile che dopo non accada nulla di molto sconvolgente e che i due continueranno, magari con minor costanza, a duettare per tenere caldo il proprio elettorato.

sergio mattarella sergio mattarella

 

Un giochino che al Quirinale osservano con attenzione e qualche punta di sconcerto dovuta soprattutto agli impegni che attendono il governo sul fronte economico. Malgrado le accuse e le suggestioni di un possibile cambio a palazzo Chigi, Conte resta saldo ed immerso nel suo ruolo di parafulmine della maggioranza. La via d' uscita di lunedì notte, ovvero scaricare sul Quirinale il mancato via libera ai due decreti, è stata geniale e di fatto sopportata dall' inquilino del Colle. Più o meno assomiglia alla soluzione trovata per far sbarcare i migranti della Sea Watch e condivisa, unofficial, con i due vicepremier.

mattarella e giuseppe conte mattarella e giuseppe conte tria di maio salvini conte tria di maio salvini conte

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...