I AM GIORGIA! – LA MELONI VA IN FLORIDA A PRENDERSI I FACILI APPLAUSI DEI CONSERVATORI AMERICANI, ALLA CONFERENZA ANNUALE CPAC: “NOI SAPPIAMO CHE IL LATO GIUSTO È L’OCCIDENTE. DI FRONTE ALL’INACCETTABILE ATTACCO IN UCRAINA, ESSERE QUI È IL MODO MIGLIORE PER CHIARIRE LA NOSTRA POSIZIONE” – “SENZA LO SCANDALOSO RITIRO DELLE TRUPPE DA KABUL IERI, NON AVREMMO MAI VISTO IL TRAGICO ASSEDIO DI KIEV OGGI. E, CERTAMENTE, NESSUNO SI APPRESTEREBBE A VEDERE TAIWAN OCCUPATA DOMANI” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Francesco Olivo per “La Stampa”

 

giorgia meloni alla convention dei conservatori cpac 2022 1 giorgia meloni alla convention dei conservatori cpac 2022 1

In mezzo a una guerra così brutale è bene chiarire da che parte si sta. Giorgia Meloni lo ha voluto fare anche fisicamente: mentre infuriano gli scontri in Europa, la leader di Fratelli d'Italia è volata a Orlando, Florida, per partecipare alla conferenza annuale dei conservatori (Cpac), uno dei più illustri appuntamenti dei repubblicani, fondato da Ronald Reagan nel 1974: «Noi sappiamo che il lato giusto è l'Occidente».

 

L'invito non è recente e nemmeno inedito (Meloni c'era già stata nel 2019), ma il viaggio sarebbe potuto saltare visto il precipitare degli eventi, il dubbio c'è stato, «ma alla fine, ho deciso di partire, perché di fronte a questo attacco inaccettabile, essere qui è il modo migliore per chiarire la nostra posizione.

giorgia meloni alla convention dei conservatori cpac 2022 6 giorgia meloni alla convention dei conservatori cpac 2022 6

 

Siamo dalla parte del diritto internazionale, siamo dalla parte della libertà, e, in definitiva, siamo dalla parte di una nazione orgogliosa che sta insegnando al mondo cosa significhi combattere per la libertà».

 

E da che parte stare FdI lo ha deciso anche a Roma: il partito potrebbe votare con la maggioranza la risoluzione sull'Ucraina in Aula da martedì prossimo. In Florida sono passate da poco le 13, tutti aspettano l'arrivo di Donald Trump, previsto nella notte italiana, nel frattempo Meloni scalda il pubblico, che inizia ad ascoltarla con interesse e poi davanti alle domande retoriche contro i progressisti «Will we surrender?», («Ci arrenderemo?»), «No!», si esalta e applaude in piedi con i fischi di consenso all'americana.

giorgia meloni alla convention dei conservatori cpac 2022 2 giorgia meloni alla convention dei conservatori cpac 2022 2

 

Non c'è stata una versione inglese di «Io sono Giorgia, sono una donna...», la frase icona, pronunciata dal palco di San Giovanni e tradotta in spagnolo a Madrid per il comizio di Vox, ma il tono e la scelta dei temi è molto adatto alla platea che infatti risponde con entusiasmo, come quando Meloni paragona l'arrivo dei migranti alla frontiera con il Messico agli sbarchi sulle coste italiane.

 

Se il nemico di oggi è la Russia, quello di lungo periodo è a Pechino, «il modello cinese» che potrebbe essere indotto ad agire, anche per colpa degli errori di Joe Biden, odiatissimo da queste parti: «Senza lo scandaloso ritiro delle truppe da Kabul ieri, non avremmo mai visto il tragico assedio di Kiev oggi. E, certamente, nessuno si appresterebbe a vedere Taiwan occupata domani».

giorgia meloni alla convention dei conservatori cpac 2022 4 giorgia meloni alla convention dei conservatori cpac 2022 4

 

Altro tema che piace alla destra americana è l'attacco ai "media mainstream", al politicamente corretto e ai progressisti globali: «Ci vorrebbero irrilevanti e addestrati come scimmie. Ma sapete che c'è? Non siamo scimmie!». Per Meloni oggi «l'unico modo di essere ribelli è essere conservatori».

giorgia meloni alla convention dei conservatori cpac 2022 3 giorgia meloni alla convention dei conservatori cpac 2022 3

 

C'è spazio anche per la politica interna: «Questa è la seconda volta che salgo su questo palco. La prima volta sono stata invitata qui come leader di un piccolo ma orgoglioso partito conservatore italiano. Oggi mi rivolgo a voi come presidente del Partito dei conservatori europei e come leader di Fratelli d'Italia, che da allora è cresciuto fino a diventare il primo partito di centrodestra e, secondo molti sondaggi, il partito più grande del Paese». -

giorgia meloni alla convention dei conservatori cpac 2022 5 giorgia meloni alla convention dei conservatori cpac 2022 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."