ANCHE I DEMOCRATICI VOGLIONO UNO SCERIFFO PER GOVERNARE IL FAR WEST DI NEW YORK - OGGI CI SONO LE PRIMARIE PER SCEGLIERE IL SUCCESSORE DI BILL DE BLASIO COME SINDACO DELLA GRANDE MELA E IN TESTA AI SONDAGGI IL MODERATO ERIC ADAMS, PER 22 ANNI IN POLIZIA. IN QUANTO AFROAMERICANO NESSUNO PUÒ URLARE AL RAZZISMO SE I SUOI AGENTI TORNANO A MENARE – DE BLASIO, OSTAGGIO DELLA SINISTRA RADICALE E DEL “BLACK LIVES MATTER”, HA DISARMATO LA POLIZIA. RISULTATO? DA INIZIO ANNO LE SPARATORIE SONO AUMENTATE DEL 64% E GLI OMICIDI DEL 13%

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Federico Rampini per “la Repubblica”

 

eric adams 5 eric adams 5

Cercasi uno sceriffo alla Rudy Giuliani per fermare il crimine a New York. Oppure il suo esatto contrario? Oggi si tengono le primarie democratiche che di fatto eleggono il successore del sindaco uscente Bill de Blasio. (...) L'escalation di violenza in città continua, la polizia è stata in parte "disarmata" da de Blasio e per reazione fa una sorta di sciopero bianco, gli omicidi continuano a crescere.

 

violenze a washington square violenze a washington square

È la ragione per cui in testa ai sondaggi figura uno sceriffo vero. È l'afroamericano Eric Adams, per 22 anni ufficiale di polizia. Molti altri candidati però continuano a sostenere la linea Black Lives Matter: non ci vuole un sindaco "legge e ordine" bensì più spese sociali nei quartieri poveri. L'aumento della criminalità ha dominato le ultime settimane della campagna elettorale, per ovvii motivi: le sparatorie sono aumentate del 64% dall'inizio dell'anno, gli omicidi del 13%.

(...)

eric adams  eric adams 

 

Dopo l'uccisione di George Floyd a Minneapolis, nel maggio scorso il movimento Black Lives Matter ha lanciato i suoi slogan radicali: "de-fund the police", tagliamo fondi alle forze dell'ordine. I sindaci di sinistra come de Blasio lo hanno fatto davvero, anche se oggi i tagli al budget del New York Police Department sono stati silenziosamente cancellati. Troppo tardi.

 

Se si aggiunge che la polizia newyorchese è stata messa sotto inchiesta per le perquisizioni che prendevano di mira più spesso i ragazzi afroamericani o ispanici, si arriva allo "sciopero bianco": de-legittimati, gli agenti si vedono sempre meno nelle strade, sempre più spesso chiusi in auto a guardare i telefonini.

washington square 4 washington square 4

bill de blasio bill de blasio

 

 Lo spettro è quello di una discesa agli inferi, un ritorno di New York all'incubo degli anni Settanta, quando interi quartieri erano off-limits per le forze dell'ordine, e pericolosi per tutti. Adams è il personaggio ideale per riprendere in mano la città: essendo afroamericano, nessuno può accusarlo di razzismo se i suoi agenti tornano a metodi duri per riprendere il controllo del territorio. Del resto, nell'escalation della violenza attuale chi subisce più spesso sono proprio gli abitanti dei quartieri poveri, quindi Black e ispanici.

 

 A contendere ad Adams il voto moderato ci sono Andrew Yang, imprenditore che fece una breve apparizione nella gara per la nomination democratica alla Casa Bianca; e una collaboratrice di de Blasio, Kathryn Garcia. I due si sono coalizzati per cercare di scalzare Adams dal suo primato nei sondaggi. Ma la sinistra radicale non vuole darsi per sconfitta. Negli ultimi giorni c'è stata una rimonta della candidata più estrema, l'afroamericana Maria Wiley, 57 anni, anche lei un'ex della squadra di de Blasio.

andrew yang andrew yang

 

La Wiley ha avuto un endorsement che conta a New York: quello della giovane deputata locale Alexandria Ocasio-Cortez, la figura più popolare della nuova sinistra radicale. (...)

 

ARTICOLO INTEGRALE:

https://www.repubblica.it/esteri/2021/06/21/news/troppi_crimini_e_un_sindaco-sceriffo_e_la_nuova_tentazione_di_new_york-307084198/

 

maria wiley maria wiley

 

eric adams, eric adams,

 

kathryn garcia kathryn garcia

 

 

eric adams 4 eric adams 4 eric adams 3 eric adams 3 kathryn garcia 2 kathryn garcia 2 washington square washington square eric adams 1 eric adams 1 maria wiley 1 maria wiley 1 andrew yang 2 andrew yang 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…