ARFIO ATTACK! “VOTARE GIACHETTI FA VINCERE I 5 STELLE, SOLO IO POSSO BATTERLI. GIACHETTI NON ESISTE POLITICAMENTE. ESISTE RENZI - ''IL POPOLO DELLA SINISTRA, CHE CONOSCO BENE, NON È RENZI" - LA FERRARI? NON SANNO PIÙ A CHE ATTACCARSI. STANNO A ROSICA'!"

Marchini: “Gli altri usano Roma come un taxi e non mollano i loro comodi scranni parlamentari, per me l'impegno per Roma è una scelta di vita - Oggi presento la mia squadra: ci sarà anche Bertolaso - Berlusconi? Una felice sorpresa”... -

Condividi questo articolo


MARCHINI MARCHINI

Ernesto Menicucci per il “Corriere della Sera”

 

In quattro per due posti. Virginia Raggi, Roberto Giachetti, Giorgia Meloni e Alfio Marchini. Da qui al 5 giugno, si decide il voto di Roma.

 

Marchini, quante chance ha di andare al ballottaggio?

«I dati su ogni municipio ci confermano che la partita è aperta. Aggiunga un 10% di indecisi: i giochi si faranno gli ultimi giorni».

 

Perché quello per lei sarebbe «l' unico voto utile»?

«Perché su una cosa tutti i sondaggisti sono concordi: siamo gli unici che possono vincere al ballottaggio contro la Raggi. Ed io voglio vincere per cambiare questa città. Dare il voto a Giachetti vuol dire regalare Roma al M5s».

MARCHINI BERLUSCONI MARCHINI BERLUSCONI

 

Per Giachetti è sceso in campo anche il premier Renzi in prima persona...

«Ormai è evidente: il partito di Palazzo Chigi è entrato in una lunga e spregiudicata campagna elettorale. Giachetti, che stimo umanamente, non esiste politicamente. Esiste Renzi».

 

Renzi o il Pd?

«Oggi è un unicum. Le istituzioni si sono fatte partito con Giachetti che fa la campagna con il viceministro De Vincenti, promettendo i soldi di tutti gli italiani per recuperare consenso elettorale».

alfio marchini (2) alfio marchini (2)

 

Eppure nel 2013 la votarono anche elettori di sinistra. Che fa, ora attacca il Pd?

«Il popolo della sinistra, che conosco bene, non è Renzi».

 

Cosa rinfaccia al premier?

«Si cambia l' Italia se si cambiano le grandi città. A Roma invece si cambia faccia affinché nulla cambi».

 

La vicenda di Parma e il «mi dimetto se me lo chiede Grillo» crede che possa influire sul voto alla Raggi?

«Sì. I romani non hanno bisogno del portavoce di un movimento, ma di un sindaco che abbia dimostrato capacità di risolvere problemi e riorganizzi la città intorno ai quartieri».

 

marchini arriva con la peugeot marchini arriva con la peugeot

Perché mai i romani dovrebbero fidarsi di lei?

«Perché in tre anni non li abbiamo traditi. Abbiamo scoperto affittopoli e svendopoli, abbiamo combattuto al fianco dei lavoratori e se oggi si vota è merito nostro. Fosse stato per Meloni e Raggi oggi avremmo ancora Marino».

 

I sondaggi su di lei, però, sono contrastanti

«C' è chi si accontenta di vincere nei sondaggi. Noi vogliamo vincere e ridare una speranza di futuro ai giovani».

MARCHINI BERLUSCONI MARCHINI BERLUSCONI

Intanto sui social si parla solo della sua Ferrari…

«Le rispondo con una battuta che mi hanno fatto in una periferia, a Torre Angela: "A Marchi' non sanno più a che attaccarsi. Stanno a rosica'!" ».

 

Se non andasse al secondo turno, per chi voterebbe tra Raggi e Giachetti?

«Al ballottaggio ci andiamo noi e vinciamo».

 

Quello con Berlusconi, e in parte minore con Storace e la Mussolini, è stato un abbraccio mortale?

«Berlusconi è stato una felice sorpresa. Ha aderito con coraggio al nostro progetto civico senza porre la minima condizione. Ha capito che i romani vogliono qualcuno che gli sistemi le strade, li liberi dal traffico e dal degrado e che renda sicura e efficiente la capitale».

 

Spostandosi a destra, ha perso il voto moderato?

GIACHETTI RENZI GIACHETTI RENZI

«Siamo e restiamo l' unica vera proposta civica nata a Roma e per Roma. Un' alleanza tra liberi con le proprie identità».

 

Se non vince pensa ad una prospettiva nazionale?

«Gli altri usano Roma come un taxi e non mollano i loro comodi scranni parlamentari, per me l' impegno per Roma è una scelta di vita».

 

Oggi presenterà la squadra? Ci sarà Bertolaso?

«Sì. Coordinerà un gruppo di grandi professionisti che hanno dato la loro disponibilità gratuita ad occuparsi di Roma. Non cercano assessorati o poltrone: la società civile è viva e lotta con Roma».

VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA

 

Nessun politico?

«Non demonizzo i politici e prima del voto daremo il quadro finale. Intanto il nostro dream team è al lavoro».

 

Un nome nuovo?

«Quello di Francesco Karrer: ci aiuterà a rivedere l' assetto urbanistico che sarà strettamente connesso con la rivoluzione dei trasporti».

MARCHINI MARCHINI MARCHINI MARCHINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."