BERTY-NIGHTS A PEZZI - SORA LELLA SMENTISCE E SI CONTRADDICE CON UNA DICHIARAZIONE CHE ILLUMINA SUL PERCHé DELLA ROTTURA: "Lui in effetti è sempre circondato da belle signore... E io posso avere grande solidarietà donnesca. Ma perché certe donne non si innamorano mai di un cassintegrato?" - (GATTINA CI COVA? VUOI VEDERE CHE IL SETTANTENNE SUBCOMANDANTE HA PERSO LA TESTA PER... )

Condividi questo articolo


Gabriele Villa per Il Giornale

L'amore è eterno, finché dura. Riconosciuto il copyright della celebre frase a Carlo Verdone, arguto e disincantato osservatore di usi e costumi italiani, andiamo dritti al cuore. O meglio a due cuori che, qualcuno, dà per infranti.

Ma che, a sentire i diretti interessati, sarebbero soltanto sensibili, come quelli di qualsiasi altra coppia, ai sismografi della vita. Stiamo parlando dei cuori di Fausto e Lella Bertinotti che, a quarantacinque anni dalla posa della prima pietra del loro matrimonio, assistono in queste ore ad un susseguirsi di notizie che, questo medesimo matrimonio, darebbero per finito.

LELLA BERTINOTTI MARIO DURSOLELLA BERTINOTTI MARIO DURSOFAUSTO BERTINOTTI SABRINA FERILLIFAUSTO BERTINOTTI SABRINA FERILLI

In effetti, sulle prime, la notizia, diffusa con la solita riservatezza da Dagospia, ovvero il gossip fatto internet, sembrava e può sembrare ancora attendibile, a taluni. Considerato che i due, dopo quasi mezzo secolo di uscite in pubblico sempre in tandem, da qualche tempo hanno imboccato strade diverse. In altre parole uno esce e l'altra sta in casa. O viceversa.

Come è accaduto, in tempi recenti ad un paio di riunioni conviviali dei salotti romani. Dove l'unica a presentarsi è stata lei, Gabriella Fagno Bertinotti, detta Lella - rivelava ieri la fonte gossipara - con l'aria mesta e un po' frastornata di chi ha appena preso una facciata contro un muro. Un muro di Berlino, la loro unione. Considerata negli insidiosi e velenosi corridoi di Palazzo Madama e di Montecitorio, ma anche nell'Italia dei compagni e delle compagne duri e puri, l'ultimo baluardo della solidità coniugale.

BACIAMANO DI CICCIODURO A LELLA BERTINOTTIBACIAMANO DI CICCIODURO A LELLA BERTINOTTI

Fatto sta che, incavolata neanche poco, è stata proprio Lella Bertinotti, chiamata dai giornalisti a smentire la notizia: «Macché fine di un matrimonio, sono a casa con i miei nipoti se volete vi passo mio marito che ve lo conferma». E con l'agenzia Ansa ha rincarato la dose ironizzando: «È una storia costruita ad arte da una persona che vuole screditarmi, mi odia. E non fa altro che gettare fango su di noi. Quella stessa persona era presente a una serata dove sono stata invitata, e dove, tengo a sottolineare, ho mangiato tre piatti di pasta, altro che a digiuno perché triste».

SORA LELLA BERTINOTTI E MONSIGNORESORA LELLA BERTINOTTI E MONSIGNORE

Eppure il giallo-rosa rimane. Almeno fino a tarda sera. Perché, non solo i giornalisti, ma anche gli amici e gli amici degli amici vogliono sapere. Ed è proprio un amico della coppia che si sbilancia e parla di un litigio a causa del figlio Duccio. «Già altre volte è accaduto in passato che avessero litigato, Fausto perde le staffe quando la moglie si intromette troppo nella vita del figlio».

MARIO GIORDANO IENA BARENGHI E FAUSTO BERTINOTTIMARIO GIORDANO IENA BARENGHI E FAUSTO BERTINOTTI

E quindi, inevitabilmente, ripartono domande e ancora domande sulla vera o presunta crisi storica che starebbero vivendo: «Siamo - puntualizza la signora Bertinotti - nell'ambito del privato... Quale coppia non litiga e non ha attraversato momenti più difficili di altri? Figuriamoci allora due come me e Fausto che stanno insieme da tanti anni... Ma non è neanche il caso di parlarne».

Fausto BertinottiFausto Bertinotti

L'album delle fotografie del loro matrimonio si apre sul lago Maggiore. È l'estate del 1965 quando Fausto e Lella dicono il loro sì. Addirittura in chiesa. Nella parrocchiale di Varallo Pombia il paese natale di Lella e dei genitori di Fausto. «Nozze in chiesa anche per esaudire il desiderio della madre di lui, Rosetta, che era molto cattolica. Eppoi, io ero minorenne: allora, a 19 anni, bisognava chiedere il permesso ai genitori - racconterà la signora Bertinotti nella prima di innumerevoli sue interviste -.

FAUSTO BERTINOTTI &LADIES - Copyright PizziFAUSTO BERTINOTTI &LADIES - Copyright Pizzi

Ci siamo conosciuti quando io avevo 15 anni e lavoravo come assistente alla colonia elioterapica organizzata dal Comune, Fausto era il direttore. Aveva cinque anni più di me. A dire il vero mi fu subito antipatico. Ma un anno dopo è scoppiata la scintilla, ci siamo messi insieme e da allora non ci siamo più lasciati... Andavamo al cineforum, alle feste dei partigiani. Io gli facevo molte domande di politica. Lui era un socialista lombardiano».

Ma, in queste ore, il leader di Rifondazione che fa? È vero che ha scelto l'Aventino, ovvero vive un momento di riflessione? «Siamo complici, parenti, siamo cresciuti insieme - incalza la signora Gabriella Fagno Bertinotti -. Fausto è un uomo difficile, è vero, ma dalle 21 in poi diventa molto gradevole. Sincerità per sincerità non mi piace la sua cocciutaggine. Quando prende una posizione non la molla. Passano mesi prima che riconosca di aver torto. Poi è permaloso. Forse perché lo critico troppo. La sua frase ricorrente è: "Potresti smetterla per cinque minuti di darmi consigli?"».

FAUSTO BERTINOTTI ISABELLA RAUTI - copyright PizziFAUSTO BERTINOTTI ISABELLA RAUTI - copyright Pizzi VINCENZO EPIFANI DUCCIO BERTINOTTI - COPYRIGHT PIZZIVINCENZO EPIFANI DUCCIO BERTINOTTI - COPYRIGHT PIZZI

E se dietro il giallo-rosa di quest'inverno di coppia ci fosse una donna? Sgombra il campo ancora lei, l'irriducibile signora Lella: «Se fossi gelosa a quest'ora sarei finita. Mio marito è bello e intelligente ma anch'io sono stata una bella donna e credo di essere anche intelligente. E non per proprietà transitiva. Lui in effetti è sempre circondato da belle signore... E io posso avere grande solidarietà donnesca. Ma perché certe donne non si innamorano mai di un cassintegrato?». Già, perché?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…