Sputtanopoli s’ingrossa! - Saltano fuori pure le foto di Ale-danno con lo showgirl Eleonora Daniele, fatte sparire con la spesa di “una cifra ragguardevole” - Il sindaco ribatte: “Balla colossale. La Daniele collaborava con me al ministero dell’Agricoltura e continua a farlo al Comune” - La trans-ferta parigina di Lapo costata 220mila euro e non 300. 200mila euro per salvare la piersilvia Toffanin - corona consuma la sua vendetta contro signorini:....

Condividi questo articolo


Davide Carlucci per "La Repubblica"

«Ci sono direttori di giornali, come per esempio Alfonso Signorini: il loro lavoro imporrebbe un'alternativa secca, pubblicare o non pubblicare certe immagini. Invece c'è chi le trattiene, le usa per rafforzare il suo potere e fare un favore agli amici».

L'attacco di Fabrizio Corona al direttore di "Chi" e "Sorrisi e Canzoni Tv" è diretto. Affidato a un'intervista, pubblicata dal settimanale "Oggi", in edicola da stamattina, nella quale è riportato anche un altro passaggio, per il quale Signorini annuncia querela nei confronti di Corona e del settimanale.

Coronscopia - Copiright Carli - Corona e Lapo - Da Il RiformistaCoronscopia - Copiright Carli - Corona e Lapo - Da Il Riformistagianni alemannogianni alemanno

Quello in cui Corona dice, a proposito del ritiro delle foto di Lapo a Parigi in compagnia di una trans, che «Signorini quelle foto non le ha nemmeno fatte passare dal suo giornale. Le ha bloccate e ha avvisato Lapo della loro esistenza». In realtà, assicurano fonti vicine a Signorini, la Mondadori sarebbe stata, in questa come in altre occasioni, messa a conoscenza di tutto.

Lo scontro tra Corona e Signorini avviene in un momento in cui si moltiplicano le voci su nuovi ritiri dal mercato del gossip di foto imbarazzanti. Tra le vittime illustri ci sarebbero il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e Adriano Galliani. Nel primo caso, in particolare, per far sparire immagini compromettenti dalle pagine dei giornali sarebbe sfata pagata una cifra ragguardevole per evitare la pubblicazione di foto che lo ritraevano con la showgirl Eleonora Daniele.

rcc17 eleonora danielercc17 eleonora danieleBalconata Eleonora Daniele - Copyright PizziBalconata Eleonora Daniele - Copyright Pizzi

«È una balla colossale, non so di che cosa si stia parlando - replica Alemanno - Non ho mai pagato neanche un euro, perché non mi sono state mai offerte foto del genere, che non potevano esistere. Non sono mai stato ricattato. Conosco la Daniele, che collaborava con me quando ero ministro dell'Agricoltura per la presentazione di alcune iniziative ed ha continuato a farlo al Comune di Roma in manifestazioni di solidarietà. Tutto il resto è una diceria, come ce ne sono tante».

Sarebbe costata 220mila euro, invece - e non 300mila - la somma pagata da Lapo Elkann per neutralizzare lo scandalo parigino. Per Silvia Toffanin, l'attuale compagna di Pier Silvio Berlusconi, ne sarebbero stati pagati 200mila. E, secondo il racconto dei testimoni - tutto da verificare - l'operazione sarebbe stata gestita dall'imprenditore veneto Massimiliano Fullin, il quarto indagato nell'inchiesta aperta dal pm Frank Di Maio.

L'avvocato che lo assiste, Renato Alberini, non vuole entrare nel merito di nessuna delle ipotesi che circolano in questi giorni. E ieri ha chiesto al pm la fissazione dell'interrogatorio. La procura di Milano sembra voler proteggere la sua indagine dal clamore mediatico e dal rischio che alimenti un gossip al cubo, inquinando le prove e minacciando la reputazione delle persone coinvolte.

Fabrizio Corona nel film VIDEOCRACYFabrizio Corona nel film VIDEOCRACY

Gli investigatori, insomma, non vogliono «inseguire voci» ma solo basarsi su un numero limitato di casi concreti da verificare: negli interrogatori di questi giorni, infatti, si è parlato anche di ritiri dei quali i paparazzi non sarebbero stati testimoni diretti. Per questo i magistrati vogliono prendere una pausa per valutare gli atti raccolti finora.

Alfonso SignoriniAlfonso Signorini trans patrizia lapo reptrans patrizia lapo rep

Dalle Maldive, dove si trova, Corona vive però questo come il momento della sua rivalsa: «Da quel che sta emergendo in quest'indagine - dice - ci sono almeno tre buoni motivi per chiedere la custodia cautelare in carcere, per evitare la reiterazione del reato, di diverse persone. Come hanno fatto per me». Quanto all'"archivio segreto" è «pronto a consegnarlo» al pm. Ieri Corona non si è presentato per l'interrogatorio nel processo di Torino che lo vede imputato per estorsione ai danni di Trezeguet.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…