1- TESTIMONIANZA SHOCK! UNA RAGAZZA HA MESSO A VERBALE CHE LEI, QUANDO HA CAPITO IL BUNGA BUNGA, HA TENTATO DI SOTTRARSI: \"BERLUSCONI HA INSISTITO, IO NON VOLEVO, HO CERCATO DI RESPINGERLO. GLI HO DETTO DI NO, MA NON CE L´HO FATTA, E SONO STATA COSTRETTA A SUBIRE QUALCHE COSA CHE NON AVREI VOLUTO FARE\" (COSA?) - 2- COSì L’IGIENISTA NICOLE MINETTI INVITA ALLA FESTA UNA SUA AMICA: \"C´È LA ZOCCOLA, C´È LA SUDAMERICANA CHE NON PARLA L´ITALIANO E VIENE DALLA FAVELAS C´È QUELLA UN PO´ PIÙ SERIA, C´È QUELLA VIA DI MEZZO TIPO BARBARA FAGGIOLI E POI CI SONO IO CHE FACCIO QUEL CHE FACCIO, CAPITO? PER CUI, ECCO ERA SOLO PER NON CONFONDERTI NELLA MASSA, NON SII TIMIDA, FREGATENE, SBATTETENE IL CAZZO E VIA ANDARE...\" - 3- \"ALLA FINE ERANO SENZA REGGIPETTO, SOLO LE MUTANDINE, QUELLE STRETTE. BEVEVANO TUTTE, MEZZE DISCINTE, MEZZE COSÌ, E POI LUI È RIMASTO CON DUE O TRE DI QUESTE...\" -

Condividi questo articolo


Piero Colaprico per \"la Repubblica\"

NovellaNovella Veronica Lario in spiaggia p

Feste «decorose», dice nel suo surreale videomessaggio Silvio Berlusconi. Feste un po´ speciali, e in una partecipa anche una stellina, la ragazza considerata la fidanzata del «Trota», e cioè Renzo Bossi, figlio del principale alleato di governo. C´è da chiedersi quale sia l´idea di decoro del premier. Veronica Lario parlò di «vergini che si offrono al drago», senza offesa per nessuno, queste ragazze vergini non sono, ma le loro voci sono autentiche. E prima di riportare il vero scenario delle «notti del Drago», occorre riferire un fatto di ieri.

renzorenzo bossi by marziano copytrota

È stata raccolta dalla polizia giudiziaria e dai pm una testimonianza shock. E se è trapelata, è proprio perché alcune storie sembrano colpire la coscienza degli investigatori. Una ragazza ha messo a verbale che lei, quando ha capito il tenore di quelle feste, ha tentato di sottrarsi: «Berlusconi ha insistito, io non volevo, ho cercato di respingerlo. Gli ho detto di no, ma non ce l´ho fatta, e sono stata costretta a subire qualche cosa che non avrei voluto fare». Questo verbale, nato come approfondimento di un´intercettazione telefonica, quasi sicuramente diventerà un´«integrazione» dell´invito a comparire, un´aggiunta a un quadro già molto fosco.

NicoleNicole Minetti versione consigliere regionale fede-mora-nicolefede-mora-nicole minetti

THE BOSS OF THE RECORD
Per capire di che cosa si parla, meglio usare le parole non di una ragazza qualsiasi, ma di Nicole Minetti, consigliere regionale e coimputata. Invita alla festa una sua amica (il teste A, l´avevamo chiamata nei giorni scorsi) e le dà alcune istruzioni per l´uso: «Ho sentito adesso the boss of the records, gli ho detto ahhh allora stasera, guarda, che porto una mia amica. Mi fa \"Ottimo\". Gli ho detto: guarda che ha la seconda laurea, ti dà del filo da torcere ... C´è gente per cui è l´occasione della vita quindi ne vedi di ogni... Fidati di me. Detto fuori dai denti no?, ci sono varie tipologie di persone. C´è la zoccola, c´è la sudamericana che non parla l´italiano e viene dalla favelas c´è quella un po´ più seria, c´è quella via di mezzo tipo Barbara Faggioli e poi ci sono io che faccio quel che faccio, capito? Per cui, ecco era solo per non confonderti nella massa, non sii timida, fregatene, sbattetene il cazzo e via andare ... ».

MinettiMinetti nicolenicole minetti

Da un lato perplessa, dall´altro contenta («Un incontro con il mio presidente del Consiglio»), va alla festa. E così, racconta quest´altra, estranea al giro delle amiche del presidente, «ci siamo diretti ad Arcore con l´autovettura di Nicole, però ci siamo fermate nei pressi del San Raffaele, perché la Minetti aveva appuntamento con altre ragazze che sempre dovevano recarsi ad Arcore. Si trattava di tre ragazze non italiane», una è Maristel Polanco di Colorado caffè. Escono dal condominio di via Olgettina, «la casa delle bambole», dove nessuna paga l´affitto, tanto ci pensa il ragionier Spinelli.

AMMICCAMENTI E BALLETTI
L´amica di Nicole Minetti prosegue il racconto. «Erano presenti circa venti ragazze, a cui ci aggiungemmo noi. Fu a quel punto che sentii la voce del Presidente Berlusconi e lo vidi entrare. Lo stesso poco dopo mi si rivolse in maniera cordiale, dicendomi \"Lei è la signorina due lauree\" ed io lo salutai dicendo \"Buonasera, Presidente\" con una stretta di mano...».

Si notava «un atteggiamento di confidenza tra le ragazze tra di loro e tra le ragazze e il Presidente, come pure sia con Emilio Fede sia con Carlo Rossella. I canti furono accompagnati da balletti tipo \"trenino\", cui le ragazze invitate si univano. Dopo la cena sentii alcune delle ragazze dire \"Scendiamo al bunga bunga\"».

È mezzanotte e mezza, e nel sotterraneo «vi sono divanetti, un palo da lapdance, una sorta di banco bar e dei bagni, dove le ragazze andarono a prepararsi per la prosecuzione della serata, che da quel momento in poi assunse caratteristiche diverse da prima. Le ragazze indossarono infatti abiti succinti, alcune modificarono l´acconciatura, il trucco, e assunsero atteggiamenti con connotazioni equivoche, ma senza che si consumassero, almeno in mia presenza, rapporti sessuali. Ricordo ammiccamenti, balletti provocanti e \"allegri\"». Insomma, lei non si diverte, e se la squaglia appena può, e ne parla alle amiche.

CARLOCARLO ROSSELLA PAOLO BERLUSCONI PATRIZIA MAROCCO

DANZA DEL VENTRE
Ma fermiamoci qua, passiamo la parola a due uomini. Parlano di un´altra ragazza, Maria, e raccontano che Lele Mora «una sera porta Maria» alla festa da Berlusconi. Dove - copione identico - ci sono «altre 20, 25 ragazze... nella sua residenza, con intorno tutta polizia, carabinieri, c´era Emilio Fede. Tre uomini e ventotto donne, tra cui Maria. Le hanno fatto fare la danza del ventre.

BarbaraBarbara Faggioli

Perché è mezza araba e sono rimasti a guardarla e poi alle due di notte praticamente sai questo che faceva? Facevano le orge, là dentro. Alla fine erano senza reggipetto, solo le mutandine, quelle strette. Bevevano tutte, mezze discinte, mezze così, e poi lui è rimasto con due o tre di queste... Bella roba, quindi lei l´ha visto lì, poi gli ha regalato un anello e un bracciale a tutte, compreso a Maria. Pensa un po´ che fa questo signore, lei mi chiamava, era esterrefatta, poi l´ha presa in braccio e poi ha detto presto ci vedremo, ma che schifo quell´uomo...», e cioè Berlusconi.

BarbaraBarbara Faggioli

Berlusconi non stoppa mai questo tipo di feste. A maggio ha rischiato grosso, telefonando in questura e facendo passare la minorenne Ruby per la nipote del presidente egiziano Mubarak. Ma il 25 settembre c´è un ricco invito. Ci sono la solita Minetti e Barbara Faggioli, una nullafacente da candidare alle prossime elezioni.

Poi la cubana Lisney Barizonte, la brasiliana Iris Berardi, di 21 anni, Roberta Bonasia, reginetta di bellezza ora proclamata «fidanzata», la bellissima Raffaella Fico, ex fiamma di Cristiano Ronaldo, Barbara Guerra e Elena Morali, 22 anni, al momento fidanzata del «Trota». Le ragazze «si chiamano l´un l´altra per avere notizie sull´organizzazione della cena, cosa che rende di fatto difficile ricostruire i \"passa parola\"».

IrisIris Berardi

LA BIONDONA
Il giorno dopo, vale la pena di citare questa conversazione, un po´ confusa, ma nemmeno troppo.
Emilio Fede: «E... e allora? Con chi è rimasto? Due?».
Barbara Faggioli: «Mm, mh... in realtà è rimasto con quelle due, poi c´era la Cinzia e poi c´era la Anna, poi io so che... praticamente ha... ieri è rimasto anche d´accordo che tornava anche la Maristelle, poi c´era quella lì, la pupa, quella che è fidanzata con Renzo Bossi che è rimasta...».
Emilio Fede: «Quale?».
Barbara Faggioli: «Poi... quella la biond...».
Emilio Fede: «Quale? Ah! Quello lì, sì! Ah sì quello lì, che gli piace da mo... no? Quella biondona?».

RaffaellaRaffaella Fico

Anche Fede, dunque, sa che le cene finiscono nel solito modo, che ci sono ragazze davvero di tutti i tipi, e la brasiliana Iris, per esempio, viene intercettata mentre parla con un amico e gli dice: dammi «quello che dice la sua coscienza». L´uomo non capisce, credeva di aver fatto una conquista: «Basta che non siano 50 euro se no ti butto giù dal terrazzo», risponde Iris. Quell´uomo non ci sta, Iris si sfoga con un´amica: «Vedo se vado da Giannino a vedere se incontro qualcuno o in un altro ristorante, raga stasera devo concludere, che sto morendo di fame (ride)». Ma da ridere c´è davvero poco.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”