AL SUK DELLA FIERA DI MILANO – BOSSI VUOLE Più SPAZIO NELLE NOMINE: Con una Lega così forte ma tagliata fuori dall’ Expo bisogna scendere a patti – IL RISCHIO è LA ROTTURA PER LE REGIONALI 2010 e FORMIGONI LO SA – L’ipotesi sangalli…

Condividi questo articolo


Marco Alfieri per il Sole 24 Ore

Sarà un risiko in piena regola. All\'incrocio tra Expo, elezioni Ue e sommovimenti in due santuari del potere come Camera di commercio e Fondazione Cariplo. Non a caso dentro Fiera Milano, che in primavera rinnova i vertici della Spa (9 poltrone per un giro di affari di 250 milioni), si respira grande incertezza.

UmbertoUmberto Bossi e filgio

A novembre, il via libera al nuovo centro congressi ha chiuso solo su un primo periodo di transizione: l\'avvio del polo di Rho-Pero e la super valorizzazione dei terreni venduti alla cordata Citylife; le sofferenze di bilancio e il ritiro espositivo dal vecchio polo cittadino. La politica sta scaldando i motori per giocare il secondo tempo.

Il segnale è arrivato a Natale. Quando Claudio Artusi, ad di Fiera Spa, spedisce una lettera caliente ai suoi consiglieri. Due i punti: riorganizzazione interna, cioè grosso taglio alle 14 controllate, e way out per alleggerire il capestro dei costi di affitto annui (56 milioni) da pagare alla controllante Fondazione Fiera.

Troppo in una congiuntura a forte surplus di offerta. Se questo è il senso della lettera, ovviamente la tempistica, a cda in scadenza, solleva polemiche: dal presidente della Spa, Michele Perini (area BerlusconiMoratti), al consigliere Francesco Milone ( area An).

LuigiLuigi Roth

La nascita dell\'Osservatorio sulle fiere lombarde promosso dalla Lega Nord, con in organico il figlio del Senatur, Renzo Bossi, fa il resto: squadernando gli appetiti leghisti sulla partita. Qualcuno fa il nome di Paolo Galassi, numero uno di Confapi. In realtà la sua è una candidatura civetta, o comunque avanzata da pezzi di Carroccio (Davide Caparini).

Prima bisogna infatti aspettare le nomine di SoGe Expo 2015, che è ancora impantanata. Solo allora si arriverà al vero nodo del risiko: la fine del monocolore formigoniano dentro la galassia fieristica. Con una Lega così forte ma tagliata fuori dalla stanza dei bottoni di Expo (a Bossi non basta la presidenza di Sviluppo Sistema fiera con Leonardo Carioni), bisogna per forza scendere a patti. C\'è il rischio che rompa in vista delle Regionali 2010, e questo Formigoni, che è il grande azionista di Fiera, lo sa bene.

Le ipotesi che circolano vanno in questo senso. Da tempo si dice che Luigi Roth, vero dominus di Fiera Milano e a capo della Fondazione i cui vertici vanno a rinnovo in autunno, non più rieleggibile punti a scendere alla presidenza della Spa. Ovviamente con deleghe più sostanziose dell\'attuale Perini. Esaurita la stagione dello sviluppo immobiliare, Roth sa bene che adesso la polpa, anche in chiave Expo, è tutta nella società operativa.

LetiziaLetizia Moratti

Avallare o meno il salto, dipenderà da Roberto Formigoni. Tra i due i rapporti non sono più idilliaci. L\'ex manager Iri sulla partita Expo avrebbe manovrato non completamente in linea con il Pirellone.

Formigoni non ha gradito. Ma il Pirellone sa bene che in periodi agitati la continuità potrebbe essere la miglior garanzia, anche grazie a relazioni (un certo mondo a cavallo tra Prodi e Tremonti), che Roth coltiva ben oltre l\'\"inner circle\" formigoniano.

Nel frattempo, all\'interno della Spa il direttore generale Enrico Pazzali (vicino ad An) e l\'ad uscente Artusi (area Formigoni), si fanno la guerra. Mentre Perini punterebbe alla riconferma. L\'altro nome che circola è quello di Antonio Intiglietta potente presidente di Gefi, il braccio fieristico della Compagnia delle Opere.

Nell\'ipotesi che Roth scenda in Spa, a saltare sarebbe Artusi. Il sindaco Moratti però ha stima del manager piemontese: per lui potrebbe aprirsi una direzione generale in SoGe. Ma se la conferma del ticket Artusi-Perini è difficile, c\'è una terza ipotesi che investe il potente capo dei commercianti milanesi (e italiani): Carlo Sangalli.

RobertoRoberto Formigoni

Altro uomo forte di Fiera (è vicepresidente di Fiera Spa), da tempo scontento di Artusi e Corrado Peraboni (area An), dg di Fondazione e ad di Expo Cts, fino a pochi mesi fa partecipata proprio da Unione e Confcommercio. Sangalli, infatti, nel riequilibrio dentro CdC tra i commercianti e l\'Assolombarda che ha appena ottenuto la presidenza SoGe con Diana Bracco, potrebbe salire alla guida di Fiera Spa. Al Carroccio non dispiacerebbe.

E nemmeno alla Moratti. Di qui un possibile scambio: Roth in quota Formigoni alla vicepresidenza della Fondazione Cariplo al posto di Sangalli, che la mollerebbe per la Spa. A sua volta, il Pirellone esprimerebbe l\'ad mentre An punterebbe sulla valorizzazione di Pazzali e Peraboni. A quel punto l\'accordo tra Carroccio e Formigoni passerebbe, in autunno, dalla presidenza di Fondazione. Lasciata al partito di Bossi.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."