ASSALTO ALLA BIENNALE ‘ROSSA’, BONDI VUOLE UN SUO UOMO - MA NON SARÀ ALAIN ELKANN. E NEANCHE BARBARESCHI - IL NOME È ANCORA DA TROVARE. PRIMA BISOGNA LIBERARSI DEL TOSTO BARATTA - SARÀ FATALE LA NOMINA DEL NUOVO CURATORE DELLA SEZIONE ARCHITETTURA. BARATTA NON SEMBRA UOMO DISPOSTO AD ACCETTARE CONSIGLI DA BONDI. E VICEVERSA....

Condividi questo articolo


michele anselmi per Il Riformista

Cinque paroline, contenute in una letterina del sindaco Cacciari. Sono bastate a riaccendere l'ira del ministro Bondi sui temi della Biennale, innescando il precipitare degli eventi, in un gioco di dichiarazioni sibilline che molto lasciano intendere e poco capire a chi non si occupi di "Biennalogia comparata". Solo cinque paroline, apparentemente innocue. Queste: "Ma anche del ministro Bondi".

SANDRO BONDI - copyright PizziSANDRO BONDI - copyright Pizzi

Andiamo per ordine. Nel rispondere a un articolo su "Italia Oggi" che ipotizzava l'arrivo di Alain Elkann alla testa della Biennale, il sindaco scriveva mercoledì pomeriggio: "Una non specificata fonte comunale affermerebbe che ‘ogni momento è buono per far saltare la poltrona che oggi è affidata a Paolo Baratta'. Si tratta di parole prive di senso (...), offensive non soltanto nei confronti del presidente Baratta che conosce benissimo la mia stima e la mia amicizia, ma anche del ministro Bondi, estraneo a ogni pratica da ‘spedizione punitiva'". Sembrava solo una precisazione, invece il ministro l'ha presa come una provocazione.

PAOLO BARATTAPAOLO BARATTA

Replicando così, a stretto giro di posta: "Cacciari ha ragione, sono e sarò estraneo durante tutto il mio mandato a qualsiasi pratica da ‘spedizione punitiva'. Cosa diversa è l'opportunità di ripensare ai compiti e alle funzioni di una importante istituzione culturale quale la Fondazione la Biennale di Venezia. Compiti e funzioni sui quali, da tempo, ho avviato una profonda riflessione e che intendo proseguire ascoltando naturalmente le proposte di tutti gli enti locali interessati".

La forma non sarà granché. Ma il senso è apparso subito chiaro: Cacciari parli per sé, per quanto mi riguarda nessuna stima e amicizia verso Baratta. Anzi, per dirla tutta, è partito il conto alla rovescia. Concetto che ha subito allarmato il governatore Galan, alleato di Bondi e sostenitore di Baratta.

ALAIN ELKANNALAIN ELKANN

Neanche un'ora dopo, sempre mercoledì, arrivava la messa a punto di Franco Miracco, consigliere d'amministrazione in quota Regione: "Se da parte del ministro c'è, come sembra, la volontà di avviare una fase riformatrice, la Regione assieme al Comune e alla Provincia non possono che convenire su di un simile obiettivo". Fermo restando "il ritrovato prestigio" della Biennale, "il cui merito non può essere disgiunto dall'impegno profuso in questo senso dal presidente Paolo Baratta".

Un bel garbuglio, insomma, che attraversa gli schieramenti di centrosinistra e centrodestra, fotografando la nuova fibrillazione in atto. Del resto bastava leggere i titoli di alcuni quotidiani veneziani, ieri mattina, per rendersene conto. "Assalto alla Biennale ‘rossa' / Bondi vuole un suo uomo" ("Corriere del Veneto"). "Baratta sotto pressione / Bufera in arrivo?" (Il Gazzettino").

BIENNALE VENEZIABIENNALE VENEZIA

In effetti, Bondi vuole un suo uomo alla guida della Biennale. Ma non sarà Alain Elkann. E neanche Luca Barbareschi. Il nome è ancora da trovare. Prima bisogna liberarsi di Baratta, uomo tosto e capace, tre volte ministro, già presidente della Biennale con Veltroni a palazzo Chigi, infine richiamato da Rutelli per sostituire Davide Croff, scelto da Urbani e inviso a Galan e Cacciari.

LUCA BARBARESCHI - copyright PizziLUCA BARBARESCHI - copyright Pizzi

Ma non sarà facile. Perciò Bondi la prende alla lontana, parlando di "profonda riflessione" d'intesa con gli enti locali interessati. Magari non gli attuali, bensì quelli che usciranno dalla tornata elettorale di fine marzo. Senza Galan e Cacciari di mezzo - concordano gli osservatori - sarà più facile intervenire sulla "governance" della Biennale: o sollecitando le dimissioni di tre consiglieri su cinque o mettendo in campo per tempo, coinvolgendo il Parlamento, una modifica del decreto legislativo che delineò lo statuto corrente dell'istituzione. Esiste anche una terza via, quella delle gravi irregolarità di gestione: per ora impraticabile, considerato il rigore che tutti riconoscono a Baratta.

Naturalmente, sarebbe sbagliato ridurre a motivi caratteriali, pure esistenti, il grande freddo tra Bondi e Baratta. La questione è politica, almeno per come la raccontano a via del Collegio Romano. Il ministero finanzia la Biennale, nelle sue diverse discipline, per circa 18 milioni di euro all'anno, ma poi fatica ad avere voce in capitolo nella gestione e nelle linee di indirizzo.

Giancarlo GalanGiancarlo GalanDAVIDE CROFF - copyright PizziDAVIDE CROFF - copyright Pizzi

Non solo: per uno di quei paradossi squisitamente italiani anche il consigliere di nomina ministeriale, cioè lo scrittore Giuliano da Empoli, appartiene al centrosinistra. Scelto da Rutelli, oggi fa l'assessore al Comune di Firenze, e nessuno, per statuto, può obbligarlo a dimettersi.
Fino a qualche settimana fa, la situazione sembrava congelata: col ministro Bondi rassegnato, benché indispettito, ad attendere la scadenza naturale del 2011, per evitare prove di forza, rotture istituzionali, possibili contestazioni da parte del presidente Napolitano (estimatore di Baratta). Invece tutto s'è rimesso in moto.

Poi, certo, ci si chiede come sia stato possibile arrivare a una situazione del genere, in un crescendo di screzi, ritorsioni, incomprensioni, silenzi. È un fatto che Bondi, nel 2008 molto presente alla Mostra, quest'anno sia volato al Lido qui solo per assistere all'anteprima mondiale di "Baarìa": una toccata e fuga, senza neppure fermarsi alla festa ufficiale.

Per non dire dello scarso entusiasmo mostrato a giugno, con l'eccezione del prediletto Padiglione Italia, nei confronti della 53ª Esposizione di arti visive.

In vista c'è una scadenza delicata: la nomina del nuovo curatore della sezione architettura. Bisogna sostituire Aaron Betsky. Baratta non sembra uomo disposto ad accettare consigli da Bondi. E viceversa.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...