ATTENTI A GASPAROTTI, IL BUTTAFUORI DEL BANANA! – EX dipendente della berlusconiana Rti, POI SPIONE PER IL CAVALIERE, OGGI responsabile dellA SUA immagine, NOMINATO DIRIGENTE GENERALE, “DIFENDE” PALAZZO CHIGI COME UN MASTINO E CACCIA IN MALOMODO SENATORI E CRONISTI ACCREDITATI CHE NON GLI VANNO A GENIO…

Condividi questo articolo


P. D. N. per "l'Espresso"

Roberto Gasparotti primo a sinistra a teletoscana Nord negli anni 70Roberto Gasparotti primo a sinistra a teletoscana Nord negli anni 70

Chi lo conosce, come Antonio Di Pietro, leader dell'Idv, lo evita. Avere a che fare con lui, Roberto Gasparotti, responsabile dell'immagine del Cavaliere, non è facile. Quando nel 1998 filtrarono le prime notizie sul fatto che Silvio Berlusconi faceva registrare le conversazioni con gli ospiti nelle sue residenze di Arcore e Roma, Di Pietro fu il primo a denunciare il ruolo svolto proprio da Gasparotti. Fece anzi di più, diffondendo l'intero verbale di una deposizione di Gasparotti, allora dipendente della berlusconiana Rti, di fronte alla Procura di Brescia.

antonio di pietro idvantonio di pietro idv

Ai magistrati Gasparotti aveva confessato di avere effettuato quelle registrazioni su ordine dello stesso Berlusconi. Non ci fece una bella figura, ma grazie a quei servigi si era conquistata la gratitudine del Cavaliere che gli ha assicurato a una brillante carriera nominandolo pure dirigente generale a Palazzo Chigi. Ma lui non ha cambiato stile.

Ne sa qualcosa il senatore Stefano Pedica che, interessato agli sviluppi sullo scioglimento del Comune di Fondi, il 2 ottobre scorso si era recato a Palazzo Chigi per seguire la conferenza stampa del ministro dell'Interno Maroni. Ma, sorpresa, per lui ingresso vietato: la sua presenza era indesiderata. Indovinate da chi?

Roberto Gasparotti con Paolo BonaiutiRoberto Gasparotti con Paolo Bonaiuti

Ma da Gasparotti, naturalmente. Che, stando ad una interrogazione presentata al Senato dall'Idv, ha sollevato e spintonato con forza Pedica sbattendolo fuori da Palazzo Chigi gridando: «Vattene, questa non è casa tua. Qui entrano solo gli accreditati». Cioè i giornalisti parlamentari, pure loro, ahimè, ai ferri corti con Gasparotti.

L'ultimo incidente si è verificato a Sant'Elia, vicino L'Aquila, lo scorso 4 novembre, durante una visita di Berlusconi ai terremotati, trasferta conclusa con un pesante comunicato di protesta dell'Associazione dei giornalisti parlamentari. I cronisti avrebbero voluto fare domande agli sfollati e al presidente del Consiglio.

Ma polizia e carabinieri, usando le maniere forti e seguendo gli incitamenti di un funzionario al seguito del Cavaliere («Prendeteli, cacciateli!»), hanno impedito il lavoro dei cronisti. Chi era quel funzionario? Gasparotti, va da sé, «l'uomo dal quale», avrebbero ammesso i poliziotti con i giornalisti, «noi prendiamo ordini».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."