ATTENTI ALLE PAROLE DI MATTARELLA: NEL SUO DISCORSO AL PAESE HA RINGRAZIATO DRAGHI E NON IL PARLAMENTO APPENA SCIOLTO - MARZIO BREDA: “NON HA RIMPROVERATO I PARTITI PER LA PROVA DI VILTÀ ISTITUZIONALE OFFERTA AL SENATO PERCHE’ LA CAMPAGNA ELETTORALE È GIÀ APERTA E LUI INTENDE PRESERVARE LA PROPRIA NEUTRALITÀ. PERO’ QUANDO ELENCA LE VARIE EMERGENZE DEL PAESE E, RIFERENDOSI AI RISCHI APERTI DALLA GUERRA IN UCRAINA, IL SOTTINTESO È CHIARO: PER DELLE FORZE RESPONSABILI NON ERA DAVVERO IL MOMENTO DI METTERE TUTTO A REPENTAGLIO, ADDIRITTURA “LA SICUREZZA NOSTRA E DELL'EUROPA”. E POI HA RICORDATO LA NECESSITA’ DI “ATTUAZIONE DEL PNRR NEI TEMPI CONCORDATI”...”

Condividi questo articolo


Marzio Breda per il “Corriere della Sera”

 

sergio mattarella mario draghi sergio mattarella mario draghi

Ascoltare Sergio Mattarella fa a volte venire voglia di indovinare il «non detto» dei suoi discorsi. È capitato anche ieri, dopo che ha spiegato perché ha sciolto le Camere e cosa si aspetta dal Parlamento in congedo (che non ha ringraziato, mentre invece ha ringraziato Draghi). Avrebbe potuto, come qualcuno pensava, rampognare esplicitamente i partiti - 5 Stelle, Lega e Forza Italia - per la prova di viltà istituzionale offerta al Senato, scaricando gli uni sugli altri la colpa di aver affondato Draghi, avendo in realtà concorso insieme a quell'esito?

 

giovanni grasso sergio mattarella ugo zampetti giovanni grasso sergio mattarella ugo zampetti

Certo, poteva, ma non l'ha fatto per due ragioni: 1) la campagna elettorale è già aperta e lui intende preservare la propria neutralità se non altro perché dal 25 settembre sarà di nuovo chiamato in causa; 2) non è nelle sue categorie politiche, neppure durante le crisi più acute, scivolare in anatemi alla Pertini o alla Napolitano, che questo tipo di sfoghi si concedevano.

 

Di fatto, comunque, alcuni messaggi di secondo grado ci sono, nel suo intervento, centrato sulla legittimazione del governo a lavorare ancora. Per esempio, quando elenca le varie emergenze del Paese e, riferendosi ai rischi aperti dalla guerra portata dalla Russia in Ucraina, il sottinteso è chiaro: per delle forze responsabili non era davvero il momento di mettere tutto a repentaglio, addirittura «la sicurezza nostra e dell'Europa».

mario draghi contro firma il decreto di scioglimento delle camere mario draghi contro firma il decreto di scioglimento delle camere

 

Altro passaggio che conferma il concetto, le righe in cui puntualizza i suoi «doveri», tra i quali quello di ricordare una serie di misure «per contrastare gli effetti della crisi economica e sociale», dall'inflazione all'energia ai prodotti alimentari, senza contare «l'attuazione del Pnrr nei tempi concordati».

 

E non per nulla nel memorandum infila il cenno a un tempo presente che «non consente pause» traducibile come una sanzione: dopo la vostra performance dissennata, vi ho mandati a casa in 24 ore senza neppur fare consultazioni e non potete dire nulla. E poi ancora, nel rivolgere un appello al Parlamento affinché dia un «contributo costruttivo» all'esecutivo dimissionario, Mattarella si è rivolto davvero a tutti.

sergio mattarella firma il decreto di scioglimento delle camere sergio mattarella firma il decreto di scioglimento delle camere

 

 Compreso quel partito dei Fratelli d'Italia che in questi 5 anni non è mai stato al governo. Resta invece da esplorare il giudizio complessivo del presidente sugli attori di un collasso politico innescato dalla scissione dei 5 Stelle. Chissà se gli è venuto in mente l'altra storica scissione repubblicana, aperta da Saragat nella famiglia socialista, che nel '47 determinò la fine della prima fase dei governi De Gasperi. Quelli, guardacaso, di unità nazionale.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."