ATTENTO, IL DRAGONE TI GUARDA - TUTTA PECHINO SOTTO CONTROLLO: UNA TELECAMERA OGNI 47 ABITANTI - DA INIZIO ANNO CRIMINI DIMINUITI DEL 27% MA E’ POLEMICA: E’ UN GRANDE FRATELLO DI STATO - - - -

Completata la copertura della capitale con un sistema di 430mila telecamere a circuito chiuso collegate alla polizia - Per le autorità il sistema di sorveglianza oltre che a combattere il crimine serve a «mantenere la stabilità sociale», espressione che cela il controllo degli oppositori - L’artista dissidente Ai Weiwei denuncia di aver scoperto microspie nel suo studio di Pechino...

Condividi questo articolo


PECHINO TELECAMERE PECHINO TELECAMERE

Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”

 

Secondo l’Ufficio pubblica sicurezza di Pechino è un regalo ai cittadini: «Abbiamo completato la copertura della capitale con un sistema di videosorveglianza, ora ci sono telecamere a ogni angolo di strada, pronte per evitare che si commettano crimini tra la folla». Il Quotidiano del Popolo rilancia la bella notizia: «Per la prima volta il 100% della capitale è osservato». L’operazione in mandarino è stata battezzata Tian wang , Rete del cielo, ed era stata avviata nel 2008 per le Olimpiadi.

 

La rete è stata ampliata del 29% nell’ultimo anno: così oggi nel centro di Pechino ci dovrebbero essere almeno 430 mila telecamere a circuito chiuso collegate con stazioni di polizia, oltre a quelle montate su autobus, vagoni del metrò, taxi. Circa una telecamera ogni 47 abitanti, bambini inclusi. Ci sono 4.300 agenti addestrati a controllare le immagini 24 ore su 24, distribuiti tra 19 uffici specializzati e 362 comandi di polizia sul territorio di Pechino, 16.800 chilometri quadrati. 
 

PECHINO VIDEOSORVEGLIANZA PECHINO VIDEOSORVEGLIANZA

Secondo il Bureau di pubblica sicurezza dall’inizio del 2015 sarebbero stati risolti 1.500 casi (+22% sul 2014) e arrestati 2.370 sospetti (+5%), e i fatti criminali scesi a 2.480 (-27,7% ). Eppure anche per una metropoli come Pechino, 430 mila videocamere sono tante e sono controllate dal governo, un Grande Fratello di Stato. Per le autorità il sistema di sorveglianza a vista oltre che a combattere il crimine serve a «mantenere la stabilità sociale», espressione che cela il controllo dei dissidenti. 
 

Forse non è un caso che l’artista dissidente Ai Weiwei abbia appena denunciato di aver scoperto microspie nel suo studio di Pechino. «Lo scopo di Tian wang è il controllo del comportamento della popolazione in strada», ha detto a Radio Free Asia Hu Jia, attivista dei diritti civili che ha scontato quasi quattro anni di carcere. 
 

PECHINO TELECAMERE DI SICUREZZA SMOG PECHINO TELECAMERE DI SICUREZZA SMOG

La Rete del cielo è una struttura che il governo vuole estendere alle maggiori città del Paese. L’agenzia Xinhua spiega che a Changsha, capoluogo dello Hunan, 2,5 milioni di abitanti, sono stati investiti 70 milioni di euro per collocare 27 mila telecamere ad alta definizione in strade e piazze. Costo per Pechino: 150 milioni. 
 

Alcuni dicono che l’obiettivo finale sarebbe di dotare le telecamere di tecnologia per il riconoscimento dei tratti somatici, come quelle negli aeroporti internazionali. Si potrebbe creare una banca dati di pregiudicati. Ma questa è ancora fantascienza, spiega Bo Zhang, esperto di Ims Research: «La tecnologia non è così avanzata come immaginiamo dai film». 

@guidosant

ai weiwei dito medio ai weiwei dito medio AI WEIWEI AI WEIWEI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO