AUGURI DA ROMA LADRONA: LA LEGA REGALA MILLE € PER LE SEZIONI PADANE A SPESE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI - PIGI BATTISTA CONTRO L’EX DIRETTORE DI “OGGI” BELLERI SULLE PAPI GIRL A VILLA CERTOSA - FORA SPADAFORA! CONTRACCEZIONE, DIRITTI DEI GAY E COPPIE DI FATTO? E IL CARDINAL FISICHELLA LO SOPPRIME - E QUESTI CHI SO’? MONTI DI FACCE NUOVE AL GOVERNO E I SEGUACI DI SCAJOLA NON RICONOSCONO L’ESPONENTE PIU’ VICINO A SCIABOLETTA - CARRAMBA! ESCLUSI DAI CONCORSI DELL’ARMA I CARABINIERI AUSILIARI - L’ARRESTO DI ZAGARIA GRAZIE AL MODELLO CASERTA…

Condividi questo articolo


Da "Panorama"

Pino BelleriPino Belleri

1 - LE BALLE DI BELLERI...
L'ex direttore di Oggi Pino Belleri dichiara al Fatto quotidiano «che il Corriere della sera nascose le foto di Silvio Berlusconi con le ragazze» a Villa Certosa. «Ero vicedirettore, dice il falso» scrive su Twitter il «molto irritato» Pierluigi Battista. E aggiunge: «Il Corriere ha pubblicato tutto ciò che aveva, Oggi non ha pubblicato tutto ciò che aveva», facendo probabilmente riferimento alle foto del portavoce di Romano Prodi, Silvio Sircana, in prossimità di alcuni trans.

2 - ZAGARIA IN CELLA, COSÌ FUNZIONA IL MODELLO CASERTA...
Nome in codice: modello Caserta. Significa lotta dura alla mafia e alla camorra attraverso il lavoro interforze: 500 uomini impegnati nelle indagini grazie all'attività di desk di 10 magistrati, senza lasciare settori scoperti. Caccia ai ricercati, controllo del territorio, ma anche offensiva sui patrimoni: nel 2010 il valore dei sequestri ha sfiorato i 2 miliardi. L'intuizione: intrecciare i filoni di investigazione, puntare alla conoscenza precisa dell'organizzazione criminale senza più divisioni di compiti per aree geografiche.

Pierluigi BattistaPierluigi Battista

«Fino a un anno e mezzo fa solo un organismo di polizia giudiziaria ricercava Michele Zagaria. Con il modello Caserta, tutti sono stati autorizzati a seguire una traccia» dice il procuratore aggiunto Federico Cafiero de Raho, che coordina le inchieste sui Casalesi, il clan al centro del dispositivo promosso dall'ex ministro Roberto Maroni con il capo della Polizia Antonio Manganelli. Il boss Michele Zagaria è stato scoperto studiando i covi della cosca, tra cui un altro bunker elettronico. (M.P.)

3 - L'IPPODROMO CAPANNELLE SCOMMETTE SUL CONCORDATO...
Capannelle si salverà ma gli altri 42 ippodromi italiani rischiano la chiusura. Dopo l'allarme lanciato da Panorama (48/2010), per evitare il fallimento dello storico impianto della capitale, con i suoi 1.200 cavalli e 71 dipendenti, il gestore Hippogroup è dovuto ricorrere al concordato preventivo. Il Comune di Roma ha ridotto il canone da 2,3 milioni di euro l'anno a 1 milione e riceverà 2,5 milioni di euro contro i 10 milioni di euro di crediti vantati nei confronti del gestore.

michele zagariamichele zagaria

Ma fra concorrenza delle scommesse online e tagli di contributi, gli altri ippodromi, a parte San Siro a Milano, minacciano di chiudere. I finanziamenti dell'Assi (Agenzia per lo sviluppo del settore ippico, ex Unire) agli ippodromi passano infatti da 104 a 60 milioni l'anno, per effetto dei tagli del governo che, a sua volta, ha ridotto il contributo all'Assi da 150 a 40 milioni l'anno. L'ippica è arrivata all'ultimo giro di pista?

4 - «DE STEFANO CHI?»: SCAJOLANI IN AFFANNO...
I parlamentari invocano un «facciario» per riconoscere i nuovi membri di governo. Il caso più eclatante la scorsa settimana a Montecitorio: Carlo De Stefano, prefetto avellinese neosottosegretario all'Interno, si è avvicinato a Claudio Scajola (foto) per un saluto. I deputati scajolani lì attorno a chiedersi smarriti chi fosse. E dire che De Stefano è l'esponente di governo considerato più vicino a Scajola. (C.M.)

CLAUDIO SCAJOLACLAUDIO SCAJOLA

5 - CARABINIERI AUSILIARI BEFFATI DAL CONGEDO...
Hanno svolto il servizio militare nei carabinieri come ausiliari, ma dopo il congedo non possono partecipare ai concorsi dell'Arma. La vicenda nasce con la legge del 2004 che ha sospeso il servizio di leva, portando a ricorsi sempre respinti dalla magistratura e che torna d'attualità anche grazie al sito Carabinieriausiliari.com sul quale si possono trovare commenti giuridici e temi previdenziali.

6 - CAMERA NASCOSTA...
di Giancarlo Mazzuca - parlamentare del Pdl

BOSSI E MARONIBOSSI E MARONI

LE LACRIME DI GIANNELLI...
All'indomani della manovra, avevo rilasciato una dichiarazione: «Le lacrime le ha messe il ministro Elsa Fornero, il sangue gli italiani». Un paio di giorni dopo sul «Corriere della sera» c'è la vignetta di Emilio Giannelli. Si vedono Mario Monti e Piero Giarda vestiti da Dracula e il professore che dice: «Le lacrime ce le ha già messe la Fornero». Quando il prossimo prelievo di idee?

PREDAPPIO BIPARTISAN...
Cos'hanno in comune il deputato Paola Frassinetti, pdl, e Giorgio Frassineti, sindaco pd di Predappio? A parte il cognome quasi uguale, il desiderio di rilanciare l'immagine della cittadina romagnola di Benito Mussolini. Pur essendo politicamente agli antipodi i due hanno deciso di collaborare. Se son labari, fioriranno.

AUGURI PADANI...
In tempi di vacche magre, la Lega si dimostra generosa con i propri sostenitori. L'ufficio di presidenza della Camera ha stanziato per Natale un rimborso una tantum di 1.000 euro per ogni sezione indicata da ciascun deputato del Carroccio. Auguri padani.

Laura Rossi con Vincenzo Spadafora - Copyright PizziLaura Rossi con Vincenzo Spadafora - Copyright Pizzi

7 - COSÌ SPADAFORA È STATO «CANCELLATO» DAL VATICANO...
Povero Vincenzo Spadafora: non ha fatto in tempo a insediarsi a capo dell'Autorità per l'infanzia che il governo ha cancellato l'organismo. Ma forse il presidente dell'Unicef Italia non sa che dietro la repentina decisione di Mario Monti c'è l'ex cappellano di Montecitorio, Rino Fisichella. Nel corso di una cena con alcuni parlamentari, l'arcivescovo si è infuriato quando ha conosciuto le posizioni di Spadafora su controllo delle nascite, diritti dei gay, unioni di fatto. Immediata la telefonata al cardinale Tarcisio Bertone, il quale, insieme al premier, ha risolto il problema «alla radice».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…