AVVISATE SALVINI E GLI "APERTURISTI"! LA VIROLOGA ANTONELLA VIOLA SPEGNE GLI ENTUSIASMI DI CHI VUOLE ALLENTARE LE RESTRIZIONI: "I DATI SCIENTIFICI E L'ESPERIENZA DEGLI ULTIMI MESI CI DICONO CHE LE ZONE GIALLE NON CONTENGONO L'EPIDEMIA. VA TENUTA BASSA LA CIRCOLAZIONE DEL VIRUS MENTRE SI PROCEDE CON UNA VACCINAZIONE DI MASSA, ALTRIMENTI SI SVILUPPANO LE VARIANTI RESISTENTI AI VACCINI. IL RITORNO A SCUOLA? ESIGENZA DEI..."

Condividi questo articolo


Antonella Viola per "La Stampa"

 

antonella viola 3 antonella viola 3

La campagna di vaccinazioni non decolla, un po' per la mancanza di vaccini ma anche per alcune scelte sbagliate. Continuiamo ad avere un numero di morti troppo alto e i nostri ospedali sono sotto pressione.

 

L'Italia ha vaccinato solo il 46% degli over 80, contro il 94% dell'Irlanda, l'84% della Finlandia, l'82% della Svezia e il 74% del Portogallo.

 

TUTTO IL RESTO E’ NAJA! FELTRI:CARO SALVINI, È UN ERRORE REINTRODURRE LA LEVA OBBLIGATORIA TUTTO IL RESTO E’ NAJA! FELTRI:CARO SALVINI, È UN ERRORE REINTRODURRE LA LEVA OBBLIGATORIA

antonella viola 5 antonella viola 5

Se guardiamo alla fascia dai 70 ai 79 anni, la situazione è drammatica: solo il 5% degli italiani che hanno questa età, e che sono a rischio Covid severo, sono stati vaccinati. La Finlandia è quasi al 40% mentre la Francia segue con il 33,5%.

 

ARTICOLI CORRELATI

La scelta di vaccinare per categorie lavorative piuttosto che per rischio clinico la stiamo pagando in termini di vite perse, di terapie intensive sovraffollate e, naturalmente, di restrizioni prolungate.

 

matteo salvini 3 matteo salvini 3

Finché il conto dei morti sarà così pesante e i nostri ospedali così intasati, non c'è alcuna possibilità di allentare le misure di contenimento dell'infezione. Non possiamo permetterci di lasciar circolare il virus perché, così facendo, con la popolazione fragile non ancora protetta, assisteremmo a un ulteriore aumento di decessi e ricoveri.

 

antonella viola 1 antonella viola 1

E non c'è scontro tra "rigoristi e aperturisti" che tenga: i dati scientifici e l'esperienza degli ultimi mesi ci dicono che le zone gialle non riescono a contenere l'epidemia, e invece, in questo momento, è necessario contenere.

 

E, se l'argomento decessi e ricoveri non è sufficiente a convincere chi chiede riaperture subito, è necessario ricordare quanto gli esperti ricordano da tempo e cioè che è necessario tenere molto bassa la circolazione del virus mentre si procede con una vaccinazione di massa, pena lo sviluppo di varianti resistenti ai vaccini.

matteo salvini 2 matteo salvini 2

 

Ecco da dove nasce la scelta di mantenere l'Italia in "rosso e arancione" fino al 30 aprile. Unica apertura sulla scuola: fino alla prima media sarà possibile riprendere le lezioni in presenza anche in zona rossa. È una scelta chiaramente dettata dalle esigenze dei genitori più che degli studenti, perché anche i ragazzini che hanno più di undici anni stanno soffrendo enormemente per la mancanza della socializzazione e della didattica in presenza.

 

antonella viola 2 antonella viola 2

Nelle prossime settimane ci giocheremo una partita importante: arriveranno più vaccini e dovremo procedere con metodo e rapidità. L'accordo con i medici di famiglia e con i farmacisti è un'ottima notizia.

 

Più semplice sarà l'accesso alla vaccinazione e più strutture saranno in grado di offrirla, tanto meglio sarà per tutti. Ma bisogna necessariamente ripartire dal metodo, perché il ritorno alla normalità in tempi rapidi passa necessariamente attraverso la vaccinazione delle persone più fragili.

assembramenti e chiusure sul lungomare di napoli 9 assembramenti e chiusure sul lungomare di napoli 9 chiusi per virus chiusi per virus chiuso per virus chiuso per virus assembramenti e chiusure sul lungomare di napoli 8 assembramenti e chiusure sul lungomare di napoli 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…