BARBERO, ARRIVANO ALTRE BASTONATE - LA SAGGISTA MIRELLA SERRI GLI FA PELO E CONTROPELO: "SPOSA LE POSIZIONI PIÙ IRRAZIONALI E PARLA ALLA PANCIA DEL PAESE, COME FECE L'ECONOMISTA ACHILLE LORIA CHE SOSTENEVA CHE CERTE DONNE ERA MEGLIO SI DEDICASSERO SOLO A FARE LE MOGLI. PURE IL DUCE HA SCHIACCIATO LE FEMMINE SOTTO IL TACCO DEI SUOI STIVALI, PER LUI ERANO GLI ''ORINATOI'' DEGLI UOMINI…"

-

Condividi questo articolo


Mirella Serri per “La Stampa

 

alessandro barbero 4 alessandro barbero 4

L'economista Achille Loria sosteneva che le donne non in grado di eccellere nelle arti o professioni - ad esempio non geniali coi pennelli o nell'anamnesi medica - era meglio si dedicassero solo a fare le mogli.

 

mirella serri foto di bacco mirella serri foto di bacco

Gramsci coniò la riprovevole categoria di «lorianesimo»: vi rientravano gli intellettuali che davano voce alle pulsioni «più irrazionali del Paese».

 

Achille Loria Achille Loria

Oggi lo storico Alessandro Barbero merita l'appellativo di nipotino di Loria. Su La Stampa di ieri ha pontificato a proposito di donne «lontane da un'effettiva parità in campo professionale». E si è chiesto se non vi «siano differenze strutturali fra uomo e donna».

 

Con analoghi presupposti il Duce ha schiacciato le donne sotto il tacco dei suoi stivali e ha loro impedito di accedere a molte professioni. Per Lui erano gli «orinatoi» degli uomini. Come Loria, Barbero sposa le «posizioni più irrazionali» e parla alla pancia del Paese.

 

alessandro barbero 8 alessandro barbero 8 alessandro barbero 2 alessandro barbero 2 alessandro barbero alessandro barbero mirella serri mirella serri mirella serri mirella serri mirella serri mirella serri mirella serri mirella serri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…