BOBBY SI STARÀ RIVOLTANDO NELLA TOMBA – COM’È CHE ROBERT KENNEDY, FIGLIO DEL SENATORE UCCISO NEL 1968 E NIPOTE DI JFK, È DIVENTATO UN GURU COMPLOTTISTA NO-VAX? DOMENICA A WASHINGTON HA SCALDATO LA FOLLA CON FOLLI PARAGONI CON L’OLOCAUSTO, TIRANDO IN BALLO ADDIRITTURA ANNA FRANK – PARADOSSALMENTE, È PROPRIO IL SUO COGNOME A FARE BRECCIA TRA GLI ANTI-VACCINO, ANCHE SOLO PER LA CAPACITÀ E LA CAPACITÀ CON CUI RIESCE A RACCOGLIERE FONDI PER LA CAUSA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Simona Siri per “La Stampa”

 

robert kennedy sulle scale del lincoln memorial manifestazione no vax a washington robert kennedy sulle scale del lincoln memorial manifestazione no vax a washington

Erano previste 20 mila persone. Se ne sono presentate molte meno. Eppure, la manifestazione che si è tenuta lo scorso 23 gennaio a Washington DC è stata un successo, almeno a sentire i No Vax americani.

 

Un pericoloso, offensivo delirio collettivo secondo altri, in cui il pass vaccinale è stato paragonato al regime nazista. Il tutto organizzato da Children’s Health Defense, no profit che da anni si batte a colpi di disinformazione e che ha nella figura di Robert Kennedy Jr il suo capo carismatico e operativo.

 

manifestazione no vax a washington 12 manifestazione no vax a washington 12

Figlio del senatore Bob, assassinato a Los Angeles nel 1968, e nipote del Presidente John F Kennedy, anche lui assassinato nel 1963, avvocato vicino alle tematiche ambientaliste prima, oggi Robert Kennedy Jr è un convinto attivista anti vaccini, pronto a usare la forza del suo nome e la sua capacità di far presa sul pubblico per divulgare teorie complottiste che con la scienza hanno poco a che fare. E a usare toni forti per farlo.

robert f kennedy jr robert f kennedy jr

 

Paragonare le politiche sui vaccini negli Stati Uniti alle azioni di uno stato totalitario, per esempio, tirando in ballo addirittura Anna Frank. «In futuro diversamente a quanto accadde con l’Olocausto – ha detto alla folla radunatasi di fronte al Lincoln Memorial – nessuno avrà la possibilità di scappare e nessuno di noi potrà nascondersi a causa dei satelliti di Bill Gates e del 5G con cui controlleranno ogni nostro movimento. Persino nella Germania hitleriana potevi attraversare le Alpi e andare in Svizzera. O potevi nasconderti in una soffitta, come fece Anna Frank».

 

robert kennedy robert kennedy

Pur non facendogli notare l’errore storico, dal momento che Anna Frank si nascose in una soffitta ad Amsterdam e non in Germania, il Memoriale e Museo di Auschwitz, l’organizzazione che preserva il ricordo di quanto successo non solo ad Auschwitz, ma in tutti i campi di sterminio che hanno visto morire sei milione di ebrei, ha comunque voluto rispondere a Kennedy dicendo che «sfruttare la tragedia delle persone che hanno sofferto, sono state umiliate, torturate e uccise dal regime totalitario della Germania nazista - compresi bambini come Anna Frank - in un dibattito su vaccini e limitazioni durante la pandemia globale è un triste sintomo di decadimento morale e intellettuale».

 

Molte voci vicine al mondo ebraico si sono unite nella condanna delle sue parole, e durante il popolare programma su Abc The View condotto da Whoopi Goldberg, la giornalista Ana Navarro, presenza fissa in studio ha chiosato: «L’unico motivo per cui parliamo di lui è perché è il figlio di un grande uomo che significa così tanto per la storia americana. Ma ogni famiglia ha un idiota e ovviamente i Kennedy non ne sono immuni».

 

complottisti no vax negli usa complottisti no vax negli usa

Robert Kennedy Jr non è però il solo ad avere usato il paragone con l’Olocausto. All’evento di Washington, il riferimento al totalitarismo è stato il filo conduttore di quasi tutti gli interventi. Nel pubblico c’era gente con sulla giacca la stella gialla di David e i cartelli avevano slogan del tipo «Make il Codice di Norimberga Great Again!» con riferimento al codice stabilito durante il perseguimento dei medici tedeschi che avevano sottoposto gli ebrei a esperimenti.

anna frank anna frank

 

È altrettanto vero che il suo nome e la sua storia familiare lo mettono in una categoria diversa rispetto ad altri attivisti anti vaccino, anche e non solo per la capacità e facilità con cui raccoglie fondi. Mentre molte no-profit hanno faticato durante la pandemia, la sua organizzazione ha prosperato.

 

Un’indagine dell’Associated Press ha rilevato che Children’s Health Defense nel 2020 ha raddoppiato le entrate rispetto all’anno prima e che ha avuto donazioni per 6,8 milioni di dollari.

 

Dall’inizio della pandemia c’è stato un ampliamento della newsletter, il lancio di un canale Internet TV e l’avvio di uno studio cinematografico. Non solo, oltre ad aprire nuove filiali negli Stati Uniti, ora ha uffici in Canada, Europa e, più recentemente, in Australia con i suoi articoli che vengono tradotti in francese, tedesco, italiano e spagnolo.

auschwitz memorial contro robert kennedy auschwitz memorial contro robert kennedy

 

Secondo i dati di Similarweb, società di intelligence digitale che analizza il traffico web, Children's Health Defense è diventato uno dei «siti di medicina alternativa e naturale» più popolari al mondo, raggiungendo un picco di quasi 4,7 milioni di visite al mese. Prima della pandemia erano meno di 150 mila.

 

 

 

LEGGI ANCHE:

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

manifestazione no vax a washington 8 manifestazione no vax a washington 8 robert f kennedy jr a milano 4 robert f kennedy jr a milano 4 ethel e bobby kennedy ethel e bobby kennedy manifestazione no vax a washington 3 manifestazione no vax a washington 3 helen kennedy contro robert kennedy helen kennedy contro robert kennedy robert f kennedy jr a milano 2 robert f kennedy jr a milano 2 robert f kennedy jr a milano 3 robert f kennedy jr a milano 3 robert f kennedy jr a milano 1 robert f kennedy jr a milano 1 no green pass milano no green pass milano assassinio di robert kennedy assassinio di robert kennedy manifestazione no vax a washington 4 manifestazione no vax a washington 4 manifestazione no vax a washington 13 manifestazione no vax a washington 13 manifestazione no vax a washington 11 manifestazione no vax a washington 11 don wislow contro robert kennedy don wislow contro robert kennedy tweet contro robert kennedy tweet contro robert kennedy manifestazione no vax a washington 9 manifestazione no vax a washington 9 manifestazione no vax a washington manifestazione no vax a washington manifestazione no vax a washington 7 manifestazione no vax a washington 7 manifestazione no vax a washington 6 manifestazione no vax a washington 6 manifestazione no vax a washington manifestazione no vax a washington manifestazione no vax a washington 5 manifestazione no vax a washington 5 manifestazione no vax a washington 10 manifestazione no vax a washington 10 manifestazione no vax a washington 2 manifestazione no vax a washington 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...