BOOM! AVVISATE CARABINIERI E GUARDIA DI FINANZA: “TUTTE LE FORZE DI POLIZIA DOVREBBERO ESSERE SOTTO IL CONTROLLO DEL VIMINALE” - CALZATO L'ELMETTO, GABRIELLI ENTRA IN SCIVOLATA SULLE TANTE "POLIZIE" DI CASA NOSTRA: “IL MINISTERO DELL'INTERNO DEVE ESSERE LA CASA DELLA SICUREZZA DEL PAESE" - RIUSCIRA' IL PRODE SUPERCOMMISSARIO A "STACCARE" CARABINIERI DAL MINISTERO DELLA DIFESA E FINANZIERI DAL DICASTERO DELL'ECONOMIA? 


Da "Ansa"

 

FRANCO GABRIELLI LUCIANA LAMORGESE

Tutte le forze di polizia dovrebbero essere sotto il controllo del Viminale, che deve essere "la casa della sicurezza di questo paese". Lo ha detto l'autorità delegata alla sicurezza Franco GABRIELLI intervenendo al congresso del sindacato Fsp Polizia nell'ambito di un dibattito sulla 121, la legge che ha smilitarizzato la Polizia. "Fino a quando il ministro dell'Interno avrà solo il controllo di una forza di polizia - ha sottolineato GABRIELLI - il disegno della 121 non sarà completato. Fino a che non si riconosce questo, con buona pace di tutti, e fino a che non si porterà tutti sotto" il

Viminale "la 121 non sarà completa".

gabrielli

 

Parlando della 121, Gabrielli sottolinea che si tratta di una legge che ha "un'importanza

storica" anche perché arrivata nel momento peggiore degli anni di piombo, quel 1981 che è l'anno con il maggior numero di vittime. Una legge che però presenta ancora alcune "incompiute" come il giusto riconoscimento dei ruoli tecnici e di quello degli ispettori.

 

Ma soprattutto "la vera incompiuta della 121 è che il ministero dell'Interno non sia la casa della sicurezza di questo paese" perché fino a quando il Viminale avrà il controllo solo sulla Polizia e non sulle altre forze dell'ordine "il disegno della 121" - che introduce proprio il concetto di amministrazione della pubblica sicurezza e lo attribuisce al Viminale - non sarà completo. Un disegno che, appunto, "passa attraverso il riconoscimento del fatto che il capo della Polizia non è solo il capo di una forza di polizia ma di un organo tecnico con il quale il ministro dell'Interno, unica autorità di pubblica sicurezza nel paese, governa la sicurezza del paese".

FRANCO GABRIELLI LUCIANA LAMORGESE

 

Il ministro dell'Interno, ribadisce Gabrielli, è "l'autorità nazionale della sicurezza, al capo della polizia spetta il ruolo di autorità tecnica nazionale di pubblica sicurezza, prefetti e

questori sono le autorità sul territorio". Dunque, è la conclusione del sottosegretario, "il non comprendere questo, il lavorare a che le cose rimangano vaghe" serve a "non dare completa realizzazione alla 121 ma anche non dare alla politica la direzione della sicurezza".

 

franco gabrielli foto di bacco
franco gabrielli foto di bacco
franco gabrielli foto di bacco
gabrielli lamorgese