IL BOSSI PRONTO PER PASSARE ALL’OPPOSIZIONE: \"I milanesi non daranno la città in mano agli estremisti di sinistra. La Lega si impegnerà non la lasciamo ad un matto che vuole riempirla di moschee e zingari\" - IL LEGHISTA SALVINI NON CI CREDE: “ABBIAMO UN 10% DI POSSIBILITÀ” - DOPO RONCHI, TOCCA A URSO: FINI CI VUOLE IMBAVAGLIARE - DALEMIX NUN CE VO’ STA: “HA VINTO IL PD NON LA SINISTRA RADICALE” - LA STRANA ALLEANZA PIDDINI-POLVERINI - ESTORSIONE: IL PG CHIEDE DUE ANNI PER DELL’UTRI - CIANCIMINO SENTITO SIA DA PALERMO CHE DA CALTANISSETTA…


MAGGIORANZA...
Jena per \"La Stampa\"
- Dopo i ballottaggi, il biotestamento.

BOSSI BERLUSCONI

BOSSI, INCONTRO CON BERLUSCONI? E\' ANDATO BENE...
(ANSA)
- \"E\' andata bene\". Così Umberto Bossi, al termine dell\'incontro con Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi, risponde ai cronisti che gli chiedono l\'esito del faccia a faccia.

BOSSI, MILANO NON ANDRA\' IN MANO A MATTO COME PISAPIA...
(ANSA)
- \"I milanesi non daranno la città in mano agli estremisti di sinistra. La Lega si impegnerà non la lasciamo ad un matto che vuole riempirla di moschee e zingari\". Lo afferma Umberto Bossi conversando con i cronisti a Montecitorio.

BOSSI, VERIFICA? SE LA CHIEDE NAPOLITANO VA BENE...
(ANSA) - \"Ne abbiamo già fate tante, ma se lo chiede Napolitano, va bene. E\' lui il capo\". Così il leader della Lega, Umberto Bossi, risponde ai cronisti che gli chiedono un commento sulla verifica della maggioranza che sarà affrontata dopo i ballottaggi.

BOSSI, MARONI? E\' INTELLIGENTE, NON PENSA A DOPO-BERLUSCONI. TREMONTI VICEPREMIER? NO, MA SERVE PROGETTO...
(ANSA)
- \"Maroni è intelligente, capisce le cose. Non sta pensando al dopo Berlusconi, non accetterebbe mai di fare il premier\". Lo afferma il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, rispondendo ad una domanda dei cronisti a Montecitorio.
ilvio Berlusconi ha offerto il posto di vicepremier a Tremonti? \"No, ma il problema è fare un progetto per il cambiamento, fare le riforme\". Così Umberto Bossi risponde ai cronisti a Montecitorio. \"Abbiamo fatto il federalismo fiscale - aggiunge - ma darà effetti solo tra qualche anno\".

BOSSI BERLUSCONI

BERLUSCONI IN CDM, NO ALTERNATIVE A QUESTO GOVERNO...
(ANSA)
- Non vi preoccupate, state tranquilli, la maggioranza è solida e il governo anche perché non ci sono alternative a questo governo. E\' il ragionamento che, secondo fonti governative, Silvio Berlusconi ha svolto nel corso del Consiglio dei ministri.

BERLUSCONI,EVITARE ASSENZE E INCIDENTI IN AULA...
(ANSA)
- Silvio Berlusconi, nel corso del Consiglio dei ministri, si è raccomandato con i presenti sulla necessità di mostrare compattezza anche attraverso la presenza in Aula. A riferirlo fonti governative, che spiegano come il premier abbia ridimensionato le ripetute battute di arresto verificatesi ieri a Montecitorio: episodi come quello di ieri sono marginali, ha ragionato il presidente del Consiglio, ma sono incidenti che vengono enfatizzati dai media e strumentalizzati dalle opposizioni. Per questo è opportuno fare di tutto per evitare assenze.

Matteo Salvini

BERLUSCONI IN CDM, PRESTO LA MAGGIORANZA SI ALLARGHERA\'...
(Adnklronos)
- La maggioranza e\' solida e presto si allarghera\'. Lo avrebbe assicurato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, a quanto si apprende da alcuni partecipanti, durante il Cdm di questa mattina.

SALVINI, A MILANO ABBIAMO 10% POSSIBILITA\'...
(ANSA)
- \"Vincere a Milano è difficile ma non impossibile, mi do il 10 per cento di possibilità \". E\' il pronostico di Matteo Salvini, capolista della Lega alle amministrative di Milano, secondo il quale ora bisogna \"evitare discorsi davanti al tribunale, dichiarazioni su Br o furti d\'auto\". \"Mi piacerebbe - aggiunge - che non si mettesse in dubbio l\'impegno della Lega\". Fino al 30 maggio, \"non si fanno recriminazioni. Certo, nella nostra base non ci sono folle che osannano la Moratti, ma sono convinto che al ballottaggio voteranno se non il meglio, il meno peggio\".

Ma le cose, spiega anche in un\'intervista al Messaggero, \"non possono andare avanti così. La nostra gente da troppo tempo chiede un\'accelerata che stenta ad arrivare sui temi più cari alla Lega\" e \"il messaggio di Bossi\" in questo senso \"mi sembra inequivocabile\". Delle riforme \"se ne discute molto ma non si vedono, e la pazienza ha un limite, finisce che ci si sente presi in giro\".

Roberto Maroni

URSO, FINI E FLI CI VORREBBERO IMBAVAGLIARE...
(ANSA) -
\"Ci vorrebbero imbavagliare\". E\' la chiave di lettura di Adolfo Urso alla \"decisione di Fini di convocare per venerdì prossimo l\'assemblea di Fli per stabilire una linea vincolante per tutti\". L\'ex viceministro sottolinea di \"trovare abbastanza strano che sia il presidente della Camera a occuparsi direttamente delle amministrative\". E, in un\'intervista al quotidiano La Sicilia di Catania, conferma che ai ballottaggi lui e l\'ex ministro Andrea Ronchi voteranno per la Moratti a Milano e per Lettieri a Napoli perche, sottolinea, fare altrimenti \"significherebbe consegnare il Paese a una sinistra populista, passando dalla padella alla brace\".

Urso conferma che dalle amministrative emerge un \"dato inequivocabile: Berlusconi ha perso\". E questo, a suo modo di vedere, perché \"ha sbagliato a volere politicizzare e personalizzare il voto amministrativo in un referendum su di lui, e pro o contro la Procura di Milano\".

ADOLFO URSO

Ma adesso \"non possiamo buttare il bambino con l\'acqua sporca\", osserva l\'ex viceministro, che spiega così la sua metafora: \"l\'acqua sporca che abbiamo buttato al primo turno è il berlusconismo, cioé l\'alzata dei toni e il personalizzare lo scontro, ora però - aggiunge - pensiamo a salvare il bambino, cioé il centrodestra, che va rinnovato, guardando oltre il berlusconismo\" perché, conclude, \"consegnare il Paese all\'estrema sinistra sarebbe una catastrofe per gli italiani\".

D\'ALEMA, HA VINTO IL PD NON LA SINISTRA RADICALE...
(Adnkronos)
- \"Le elezioni le abbiamo vinte noi, non la sinistra radicale o qualcun altro. Sostenere il contrario come si continua a fare e\' solo sciocca propaganda\". Lo dice Massimo D\'Alema che, in un\'intervista a \'La Stampa\' sull\'esito delle amministrative, aggiunge che per la destra la debalce di Silvio Berlusconi non dipende dai \"toni\" scelti dal Cavaliere, che \"sono sempre gli stessi e a volte hanno perfino pagato\", bensi\' dal \"totale fallimento dell\'azione di governo\".

Il dato di queste elezioni, afferma il presidente del Copasir, e\' che \"il Pd si dimostra in grado di garantire un\'alternativa al centrodestra\" anche se a Napoli \"e in qualche area del Mezzogiorno, ma non in tutto il Mezzogiorno, paghiamo ritardi ed errori. Ma il Partito democratico e\' in piedi, cresce, e io questo trionfo del radicalismo e dell\'estremismo proprio non lo vedo\".

MASSIMO DALEMA

D\'Alema sollecita, inoltre, il Terzo polo: \"L\'idea bipolare e\' ormai radicata nella testa degli elettori e a volte la \'terzieta\', se e\' fine a se stessa, si paga. Ripeto: ho grande rispetto per la discussione in corso nel Terzo polo ma chiedo loro che in che prospettiva strategica si pongono. Se si vuole superare il berlusconismo, bisogna assumersi delle responsabilita\'. E non mi riferisco certo a questi ballottaggi\". Per il presidente di ItalianiEuropei, inoltre, \"il voto rafforza la leadership\" di Bersani \"e premia uno stile politico\" e cio\' \"e\' un vantaggio per tutti: elimina dal campo tanta confusione e favorisce l\'unita\' del centrosinistra\", che dipende \"prima di tutto dall\'unita\' e dalla forza del Pd\".

berlusconi dellutri

PG MILANO CHIEDE DUE ANNI DI RECLUSIONE PER DELL\'UTRI PER TENTATA ESTORSIONE...
(Adnkronos) -
La procura generale di Milano ha chiesto la condanna del senatore del Pdl, Marcello Dell\'Utri, a due anni di reclusione per tentata estorsione nei confronti dell\'imprenditore siciliano Vincenzo Garaffa, patron della pallacanestro Trapani. Per l\'accusa Dell\'Utri \'anche in questa vicenda avrebbe utilizzato i suoi rapporti mafiosi\'. La sentenza non e\' comunque prevista per la giornata di oggi.

Ciancimino

PM PALERMO E CALTANISSETTA ASCOLTERANNO DOMANI CIANCIMINO...
(Adnkronos) - Massimo Ciancimino, il superteste che per mesi ha raccontato ai magistrati la sua verita\' sulla presunta trattativa tra Stato e mafia, sara\' ascoltato domani dai pm di Palermo e Caltanissetta. Il figlio dell\'ex sindaco mafioso di Palermo, in carcere per aver calunniato l\'ex capo della polizia Gianni De Gennaro, sara\' sentito nel capoluogo siciliano. Intanto il suo legale, l\'avvocato Francesca Russo, ha presentato istanza di scarcerazione.

Ingroia

E NEL LAZIO SI PROFILA IL PATTO PD-POLVERINI...
Da \"la Repubblica\"
- Polemiche nel Pd romano. Nel Lazio i democratici potrebbero appoggiare \"Città Nuove\" le liste di Renata Polverini, governatore del centrodestra, contro quelle del Pdl nelle città in cui ci saranno i ballottaggi-derby, come Sora e Terracina. Il sasso lo ha lanciato il capogruppo pd Esterino Montino, aprendo alla possibilità di allearsi con la Polverini («il bersaglio grosso è il Pdl, così possiamo disarticolarlo») e lo ha confermato, pur con cautela, il coordinatore Francesco D´Ausilio. La tentazione di allearsi con la Polverini ha spaccato il partito.

RENATA POLVERINI

OMOFOBIA:MAGGIORANZA-UDC VOTANO NO ANCHE A NUOVO TESTO...
(ANSA)
- Il deputato del Pd, Paola Concia, ha depositato ieri sera un nuovo testo contro l\'omofobia che di fatto riproduce fedelmente la normativa europea in materia. Ma la maggioranza ha bocciato anche questa nuova soluzione che estendeva l\'aggravante non solo a chi commetteva reati contro omosessuali e transessuali, ma anche nei confronti di categorie come i più anziani e i disabili.

\"Questa nuova proposta - spiega Enrico Costa (capogruppo in commissione del Pdl) - ci piace di più, ma non ci convince del tutto. Per questo, ora che questo tema andrà in Aula, lavoreremo ad una sua correzione\". \"Il risultato però - sostiene Paola COncia - è che Lega, Pdl e Udc hanno di nuovo bocciato un testo di legge contro l\'omofobia\". Paola Concia, per protesta, ha dato le dimissioni da relatore (restando solo relatore di minoranza) e la presidenza della Commissione Giustizia della Camera ha dato mandato a Costa a riferire in Aula sul provvedimento.