BOSSI DI SEPPIA - IL "SENATUR" PRONTO A CANDIDARSI MA PER LUI C'È MONTECITORIO – IL MOTIVO? I NUMERI DEL SENATO POTREBBERO ESSERE MENO FAVOREVOLI CHE ALLA CAMERA. ECCO PERCHÉ SAREBBE NECESSARIO POTER CONTARE SEMPRE SULLA PRESENZA DI TUTTI GLI ELETTI DELLA COALIZIONE. PER BOSSI C'È IL PROBLEMA DELLE SUE CONDIZIONI FISICHE -. NELL'ULTIMA LEGISLATURA IL SUO TASSO DI PARTECIPAZIONE ALLE VOTAZIONI È STATO DI POCO SUPERIORE AL 21 PER CENTO. ECCO PERCHÉ SI PENSA DI “DIROTTARLO” ALLA CAMERA..

-

Condividi questo articolo


Cesare Zapperi per il Corriere della Sera

 

 

umberto bossi e matteo salvini umberto bossi e matteo salvini

Matteo Salvini e Umberto Bossi si sentiranno al telefono a metà settimana, non appena il segretario della Lega metterà la testa sulla mappa dei collegi uninominali e dei listini proporzionali per vagliare le candidature che sono arrivate dai territori. Ma il seggio in Parlamento per il fondatore non è mai stato in discussione, nonostante qualche brontolio. In via Bellerio lo ripetono anche in queste ore: «La candidatura per Bossi è a disposizione, tocca solo a lui decidere».

 

Che a Gemonio, quartier generale della famiglia Bossi, non abbiano grandi dubbi è dimostrato dal fatto che il figlio Renzo si è già recato in sede a Milano per ritirare i documenti che devono essere firmati per l'accettazione della candidatura. Mettere una firma è ormai solo una formalità legata al colloquio telefonico che avverrà nei prossimi giorni (le liste vanno presentate il 22).

LUCA ZAIA UMBERTO BOSSI MATTEO SALVINI LUCA ZAIA UMBERTO BOSSI MATTEO SALVINI

 

Quel che potrebbe cambiare rispetto al 2018, invece, è il ramo del Parlamento in cui dovrebbe sedere il fondatore del Carroccio. Nella legislatura appena sciolta in anticipo dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Bossi ha calcato i velluti del Senato.

 

È stato l'unico mandato, oltre al primo (1987-1992), in cui ha tenuto fede all'appellativo che ha contraddistinto la sua carriera, quello di Senatur . Nelle altre sette legislature, infatti, è sempre stato protagonista nell'Aula della Camera.

 

E qui potrebbe tornare per una considerazione di carattere politico. Per quanto il centrodestra sia pronosticato in largo vantaggio alle Politiche del 25 settembre, i numeri del Senato potrebbero essere meno favorevoli che alla Camera. Ecco perché sarebbe necessario poter contare sempre sulla presenza di tutti gli eletti della coalizione. Per Bossi c'è il problema delle sue condizioni fisiche ormai abbastanza compromesse.

matteo salvini e umberto bossi matteo salvini e umberto bossi

 

Nell'ultima legislatura il suo tasso di partecipazione alle votazioni è stato di poco superiore al 21 per cento. Ecco perché si pensa di «dirottarlo» alla Camera, dove sulla carta il vantaggio del centrodestra dovrebbe essere marcato. Il Senatur è stato visto a Roma in occasione dell'elezione del presidente della Repubblica. Nelle scorse settimane, nei giorni della caduta del governo guidato da Mario Draghi, invece, non c'era. Ma Bossi è sempre legato a quella «Roma ladrona» che nei suoi anni d'oro era il suo bersaglio preferito. Anche se non ha condiviso la scelta di trasformare la Lega in partito nazionale quella è pur sempre la sua creatura. E vuole continuare, seppure a modo suo, a rappresentarla.

matteo salvini umberto bossi matteo salvini umberto bossi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…