BUTTATE LE SCARTOFFIE! - PIANO PIANO CI STIAMO LIBERANDO DAL MOSTRO DELLA BUROCRAZIA ITALIANA SUL FISCO: COMPILARE IL 730 SARÀ PIÙ FACILE, CON MENO SCONTRINI E RICEVUTE DA CONSERVARE - LA SEMPLIFICAZIONE SCATTA SE SI PRESENTA LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI CON IL SISTEMA FAI DA TE DIRETTAMENTE DAL PROPRIO PC OPPURE TRAMITE IL DATORE DI LAVORO, MA CI SONO NOVITÀ ANCHE PER CHI PASSA DAI CENTRI DI ASSISTENZA FISCALE...

-

Condividi questo articolo


Luca Cifoni per "Il Messaggero"

 

730 precompilato 730 precompilato

Meno scontrini e pezzi di carta da conservare, se si presenta la dichiarazione dei redditi precompilata con il sistema fai da te direttamente dal proprio pc oppure tramite il datore di lavoro.

 

La semplificazione è contenuta in un emendamento presentato da Leu al decreto su fisco e lavoro, sul quale ieri il Senato è stato chiamato a votare la fiducia (ottenuta a tarda sera con 175 voti favorevoli, 13 contrari e nessun astenuto).

 

modello 730 modello 730

Ormai da alcuni anni strutture sanitarie, università, banche e altri soggetti inviano all'Agenzia delle Entrate la documentazione elettronica relativa alle transazioni con i contribuenti, quindi i pagamenti per visite mediche, rette, mutui e così via. Informazioni che affluiscono direttamente sul 730.

 

modello 730 precompilato modello 730 precompilato

LA CORREZIONE

Con le regole attuali, chi poi lo invia così com'è, accettandolo quindi senza modifiche, si mette al riparo da successivi controlli formali dell'amministrazione fiscale. Se invece il contribuente interviene per modificare anche un solo dato, ad esempio per aggiungere una spesa relativa alle attività sportive dei figli (che non sono trasmesse telematicamente) allora torna la possibilità di verificare i documenti.

 

modello 730 modello 730

In teoria tutti, anche quelli che non erano stati cambiati: da qui deriva la necessità di conservare scontrini e ricevute, anche se in realtà l'Agenzia delle Entrate è già in possesso di quei dati.

 

Con la correzione legislativa invece i controlli potranno riguardare solo le informazioni effettivamente modificate. In linea di massima l'Agenzia si regolava già in questo modo, ma la nuova norma dà una certezza ai contribuenti, che quindi non avranno l'obbligo di conservare pezzi di carta, se non quelli che si riferiscono alle novità concretamente inserite nella dichiarazione.

 

I CASI

denuncia dei redditi 730 denuncia dei redditi 730

Va precisato che l'emendamento si applica solo ad una casistica, quella della dichiarazione presentata direttamente dal contribuente o, come detto, tramite il sostituto d'imposta quando questo si incarica di trasmettere il 730.

 

Ci sono regole diverse invece per chi passa dai Caf, i centri di assistenza fiscale: in questo caso le verifiche sono fatte nei confronti di questi soggetti e quindi l'obbligo di conservazione non ricade direttamente sui contribuenti.

 

Maria Cecilia Guerra, esponente di Leu nonché sottosegretaria al ministero dell'Economia, ha però specificato che «il prossimo passo» sarà quello di estendere il meccanismo alle dichiarazioni presentate tramite Caf.

 

IL 730 PRECOMPILATO IL 730 PRECOMPILATO

Tra le altre novità in tema fiscale, c'è anche la norma che limita l'impugnabilità delle cartelle. In pratica se il contribuente ritiene che ci sia stata un'omessa o invalida notifica pregressa di una cartella di pagamento (oppure in caso di sopravvenuta prescrizione del debito iscritto a ruolo) non potrà rivolgersi al giudice tributario per l'impugnazione dei ruoli dei quali è venuto a conoscenza a mezzo del rilascio del cosiddetto estratto di ruolo da parte dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione.

 

LA ROTTAMAZIONE

agenzia delle entrate agenzia delle entrate

E sempre a proposito di cartelle, resta in sospeso il tema di una nuova proroga dei termini di pagamento, dopo il mini-slittamento approvato in commissione a Palazzo Madama. La scadenza è stata spostata dal 30 novembre al 9 dicembre, e dal punto di vista del contribuente c'è la possibilità di sfruttare anche i cinque giorni di tolleranza previsti dalla normativa.

 

Ma con l'esame della legge di bilancio potrebbero arrivare ulteriori aggiustamenti. Come confermato da Laura Castelli, viceministra dell'Economia, sul tavolo ci sono sia una ulteriore diluizione dei pagamenti sia una eventuale rottamazione quater, richiesta dal Movimento 5 Stelle.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…