BUTTIGLIONE PER “L’AVVENIRE” DEL BANANA: “FATTI DA PARTE E TI GARANTIAMO UN SALVACONDOTTO GIUDIZIARIO” (SCUSI ONOREVOLE, NOI CHI?) - GIOVANARDI: QUELLO DI BUTTIGLIONE SI CHIAMA RICATTO – IL TENERO DI PIETRO: BERLUSCONI AD ARCORE? MEGLIO A SAN VITTORE - BONANNI ALLA CGIL: UN ACCORDO PER NON USARE L’ARTICOLO 8 - RENZI FISCHIATO DAI FAN DI EMERGENCY - PARDI: "PAESE DI MERDA, PREMIER DI MERDA" RISSA SFIORATA AL SENATO…

Condividi questo articolo


1. PROGRAMMI
Jena per "La Stampa"
- La Rai ha proposto alla Dandini di condurre un nuovo programma: «Taci con me».

2. DA CDM OK A PAREGGIO BILANCIO IN COSTITUZIONE (DAL 2014) E ABOLIZIONE DELLE PROVINCE...
(ANSA)
- Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il disegno di legge costituzionale per l'introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Costituzione e il disegno di legge costituzionale per la soppressione delle Province.

berlusconi tremontiberlusconi tremonti

Le norme che impongono il pareggio di Bilancio con legge Costituzionale entreranno in vigore a decorrere dall'esercizio finanziario 2014. E' quanto prevede l'articolo 4 del ddl costituzionale sul pareggio. Il testo prevede la modifica di tre articoli della Carta: non solo l'articolo 81, che fino ad oggi prevedeva l'obbligo di copertura delle leggi, ma anche l'articolo 53 (sulla contribuzione dei cittadini) e il 119 (sul federalismo fiscale).

ROCCO BUTTIGLIONEROCCO BUTTIGLIONE

3. BUTTIGLIONE, PREMIER LASCI E AVRA' SALVACONDOTTO...
(ANSA)
- "Berlusconi passi la mano, lasci la guida del governo e i suoi processi penali saranno bloccati. Tutti". Così il presidente dell'Udc, Rocco Buttiglione, in un'intervista a 'L'Avvenire' nella quale sollecita anche il premier "a dare una mano per salvare il paese dalla speculazione che andrà avanti fino a quando non farà una scelta". "Noi - prosegue Buttiglione - lo garantiremo da vendette, da rappresaglie, da espropri e dal carcere. Non potremo bloccare azioni e processi civili ma i procedimenti penali". "Stiamo lavorando in questa direzione".

Quanto alle parole di Beppe Pisanu, che ieri ha lanciato l'ipotesi di larghe intese, il presidente dell'Udc sostiene che non le avrebbe mai dette "se non avesse la convinzione di avere dietro qualcuno e qualcosa di consistente".

CARLO GIOVANARDICARLO GIOVANARDI

Il presidente dell'Udc si rivolge quindi al Capo dello Stato: "Napolitano sa da sempre che in momenti drammatici bisogna avere il coraggio di decidere fuori dall'ordinario. E questo è un momento assolutamente drammatico ". secondo Buttiglione "oggi Berlusconi è un ostacolo e deve solo capire che serve la sua generosità per voltare pagina e salvare l'Italia dal baratro". "La salvezza della Repubblica sia la legge suprema - dice il presidente Udc - e oggi questa salvezza è a rischio".

di pietrodi pietro

4. GIOVANARDI, PROPOSTA BUTTIGLIONE? SI CHIAMA RICATTO...
(ANSA)
- "In termini comprensibili a tutti, la proposta dell'on.le Buttiglione a Berlusconi di dimettersi garantendogli un salvacondotto e la chiusura di tutte le pendenza penali a suo carico, si chiama ricatto". Lo afferma il sottosegretario Carlo Giovanardi. "Perché - spiega - qui i casi sono due: o le indagini hanno un fondamento e Berlusconi deve essere trattato come ogni altro cittadino o sono strumentali per perseguitarlo nei tribunali e costringerlo alle dimissioni: in ambedue i casi la proposta di Buttiglione è una proposta indecente", conclude.

5. DI PIETRO, BERLUSCONI AD ARCORE? MEGLIO A SAN VITTORE...
(ANSA)
- "Il nostro virus si chiama Berlusconi: tornasse ad Arcore! Anzi se tornasse a San Vittore sarebbe meglio". Lo ha detto il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, intercettato da passanti e giornalisti proprio fuori Montecitorio.

PANCHO PARDIPANCHO PARDI

6. PARDI: "PREMIER DI M..." RISSA SFIORATA AL SENATO...
Da "la Repubblica"
- In aula al Senato si discute la manovra. Interviene Pancho Pardi dell´Idv e riferendosi alle intercettazioni tra Berlusconi e Lavitola dice: «Paese di merda, premier di merda». E ancora, il Cavaliere «è ricattabile e ricattato, in preda a lenoni, meretrici e brasseur d´affaires, uno di cui si può dire qualsiasi cosa perché ormai è segnato a fuoco dalla verità conosciuta». Scoppia la polemica: il Pdl chiede la sospensione di Pardi.

7. NAPOLITANO, NON MI IMBARCO IN DICHIARAZIONI...
(ANSA)
- "Non vi affannate senza motivo. Non mi imbarco in dichiarazioni. Sono qui per onorare una grande personalità del Parlamento italiano e dell'Assemblea regionale siciliana, Giuseppe La Loggia": lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, raggiungendo la Sala d'Ercole, dove ha assistito alla cerimonia per il centenario della nascita di La Loggia.

napolitano a rimininapolitano a rimini

8. BONANNI, PRONTO AD ACCORDO CON CGIL PER NON RICORSO ART. 8...
Radiocor
- La Cisl e' pronta a firmare un accordo con Cgil e Uil per sterilizzare la norma sui licenziamenti contenuta nell'art.8 della manovra. 'Non c'e' bisogno di alcuno stralcio - dichiara il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, in un'intervista a l'Unita' - basta un accordo. C'e' una parte di quella norma che riguarda la possibilita' di licenziare in deroga all'art. 18, che la Cisl non ha intenzione di trattare, Possiamo anche sottoscrivere un documento politico con Cgil e Uil che lo metta nero su bianco: non ricorreremo alla gestione di quella norma'. La partita, dice Bonanni, riguarda i tre sindacati confederali, quindi 'se siamo d'accordo, il problema non sussiste.

Per il resto, l'art. 8 non e' incompatibile con l'accordo del 28 giugno, e anzi lo rafforza mettendoci al riparo dalle minacce dei ricorsi alla magistratura'. Per Bonanni, comunque, la norma all'interno della manovra 'e' di certo inopportuna'. Dura critica anche al provvedimento nel suo complesso: 'E' troppo timida sui costi della politica - dice - ed evita qualsiasi forma di patrimoniale. Non sono d'accordo neanche sulla fiducia. Nel complesso, non e' un bello spettacolo'. Bonanni, inoltre, definisce il Governo 'inadeguato' a gestire l'attuale fase di alta criticita' economica e afferma che la soluzione indicata da Pisanu di un Governo di larghe intese e' 'una prospettiva assolutamente importante per dare stabilita' al Paese'.

RAFFAELE BONANNIRAFFAELE BONANNI

9. SUPERTASSA E "BOIARDI" SCONTRO CASTELLI-COLLE...
Da "la Repubblica"
- Gelo tra il Quirinale e la Lega. Roberto Castelli - viceministro ai Trasporti - accusa i «superboiardi» della Consulta e della Presidenza della Repubblica: «La nuova manovra li esonera dal taglio delle indennità». Il Colle - in una nota - si dice «estraneo alla formulazione della norma», e precisa: «A tutto il personale della Presidenza si applica il contributo di solidarietà previsto per la Pubblica Amministrazione».

10. E MATTEO RENZI VIENE FISCHIATO AL DIBATTITO CON PISAPIA...
Dal "Corriere della Sera"
- Oltre 200 persone ieri sera hanno organizzato un sit-in di protesta contro il sindaco di Firenze Matteo Renzi, davanti al teatro Verdi del capoluogo toscano dove era in programma un dibattito, nell'ambito dell'incontro nazionale di Emergency, al quale partecipavano Renzi e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

MATTEO RENZIMATTEO RENZI

Al suo arrivo, il primo cittadino di Firenze è stato accolto da fischi e urla ritmate: «Vergogna» e «buffone». I partecipanti al presidio hanno sottolineato di aver organizzato la protesta «non contro Emergency ma contro Renzi». Nel corso del sit-in sono stati esposti striscioni contro la privatizzazione degli asili nido, dell'Ataf, l'azienda fiorentina di trasporto, e contro gli ultimi sfratti eseguiti in città. Alla protesta hanno preso parte, tra gli altri, il Movimento Lotta per la Casa, Cobas e Rsu di Ataf.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...