CACCIA ALLA GOLA PROFONDA - LA SENATRICE WARREN ESCE ALLO SCOPERTO: ''RIMUOVETE TRUMP SULLA BASE DEL 25° EMENDAMENTO'', CHE PERMETTEREBBE DI PENSIONARE IL PRESIDENTE SE FUORI DI TESTA/TROPPO MALATO. MA ALCUNI DEMOCRATICI ATTACCANO L'EDITORIALE ANONIMO SUL 'NYT': 'SE DAVVERO È UN PAZZO AMORALE, CHI LAVORA CON LUI È COMPLICE' - LUI AIZZA I SOSTENITORI: ''SE NON VOLETE IL MIO IMPEACHMENT, VOTATE REPUBBLICANO AL MIDTERM''

-

Condividi questo articolo


 

  1. TRUMP E LA GOLA PROFONDA "DITEMI CHI MI BOICOTTA"

Paolo Mastrolilli per la Stampa

 

Caccia alla «gola profonda» nell' amministrazione Trump, dopo la pubblicazione sul «New York Times» di un editoriale anonimo, in cui un membro del governo rivela di far parte della «resistenza interna» che cerca di boicottare il capo della Casa Bianca.

Il presidente ha gridato al tradimento, chiedendo al giornale di rivelare la fonte, mentre stavolta anche la first lady Melania è intervenuta in suo aiuto.

 

DONALD TRUMP NELLA REDAZIONE DEL NEW YORK TIMES DONALD TRUMP NELLA REDAZIONE DEL NEW YORK TIMES

Uno dopo l' altro, i leader dell' amministrazione hanno smentito di essere gli autori, ma il nuovo colpo si somma al libro imbarazzante in via di pubblicazione a firma Bob Woodward, «Fear», e soprattutto aggiunge un tassello molto grave e preoccupante: all' interno del governo c' è chi ha discusso l' ipotesi di invocare il venticinquesimo emendamento della Costituzione, che consente di rimuovere il capo della Casa Bianca quando non è più in grado di svolgere le sue funzioni.

 

L' articolo è stato pubblicato mercoledì sera nella pagina degli editoriali del «New York Times», senza firma. Il giornale ha spiegato che si tratta di un «senior official» dell' amministrazione Trump, a cui ha garantito l' anonimato per evitare ripercussioni personali. L' autore rivela di far parte della «resistenza interna», ossia un gruppo di membri del governo che fanno il possibile per sabotare il presidente, frenare i suoi istinti peggiori, ed evitare che i suoi ordini più pericolosi vengano obbediti.

 

Questo perché il capo della Casa Bianca è «amorale», e il suo temperamento espone il Paese al rischio di decisioni che ne minaccerebbero la sicurezza. L' autore, ad esempio, cita gli sforzi fatti dall' amministrazione per continuare a contrastare la Russia, nonostante le resistenze di Trump.

 

DONALD TRUMP JOHN MCCAIN DONALD TRUMP JOHN MCCAIN

L' articolo esalta il senatore McCain, con la certezza di irritare Donald, e poi aggiunge la rivelazione più grave: alcuni membri del governo hanno considerato di invocare il venticinquesimo emendamento della Costituzione, che consente di rimuovere un presidente incapacitato. Poi però hanno rinunciato, perché non volevano creare una crisi costituzionale e sperano che l' amministrazione abbia successo, contenendo gli impulsi più pericolosi del suo capo.

 

fear bob woodward su trump fear bob woodward su trump

Trump ha reagito con furia: «Tradimento!», ha gridato via Twitter. Poi ha detto che il «New York Times» dovrebbe rivelare la fonte per tutelare la sicurezza nazionale. Quindi si è rivolto ai suoi elettori, dicendo che lui sta cercando di «prosciugare la palude, e la palude si ribella». Melania stavolta lo ha difeso, pubblicando un duro comunicato: «All' autore dell' editoriale dico: non stai proteggendo questo Paese, lo stai boicottando con le tue azioni codarde». I leader dell' amministrazione hanno smentito di essere la «gola profonda»: il vice Pence, primo sospettato perché diventerebbe presidente, il segretario di Stato Pompeo, il capo del Pentagono Mattis, il direttore dell' intelligence Coats e della Cia Haspel, i ministri Mnuchin, Nielsen, Sessions.

 

Anche tra i democratici e i liberal sono venute critiche.

L' appunto fatto all' autore è questo: non sei un eroe, ma un complice. Se pensi che il presidente sia una minaccia per il Paese, dovresti dimetterti e denunciarlo. Anzi, avresti il dovere di rivolgerti al Congresso per raccontare quanto sai, se è vero che tu e alcuni colleghi avete pensato di invocare il venticinquesimo emendamento.

 

Trump sta facendo liste di nomi, per individuare i sospettati e scovare l' autore. «Senior official» non vuol dire molto: potrebbe trattarsi di un membro del gabinetto, e allora sarebbe grave; oppure del vice di un vice, e allora il Times rischierebbe di essere screditato.

elizabeth warren alla convention democratica elizabeth warren alla convention democratica

 

La «gola profonda» di Bob Woodward durante il Watergate era il vice capo dell' Fbi, Mark Felt, che aveva accesso diretto alle soffiate che passava. Sotto questo livello la «resistenza» rischia il boomerang, perché Trump sfrutterebbe il colpo basso per dimostrare che il «deep state» vuole rovesciarlo, contravvenendo alla volontà del popolo, e denuncerebbe insieme l' incosistenza dei suoi nemici. Se invece i massimi vertici dell' amministrazione condividono il sentimento dell' autore, siamo davanti ad una crisi senza precedenti.

 

  1. SENATRICE WARREN INVOCA 25/MO EMENDAMENTO CONTRO TRUMP

joe biden elizabeth warren joe biden elizabeth warren

 (ANSA) - La senatrice progressista Elizabeth Warren, potenziale candidata dem per la Casa Bianca nel 2020, esce allo scoperto dopo la dura lettera anonima sul Nyt di un alto dirigente dell'amministrazione Trump e invoca apertamente l'emendamento 25, che consente la rimozione del presidente. "Se alti dirigenti dell'amministrazione Trump pensano che il presidente degli Stati Uniti non sia in grado di fare il suo lavoro, allora dovrebbero invocare il 25/mo emendamento", ha detto alla Cnn.

 

 

  1. USA:TRUMP,'HO BATTUTO DINASTIE BUSH-CLINTON,SONO COMPETENTE'

 (ANSA) - ''Ho battuto due dinastie'', i Bush e i Clinton, e ''devo sentire le Fake News chiedersi se sono competente. Penso di essere competente''. Lo afferma il presidente americano Donald Trump nel corso di un comizio, senza fare diretto riferimento all'editoriale anonimo sul New York Times o al libro in uscita di Bob Woodward dedicato alla Casa Bianca.

 

  1. TRUMP AI FAN, COLPA VOSTRA SE FINIRÒ SOTTO IMPEACHMENT

 (ANSA) - Donald Trump e' tornato a mobilitare la sua base elettorale in vista delle elezioni di Midterm a novembre ammonendo che se verra' sottoposto a impeachment la colpa sara' di chi non e' andato a votare. "Sara' colpa vostra, perche' non siete andati a votare", ha detto ieri sera durante un comizio in Montana.

bob woodward nella trump tower bob woodward nella trump tower

 

"Saro' l'unico presidente nella storia di cui diranno" 'che lavoro che ha fatto! Comunque lo metteremo sotto impeachment'", ha aggiunto. Le prossime elezioni, ha avvisato, non sono soltanto votare per un candidato ma votare per quale partito controllera' il Congresso. L'impeachment (messa in stato d'accusa) viene avviato dalla Camera, mentre il Senato ha il ruolo di giudice.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...