CACCIA (INGLESE) ALLO SQUALO – LA COMMISSIONE CULTURA DI WASTMINSTER CONVOCA 3 SUPERMANAGER DEL GRUPPO MURDOCH PER VEDERCI CHIARO SULLE INTERCETTAZIONI ILLEGALI A STAR E POLITICI –PRONTO A MUOVERSI IL MINISTRO DELL’INTERNO - BROWN FARà LA FINE DI BLAIR?…

Condividi questo articolo


Fabio Cavalera per il "Corriere della Sera"

MurdochMurdoch

Nello scandalo delle intercettazioni illegali ci sono tre figure chiave: Les Hinton, Stuart Kuttner e Rebekah Wade. Se per davvero il domenicale News of tre World ha ingaggiato investigatori privati allo scopo di spiare alcune centinaia di personalità della politica e dello spettacolo - da Gwyneth Paltrow al sindaco Boris Johnson, da Eriksson a George Michael all'ex calciatore Shearer - , allora, i pagamenti o le tracce dei pagamenti potrebbero essere passati dalle scrivanie di questi tre top manager di Rupert Murdoch.

Ecco perché la Camera dei Comuni ha deciso di convocarli segnando di fatto la volontà di Westminster di andare direttamente al cuore dell'impero editoriale del magnate australiano (controlla fra gli altri il Times e il Sun) e di accertare quanto fosse ramificata la rete di controllo dei telefonini vip, messa in piedi da alcuni giornalisti del gruppo.

Gwyneth PaltrowGwyneth Paltrow

Chi remunerava gli 007? Quanti sono i casi di intrusione illecita? La commissione cultura dei Comuni non ha poteri inquirenti ma può ugualmente scatenare una tempesta. Il motivo è che non più tardi di due anni fa i parlamentari interrogarono già Les Hinton, il primo dei tre testimoni. Lo chiamarono perché il «royal correspondent» del News of the World , Clive Goodman, si era affidato a «esperti di telecomunicazioni » per violare le conversazione private di tre membri dello staff di Buckingham Palace ed era stato arrestato.

La commissione voleva capire se, oltre a Clive Goodman, vi fossero altri reporter e cronisti in grado di forzare illecitamente, con le intercettazioni, la privacy di personaggi pubblici. In quella circostanza, Les Hinton giurò che la condotta di Clive Goodman era isolata e che nessuna agenzia investigativa privata era mai stata ingaggiata da altri giornalisti e testate della galassia Murdoch.

Boris Johnson Boris Johnson

Il timore, dopo le rivelazioni del Guardian , come ha precisato uno dei commissari di Westminster, il laburista Paul Farrelly, è che Les Hinton, due anni fa, possa avere deliberatamente «tratto in inganno la commissione». È vero che il News of The world teneva sotto controllo i cellulari di parecchi vip? E lui sapeva?

Les Hinton è una stella polare nell'impero Murdoch. Vi lavora da quasi 50 anni, prima come corrispondente dagli Stati Uniti, successivamente come presidente della Fox Tv e amministratore delegato di News International Limited, la società a cui si legano i quotidiani di Murdoch nel Regno Unito (da qui la sua convocazione nel gennaio 2007).

Una bella carriera. Da un anno e mezzo è il numero uno di Dow Jones, la corporation leader mondiale nell'informazione finanziaria (uno dei suoi rami è il Wall Street Journal ) anch'essa sotto l'ombrello di Murdoch.

Sven Goran ErikssonSven Goran Eriksson

Convocare Les Hinton a Westminster significa toccare direttamente il capo dei capi, il presidente e amministratore delegato di News Corp, vale a dire lo stesso Rupert Mur­doch. E se la versione fornita da Les Hinton due anni fa dovesse risultare falsa si aprirebbe una falla gigantesca proprio nel cuore dell'impero mediatico di proprietà del tycoon australiano.

Non meno importante è la figura di Stuart Kuttner, direttore editoriale di News of the World. Una lettera inviata da News International (la società dei giornali britannici di Murdoch) proprio alla commissione cultura dei Comuni specifica che ogni «pagamento a fonte confidenziale» deve passare dalla scrivania del direttore editoriale.

George MichaelGeorge Michael

Sono transitati anche gli eventuali pagamenti agli investigatori che intercettavano politici, attori e sportivi per conto dei giornalisti? Coincidenza: Stuart Kuttner si è dimesso proprio alla vigilia delle rivelazioni del Guardian. Anche lui dovrà presentarsi a Westminster. Al pari di Rebekah Wade, la potentissima zarina dei tabloid, direttrice del Sun e in procinto di salire alla poltrona di amministratrice delegata. Era informata di quello che stavano combinando alcuni reporter del gruppo?

GORDON BROWNGORDON BROWN

Il caso delle intercettazioni telefoniche illegali è una bomba ad orologeria. Per il momento Scotland Yard esclude di riaprire le indagini. Ma il ministro dell'Interno, Alan Johnson, preme affinché i dossier escano dagli archivi. E contemporaneamente si muove il Parlamento. Il gruppo Murdoch ribadisce che non vi sono prove di coinvolgimento di altri suoi giornalisti e si prepara alla battaglia. Con le ossa a pezzi ne possono uscire in tanti.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO