CADONO LE CINQUESTELLE - S’INFITTISCE IL MISTERO BORRELLI. DI MAIO: ‘NON MI RISPONDE NEANCHE AL TELEFONO’. IL FONDATORE DI ROUSSEAU NON SPIEGA MA MINACCIA QUERELE A CHI PARLA DI ‘PROBLEMI SUI CONTI DELL’EUROPARLAMENTO’. LO HANNO SENTITO DIRE ‘SONO DELUSO DAL MOVIMENTO’ - COSA C'E' DIETRO L'USCITA REPENTINA? LITIGI CON CASALEGGIO JR? L’INCADIDABILITÀ? DI SICURO I ‘MOTIVI DI SALUTE’ NON SE LI È BEVUTI NESSUNO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

  1. M5S: BORRELLI, SU MEDIA ILLAZIONI SU DI ME, QUERELO

david borrelli beppe grillo david borrelli beppe grillo

 (ANSA) - "Leggo nella rassegna stampa odierna che in alcuni giornali sono riportate invenzioni fantasiose, pure illazioni pesantemente diffamatorie che citano circostanze mai avvenute e che mi indicano come autore di condotte mai tenute. Ovviamente gli autori saranno chiamati a risponderne". Lo scrive su facebook l'eurodeputato David Borrelli, che ieri ha lasciato il M5S passando al Misto. Su facebook, tra i commenti al post (che possono essere anche di utenti non iscritti al M5S, a differenza del blog), in tanti tuttavia chiedono spiegazioni o protestano.

 

"La prego di chiarire la sua posizione", scrive Aldo mentre alcuni utenti attaccano la motivazione ufficiale dell'addio di Borrelli: "Il primo caso al mondo di cambio politico per motivi di salute e' normale che susciti domande", scrive un utente mentre un altro commentatore ironizza: "nel gruppo misto I problemi di salute si sentono meno?". "Se lasci, ti dimetti, cerca di essere coerente", scrive un altro utente e c'e' chi chiede: "non poteva aspettare dopo il voto? Per fortuna che è uno storico! (Del M5S, ndr).

 

  1. M5S: BORRELLI, SONO UN PO' DELUSO PER CERTE COSE...

david borrelli nigel farage david borrelli nigel farage

 (ANSA) - "Sono un po' deluso, perché non condivido certe questioni nel movimento...". E' la confidenza di David Borrelli raccolta lunedì scorso, durante il viaggio aereo Venezia-Bruxelles, dall'europarlamentare trevigiano Remo Sernagiotto (Noi con l'Italia). Sernagiotto conferma all'ANSA la breve chiacchierata con Borrelli, di cui riferisce la 'Tribuna di Treviso'. "Parlavo delle elezioni - racconta - e gli dicevo che per loro le prospettive erano buone. E' rimasto zitto, poi mi ha detto 'sono un po' deluso per certe cose...".

 

  1. DI MAIO,BORRELLI? NON MI HA RISPOSTO NEANCHE A TELEFONO

 (ANSA) - L'addio di David Borrelli? "Dovete chiedere a lui, io non l'ho neanche sentito e non mi ha risposto neanche" a telefono. Lo afferma il leader M5S Luigi Di Maio uscendo dal Mef e rispondendo sull'uscita dal Movimento dell'europarlamentare e membro dell'Associazione Rousseau assieme a Davide Casaleggio e Massimo Bugani.

 

  1. M5S: FONTI PE, POSSIBILI SCREZI BORRELLI-CASALEGGIO

david borrelli papa francesco david borrelli papa francesco

 (ANSA) - Davide Borrelli è ancora irrintracciabile, anche se ieri si è fatto vedere negli edifici del Parlamento Ue. Resta così il mistero sulle dimissioni dell'eurodeputato dal M5S. Anche se il comunicato della capodelegazione grillina al Parlamento Ue Laura Agea parla di "problemi di salute", anche a Bruxelles, non mancano le congetture su possibili altre cause.

 

"Quello che sappiamo - racconta una fonte del Parlamento Ue - è che ultimamente c'erano stati degli screzi con Davide Casaleggio". A questo, si aggiunge poi un elemento fattuale: secondo il regolamento M5s Borrelli non avrebbe più potuto ricandidarsi avendo già sommato un mandato come Consigliere comunale a Treviso, come primo grillino eletto in Italia, ed uno da eurodeputato.

 

Proprio in Europa il politico trevigiano ha avuto da subito un ruolo chiave, da 'uomo forte' della delegazione, perché grillino della prima ora, e tra i tre fondatori dell'associazione Rousseau, e per i suoi rapporti con Casaleggio senior e, fino di recente anche col figlio. Borelli era stato eletto co-capogruppo della famiglia euroscettica EFDD al Parlamento europeo assieme a Nigel Farage.

 

david borrelli maria angela riva david borrelli maria angela riva

Era stato lui a condurre, assieme alla capo comunicazione Cristina Belotti ed al funzionario di gruppo Francesco Calazzo, l'operazione - all'insaputa di gran parte dei suoi colleghi al Parlamento Ue e poi naufragata - che doveva traghettare, a metà legislatura, i grillini dal gruppo euroscettico a quello pro-Ue dei liberaldemocratici (Alde).

 

Fallito il passaggio all'Alde, per riammettere i grillini nell'EFDD, Farage aveva chiesto la testa di Borrelli, che difatti aveva perso il ruolo di co-capogruppo, pur mantenendo un certo peso nella delegazione. Una posizione di potere solo in parte scalfita dalle polemiche nate attorno al caso dell'assunzione della fidanzata come assistente da parte di un'altra eurodeputata M5s, Isabella Adinolfi.

 

 

  1. L' ADDIO DI BORRELLI È UN TERREMOTO OMBRE SUI CONTI DEL M5S IN EUROPA

Ilario Lombardo per la Stampa

 

«Perché uno dovrebbe passare a un altro gruppo per motivi di salute? Non poteva dimettersi?». A Luigi Di Maio spunta una smorfia nervosa: «È un disastro...». Il candidato premier è incredulo quando gli leggono il comunicato del capo delegazione Laura Agea: David Borrelli ha lasciato il gruppo degli europarlamentari e contemporaneamente ha abbandonato per sempre il M5S, «obbligato da motivi di salute».

David Borrelli David Borrelli

 

Borrelli non è uno qualsiasi nel M5S: primo consigliere grillino eletto, a Treviso nel 2008, è il numero tre dell' associazione Rousseau, ed è assieme a Max Bugani il braccio destro di Davide Casaleggio, uno che si sentiva al telefono con il padre Gianroberto un paio di volte al giorno. Era nel cuore della macchina della propaganda e del potere del M5S. Borrelli non aveva anticipato nulla a nessuno e come se niente fosse, a mezzogiorno, ha scritto un post su Facebook. Poi, è scomparso. Ha chiuso il telefono e si è reso irrintracciabile.

 

david borrelli david borrelli

Le domande che si rincorrono dopo si ripetono uguali. Perché lascia pure il M5S? Perché non ha scritto lui il comunicato? Di Maio è asserragliato nella sede del comitato elettorale, con tutto lo staff. Non hanno una risposta chiara. I sospetti che voglia lasciare proprio ora perché è al secondo mandato, cioè l' ultimo per i 5 Stelle, si sprecano. Finché le troppe coincidenze cominciano a sbrogliare il giallo.

DAVID BORRELLI DAVID BORRELLI

 

Le Iene , ancora loro. Il programma Mediaset è sulle tracce di Borrelli. Qualcosa non tornerebbe del totale dei versamenti che il gruppo dei grillini europei ha dichiarato di aver versato nel fondo per la microimprenditorialità del Mise: 606 mila euro. Era un impegno preso volontariamente. Gli europarlamentari infatti sono esentati dalla regola che impone ai 5 Stelle il taglio dello stipendio. Di loro iniziativa avevano deciso di devolvere la quota fissa di mille euro per le piccole e medie imprese, un settore che Borrelli ha avuto sempre a cuore. Ma in quella cifra ci sarebbe un buco.

 

Le Iene stanno cercando Borrelli per chiedergli una spiegazione. Il grillino non è solo il fedelissimo di Casaleggio, ma anche il capo-ombra della squadra europea: fu lui a tentare il blitz segreto per portare - e avere così accesso a maggiori fondi - il M5S dal gruppo degli euroscettici, di cui era copresidente in condivisione con Ukip, ai liberali filo-Ue dell' Alde. Nigel Farage chiese e ottenne la sua testa. Sempre a lui, poi, il M5S aveva affidato l' organizzazione di Italia a 5 Stelle a Rimini e quindi i contributi raccolti per la festa di settembre.

 

BEPPE GRILLO E DAVIDE CASALEGGIO BEPPE GRILLO E DAVIDE CASALEGGIO

Pubblicata la notizia del suo addio, La Stampa è stata contattata da una fonte che ha chiesto l' anonimato. Si tratta di un suo ex collaboratore veneto.

«Andate a vedere le due case che possiede, a Bruxelles e a Strasburgo. Poi chiedetegli delle ristrutturazioni della sede della sua società, la Trevigroup, in via Castagnole a Treviso».

 

Nella casa a Bruxelles ha anche il suo ufficio e vive con la compagna Maria Angela Riva, da cui aspetta un bambino. Fu per lei che Borrelli finì nella bufera, a ottobre: si scoprì che, per averla con sé, la fidanzata era stata assunta da un' altra europarlamentare grillina, Isabella Adinolfi. E sarebbe stato sempre questo il motivo di recenti screzi con Casaleggio.

LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO

Attraverso la biografia di Borrelli si può leggere gran parte della storia del M5S. Licenza di terza media, pizzaiolo, poi tecnico informatico, il blog di Grillo lo lancia come «il consigliere più povero d' Italia».

 

Borrelli però è un ambizioso.

Scala il M5S e diventa l' anello di congiunzione tra Casaleggio Sr e il mondo delle pmi venete.

È membro del pensatoio di Confapri, l' associazione delle piccole imprese fondata dal futuro assessore di Roma Max Colomban e da Arturo Artom, due nomi chiave nel mondo imprenditoriale della galassia dei Casaleggio. Nel 2014 viene accusato di stalking dall' ex senatrice Paola De Pin che parla di sue pressioni a favore delle imprese venete.

 

VIRGINIA RAGGI MASSIMO COLOMBAN VIRGINIA RAGGI MASSIMO COLOMBAN

Due anni dopo l' ex collaboratore del M5S Caris Vanghetti dimostra, intrecciando i dati, che molti soldi del fondo per la microimpresa finiscono alle aziende associate della Confapri. Una vera e propria lobby grillina. Nel frattempo Borrelli diventa europarlamentare e la sua società raddoppia il fatturato. «Grazie alla rete Confapri, le aziende comprano da lui i software gestionali».

 

La vita privata di Borrelli spesso si intreccia alla sua attività politica. «L' ufficio di rappresentanza da europarlamentare in Italia, pagato con i soldi dell' Ue, è la casa dell' ex fidanzata fatta declassare da uso abitativo a commerciale» spiega la fonte. Paga anche una collaboratrice a Treviso: Valentina Gerosa, moglie del candidato sindaco del M5S, Domenico Losappio. «Se dovete cercarlo - suggerisce la fonte - andate in Argentina. Anni fa ci ha lavorato e ci torna spesso da europarlamentare».

 

arturo artom roberto maroni il console americano philip reeker davide casaleggio nuzzi arturo artom roberto maroni il console americano philip reeker davide casaleggio nuzzi CASALEGGIO CON ARTOM CASALEGGIO CON ARTOM

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”