CAPITALISMO ZITTO E BUONO - JACK MA È RIAPPARSO, PERÒ CON LA MUSERUOLA: IL "PROFETA" CINESE DELL'E-COMMERCE ADDOMESTICATO DAL REGIME SI È COLLEGATO IN VIDEOCONFERENZA CON PUTIN - IN UN QUADRATINO DELLO SCHERMO, SENZA PARLARE MAI PER UN'ORA E MEZZA, ANNOIATO E CON LO SGUARDO SPENTO: IL MESSAGGIO PER I MERCATI È CHE IL FONDATORE DI ALIBABA È "LIBERO" SEPPUR CONDANNATO AL SILENZIO - CI SI PUÒ SEMPRE ARRICCHIRE IN CINA: BASTA NON DISTURBARE IL MANOVRATORE XI JINPING...

-

Condividi questo articolo


Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera

 

jack ma annoiato e in silenzio jack ma annoiato e in silenzio

Un quadratino al lato dello schermo di una videoconferenza diretta da Vladimir Putin. È ricomparso così, dopo mesi di oscuramento, Jack Ma. Una situazione strana: il profeta cinese dell'e-commerce si è potuto (o dovuto) collegare a una riunione della Società geografica russa. Un'ora e mezza con interventi di vari oratori, durante la quale il più globalizzato dei miliardari cinesi non ha aperto bocca.

 

jack ma in videoconferenza con vladimir putin jack ma in videoconferenza con vladimir putin

Muto e poco interessato, a giudicare dallo sguardo spento, dal mento spesso poggiato sulle mani, da uno sbadiglio represso. Il video è stato segnalato su Twitter dal Global Times, giornale del Partito comunista di Pechino. Un segnale per i mercati? Il fondatore di Alibaba è «libero» ma condannato ancora al silenzio.

 

Jack Ma da mesi è sotto attacco in Cina: paga la sfida al potere finanziario del Partito-Stato lanciata in un discorso dello scorso ottobre, quando aveva paragonato il sistema bancario di Pechino a quello di un «banco dei pegni».

 

jack ma jack ma

Da allora ha subito: la cancellazione della Ipo da 37 miliardi di dollari di Ant, braccio finanziario del suo gruppo; l'ordine di ristrutturare e ridimensionare le attività di Ant che si erano estese dai pagamenti online ai prestiti, ai fondi di investimento; una multa da 2,8 miliardi di dollari per abuso di posizione dominante per Alibaba.

 

jack ma rockstar durante le celebrazioni per il ventennale di alibaba jack ma rockstar durante le celebrazioni per il ventennale di alibaba

Soprattutto, l'estroverso Jack Ma è entrato in un buco nero: lui che passava da un palco all'altro per discorsi e anche concerti (famosa la sua interpretazione di Michael Jackson davanti a 60 mila dipendenti nel 2017), si è dovuto ridurre a partecipare con un video a gennaio a una riunione di maestri di provincia.

 

jack ma jack ma

Cinquanta secondi per dimostrare di non essere stato arrestato. Gli investitori si sono convinti che «rieducato» Jack Ma, Alibaba possa sopravvivere seguendo le direttive di Pechino: il titolo ha ripreso a salire in Borsa e il fondatore ha guadagnato 2 miliardi di dollari senza muovere un dito. Ci si può sempre arricchire in Cina: basta non disturbare il manovratore Xi Jinping.

jack ma jack ma jack ma jack ma jack ma jack ma xi jinping con jack ma xi jinping con jack ma

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO