CASALINO È USCITO DALLA PORTA MA RIENTRA DALLA FINESTRA – TA-ROCCO SARÀ CAPOLISTA DEI 5 STELLE IN PUGLIA: È IL REGALO DI CONTE PER IL SUO FEDELE PORTA-CROCE, LICENZIATO DAL SUO RUOLO DI CONSULENTE DA DAVIDE CRIPPA – DOPO ESODI E SCISSIONI, PEPPINIELLO RISCHIA DI RIMANERE SOLO CON I SUOI PULCINI: PER QUESTO INSISTE NELL’ALLEANZA CON IL PD. È L’UNICO MODO PER RACCATTARE QUALCHE ELETTO, ALMENO NELL’UNINOMINALE…

-

Condividi questo articolo


Annarita Digiorgio per “il Giornale”

 

giuseppe conte e rocco casalino giuseppe conte e rocco casalino

Rocco Casalino sarà candidato capolista 5 stelle in Puglia. L'uomo che per almeno due anni ha dettato l'agenda mediatica e politica del paese, con i suoi messaggi vocali e le veline pandemiche, decidendo gli orari in cui gli italiani dovessero stare incollati alla tv per sapere se il giorno dopo potevano o meno uscire a fare la spesa, il grande fratello di Giuseppe Conte, cacciato in malo modo dai deputati 5 stelle che non gli hanno rinnovato il contratto con il gruppo grillino della Camera, sarà costretto a occupare uno dei pochi posti sicuri del listino bloccato per poter continuare a stare accanto all'avvocato del popolo.

giuseppe conte arriva in senato per seguire il discorso di draghi giuseppe conte arriva in senato per seguire il discorso di draghi

 

«Con la presente le comunichiamo che il 15 luglio il suo contratto scade e non è richiesta più alcuna prestazione da parte sua» è la mail di ghiaccio che gli ha inviato Davide Crippa, anticipando di fatto lo strappo che si sarebbe consumato tra ultimi reduci 5stelle sull'altare di Draghi.

 

Sono rimasti solo Casalino e Mario Turco accanto a Conte, dopo l'esodo a tappe: da Di Battista a Paragone, da Ciampolillo alla Lezzi, da Di Maio a Crippa.

mario turco giuseppe conte paola taverna mario turco giuseppe conte paola taverna

 

E se è vero che Conte dopo la parentesi politica pandemica sarebbe tentato dal ritirarsi definitivamente all'hotel Plaza, così non è per gli ultimi pulcini rimasti che provano a convincerlo nel tentare l'ultima chance. Il vincolo dei due mandati rilanciato da Grillo non aiuta, ne restano pochi persino per riempire le liste.

 

MARIO TURCO MARIO TURCO

Per questo Conte insiste nell'alleanza con i dem, l'unica possibilità per cercare di raccattarne qualche eletto almeno all'uninominale. Il risultato alle amministrative è stato disastroso, ma in Puglia è stato eletto l'unico sindaco 5 stelle di questa tornata, a Mottola.

 

Dove Conte prima delle elezioni aveva promesso insieme al vice Mario Turco e alla sottosegretaria al Mise Alessandra Todde la reindustrializzazione, entro luglio, di una fabbrica tessile chiusa da tempo con 70 operai licenziati. Il sindaco è stato eletto, luglio è arrivato, e l'azienda promessa da Conte e i suoi pulcini non si è mai vista.

 

alessandra todde 1 alessandra todde 1

Turco invece, che durante il Conte bis è stato sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con ampia delega alla programmazione economica e al Cipe, aveva pure inventato una sua personalissima struttura, Investitalia, subito sciolta da Draghi. Nella sua Taranto ha portato il movimento al 4 per cento, nonostante si partisse dal 50 per cento e i cinque parlamentari eletti nell'ultima tornata.

 

Resta con un pugno di mosche in mano Conte, come del resto anche Di Maio. È per questo che furbescamente il Pd, dopo aver provato fino all'ultimo momento con Franceschini e Speranza a sostituire Draghi con un Conte ter come ha svelato Matteo Renzi, oggi dice di non volersi alleare con i 5 stelle.

 

Roccobello Conte Casalino Roccobello Conte Casalino

Proveranno a risucchiare agli ex alleati tutto ciò che possono dopo averne alimentato e cavalcato le pulsioni populiste, lasciandogli da candidare solo Casalino nel tentativo di riportarlo a Palazzo Chigi a scegliere chi può fare le domande nelle conferenze stampa.

GIUSEPPE CONTE VENDITORE DI CALDARROSTE GIUSEPPE CONTE VENDITORE DI CALDARROSTE conte casalino conte casalino alessandra todde mario turco giuseppe conte paola taverna michele gubitosi riccardo ricciardi alessandra todde mario turco giuseppe conte paola taverna michele gubitosi riccardo ricciardi MARIO TURCO MARIO TURCO Conte Casalino Conte Casalino tweet sulla crisi del governo draghi 4 tweet sulla crisi del governo draghi 4 CONTE CASALINO CONTE CASALINO GIUSEPPE CONTE E LA DEPOSIZIONE DI DRAGHI - BY EDOARDO BARALDI GIUSEPPE CONTE E LA DEPOSIZIONE DI DRAGHI - BY EDOARDO BARALDI Conte Casalino - Decretissima Conte Casalino - Decretissima

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."