’CESSA’ CLINTON DIVENTA AFFARE DI STATO – NON SIETE INVITATI AL COSTOSISSIMO MATRIMONIO DI CHELSEA: 2 MILIONI$, BEN 1500 € A CRANIO PER SFAMARE 400 INVITATI (20 VOLTE PIÙ DI QUELLO DI JENNA BUSH) – E MENTRE NEW YORK VA IN TILT, OBAMA DA BUCA, IL ’NY TIME’” SI DIVERTE A SPIATTELLARE I MALUMORI DEI GRANDI FINANZIATORI DI BILL E HILLARY ESCLUSI DAL RICEVIMENTO…

Condividi questo articolo


Marcello Foa per \"il Giornale\"

chelseachelsea bill clinton

Chelesa si sposa. E New York impazzisce. Di rabbia, di gelosia, di disappunto. Non solo New York, anche Washington e perfino Little Rock, la capitale dell\'Arkansas. Perché la sposa appartiene a una delle famiglie più influenti d\'America. Si chiama Clinton. Chelsea Clinton, che il pubblico internazionale, ricorda come un frugoletto dai capelli ricci, lo sguardo timido e il fare impacciato che nel 1992, a solo dodici anni, prese alloggio alla Casa Bianca con papà Bill e mamma Hillary.

Chelsea oggi di anni ne ha trentuno ed è rimasta timida. Quando suo padre concluse il secondo mandato, nel gennaio del 2001, non fece più parlare di sè. Studiò a Stanford, trovò lavoro a Wall Street in un hedge fund e quando la madre tentò di conquistare la nomination democratica, lei limitò allo stretto indispensabile le sue apparizioni pubbliche. Spenti i riflettori della campagna, Chelsea fu felice di tornare nell\'ombra.

Qualche mese fa, come tante sue coetanee, ha incrociato colui che spera essere l\'uomo della sua vita, Marc Mezvinsky, banchiere ebreo di due anni più anziano di lei. Una storia come tante, nella New York bene.

chelseachelsea clinton e marc mezvinsky

Ma quando ti chiami Clinton, nulla è normale e il suo matrimonio rischia di suscitare non pochi imbarazzi ai suoi genitori, perchè a meno di una settimana dalla cerimonia nuziale, prevista sabato prossimo, solo pochi dei tanti che si considerano amici di famiglia hanno ricevuto l\'ambitissimo cartoncino d\'invito.

Esserci o non esserci, è, da sempre, il dilemma del jet-set, che sta rovinando l\'estate a tanti potenti americani, alimentando chiacchiere e malumori. Hillary, qualche giorno fa, ha cercato di prevenire malumori rilasciando un\'intervista alla Nbc, durante la quale ha esternato la sua trepidazione di madre della sposa, e si è detta certa che Bill «si emozionerà tantissimo», al punto che «se riuscirà a percorrere fino in fondo la navata senza scoppiare in lacrime sarà già un successo».

Tutto bello, tutto commovente, ma il vero scopo dell\'intervista era di avvertire la numerosissima corte di famiglia, che a stilare la lista degli invitati è stata Chelsea: «Vi amiamo tutti, ma questo è il suo matrimonio». Come dire: non prendetevela, per cortesia.

E, invece, molti se la sono presa, soprattutto i tanti che, con una certa ingenuità, si consideravano amici intimi dei Clinton, anche perché a solleticare il loro orgoglio ha pensato il \"New York Times\", il quale di solito non si occupa di pettegolezzi d\'alto bordo, ma che, evidentemente, ha ritenuto l\'occasione troppo ghiotta e, per una volta, ha incaricato i suoi cronisti di essere un po\' più gossipari. E i giornalisti, naturalmente, si sono lanciati.

chelseachelsea clinton e marc mezvinsky

Da qualche giorno, goccia a goccia, pubblicano indiscrezioni che alimentano l\'attesa, esaltando la magnificenza della cerimonia, che costerà ben due milioni di dollari, ovvero venti volte più di quella di Jenna Bush, figlia di George W, Bush, che, due anni fa, richiese appena 100mila dollari.

Chelsea e Marc diranno sì nel villaggio iper chic di Rhinebeck, a nord di New York, in una splendida residenza di inizio Novecento, la Astor Courts, affittata per 150-200 mila euro. Il catering è stato diviso in tre servizi: aperitivo, cena nuziale, snack notturno e sarà curato da tre ditte diverse con un costo di 1500 euro a invitato. Per gli addobbi floreali è previsto un budget da 250mila dollari e decine di migliaia di dollari sono stati investiti nell\'illuminazione.

Perfidamente, il \"New York Times\" l\'altro giorno ha dedicato un pezzo ai non-invitati, ponendo una domanda semplice, semplice: «Ma tu sarai uno dei 400 eletti?», incrociando sguardi irati e sdegnosi no comment. Non basta essere stati grandi finanziatori di Bill e Hillary per assistere al «matrimonio dell\'anno».

hillaryhillary bill chelsea clinton

Qualcuno l\'ha presa bene, come l\'avvocato ebreo Victor Kovner: «Noi siamo amici, ma non facciamo parte del circolo più ristretto, non ci soprenderebbe se non fossimo invitati. Siamo felici per gli sposi». Ma la maggior parte non ha affatto gradito.

BARACKBARACK E MICHELLE OBAMA NEL

C\'è chi non si rassegna e sgomita dietro le quinte per ottenere un invito in extremis e chi, invece, non riesce proprio a trattenersi, come John Catsimaditis, titolare di una catena di supermercati e da sempre grande sostenitore clintoniano. «Io chi ho sperato. Come l\'ho presa? Non userei la parola male; direi piuttosto appena, appena dispiaciuto».

Un altro, sotto garanzia dell\'anonimato, ha spifferato ai cronisti: «Evidentemente sono così vicino a Bill da potergli prestare l\'aereo personale e permettergli di viaggiare per l\'America in lungo e in largo, ma non abbastanza da essere invitato». Eppure, a quanto pare, Bill e Hillary non faranno eccezioni. Lo hanno promesso a Chelsea e, per una volta, non sono previste. La famiglia prima di tutto. Talvolta anche prima del potere.

Al Al Gore

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…